aassbt
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» LIPO 12 volt
attenzione molto importante EmptyLun Apr 27, 2020 10:50 pm Da Kerrys

» ricordati che la lipo può prendere fuoco!!!!!
attenzione molto importante EmptyLun Apr 27, 2020 10:46 pm Da Kerrys

» riunione per sant'arrosticino
attenzione molto importante EmptySab Mar 10, 2018 8:12 am Da Francesco Sca

» QUAD 240 FPV
attenzione molto importante EmptyVen Gen 20, 2017 11:45 pm Da Francesco Sca

» wow forum dimenticato
attenzione molto importante EmptyGio Set 29, 2016 8:44 am Da Francesco Sca

» Ciao a tutti
attenzione molto importante EmptyGio Set 29, 2016 8:41 am Da Francesco Sca

» piccola CNC cinese
attenzione molto importante EmptyDom Dic 06, 2015 1:10 am Da gianluca

» gps tracker
attenzione molto importante EmptyGio Ott 08, 2015 8:32 am Da Emidio microballoons

» GDAY 11 OTTOBRE 2015
attenzione molto importante EmptyLun Ott 05, 2015 12:56 am Da Renato

» Calendario eventi e manifestazioni 2015
attenzione molto importante EmptyMar Set 15, 2015 8:54 am Da Renato

» Sant'arrosticino 2015
attenzione molto importante EmptyVen Lug 17, 2015 7:18 pm Da Renato

» nuovo progetto collettivo.. DR109 elettrico
attenzione molto importante EmptyGio Lug 16, 2015 3:06 am Da Emidio microballoons

» L' ECO DELLA PISTA
attenzione molto importante EmptySab Lug 11, 2015 7:25 pm Da Emidio microballoons

» Raduno a Villa Selva
attenzione molto importante EmptyGio Giu 18, 2015 8:11 pm Da Emidio microballoons

» Ozzano 2015
attenzione molto importante EmptyMer Giu 10, 2015 12:18 am Da Renato

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


attenzione molto importante

2 partecipanti

Andare in basso

attenzione molto importante Empty attenzione molto importante

Messaggio  Emidio microballoons Mar Dic 28, 2010 5:18 am

Per chi usa i caricabatterie Turnigy o similari

Fate molta attenzione perchè oggi mi sono reso conto di un particolare che mi era sfuggito
Al momento di caricare i miei pacchi batterie io collego la spinetta principale, la presa del bilanciatore, imposto la corrente di carica, il numero delle celle e inizio la carica.
Ogni volta connetto la spinetta del bilanciatore perchè se è vero che non è necessario bilanciare le batterie ogni volta chi se ne frega tanto non mi costa niente e male non fà.

Bè invece fà proprio male perchè questo infame di caricabatterie in questa modalità NON bilancia proprio nulla.
Io davo per scontato la cosa perchè il mio vecchio Schulze lo faceva invece il nostro amico Turnigy NADA.

Fate una prova: mettete sotto carica una 3 celle e una volta partita la carica visualizzate la tensione delle celle premendo il tastino specifico. Aspettate e noterete che la tensione sale in maniera omogenea su TUTTE le celle mentre la cella più carica dovrebbe essere ferma fino a quando i tre valori non sono allineati

Scorrendo sul menù trovo la voce "lipo balance" che non permette la carica oltre 0,7 amp per non rovinare
i sottili fili della presa del bilanciatore.
Provo e ... CAxxo ora si che bilancia!!!

In poche parole ho buttato alcuni pacchi perchè con delle celle rovinate e mi rendo conto di NON AVERLE MAI BILANCIATE

Riassumo
Voce "charge"= carica solita con corrente a scelta
Voce "lipo balance" carica massima 0,7 amp e bilanciamento delle celle
la maremma maiala de sti cinesi!
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

attenzione molto importante Empty Re: attenzione molto importante

Messaggio  Terzamano Mar Dic 28, 2010 7:24 am

...QUINDI VORRESTI DIRE CHE PER CARICARE LE TUE BATTERIE DA 5000MAH IN MANIERA BILANCIATA DOVRESTI IMPIEGARE CIRCA 7 ORE???? affraid

..A QUESTO PUNTO LA DOMANDA SORGE SPONTANEA:
COME FUNZIONA IL BILANCIATORE LIPO? ESEGUE LA CARICA DAI FILI SOTTILI DI OGNI SINGOLA CELLA, O LA SPINTA DELLA CORRENTE ARRIVA DAI DUE CAVI DI POTENZA E TRAMITE I CAVETTI DI BILANCIAMENTO MISURA LE SINGOLE TENSIONI, E NEL CASO UNA SIA PIU' ALTA DELL'ALTRA, RUBA LA CORRENTE ALLA PIU' RICCA PER DARLA ALLA PIU' POVERA?

..ESEMPIO, DAL MESSAGGIO CHE HAI SCRITTO POCO FA, SI DEDUCE CHE LA CORRENTE DI CARICA IN MANIERA BILANCIATA NON PUO' SUPERARE I 700Ma PER NON SOVRACCARICARE I "FILETTI" PROVENIENTI DALLE CELLE DELLA BATTERIA.
MA ALLORA QUANDO IO SUL MIO VECCHIO TRITON IMPOSTO UNA CARICA A 2,5 AH, IL BILANCIATORE COLLEGATO IN SERIE, CARICA A 2,5AH TRAMITE I FILI PER IL BILANCIAMENTO DELLA BATTERIA?
IO, SINCERAMENTE PENSAVO CHE LA CORRENTE DI CARICA PASSAVA SEMPRE TRA I DUE CAVI DI POTENZA, MENTRE IL BILANCIATORE, MISURANDO LE VARIE TENSIONI DELLE CELLE TRAMITE I FILETTI, FACEVA UNA SORTA DI TRAVASO DELLE CORRENTI TRA UNA CELLA E UN'ALTRA IN BASE ALLE LORO TENSIONI...

IN POCHE PAROLE, COME FUNZIONA LA CARICA BILANCIATA Question
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 45
Località : Cossignano

Torna in alto Andare in basso

attenzione molto importante Empty Re: attenzione molto importante

Messaggio  Ospite Mar Dic 28, 2010 9:54 am

Non è una carica bilanciata, ma una scarica bilanciata Wink
ovvero tramite i cavi di corrente si caricano le celle mentre tramite lo spinotto di bilanciamento si scaricano le celle più cariche fino a portarle alla tenzione di quelle più scariche, in poche parole se hai un elemento un pò pigro (basso) allunghi i tempi di ricarica dell'intero pacco, mentre se hai un elemento rovinato non finirai mai di caricare la batteria Suspect
Non credo che il problema sia lo spessore dei fili, ma piuttosto la velocità di scarica/bilanciata ovvero che con una carica superiore ai 0.7 amp non si riuscirebbe a scaricare in modo altrettanto veloce le celle più cariche, quindi inutile bilanciare Idea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

attenzione molto importante Empty Re: attenzione molto importante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.