Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
mi è arrivata la Futaba T18 da 2500 euro!!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
mi è arrivata la Futaba T18 da 2500 euro!!
Finalmente mi è arravata la Futaba ma non sono sicurissimo che mi abbiano spedita quella che ho ordinato
qualcuno di voi la riconosce? ho TX - RX ma purtroppo non l'antenna metallica della TX
qualcuno di voi la riconosce? ho TX - RX ma purtroppo non l'antenna metallica della TX
Re: mi è arrivata la Futaba T18 da 2500 euro!!
Futaba risponde alla mia richiesta di avere una antenna nuova
"Thank you for your recent e-mail.
This is a very old 5FGK radio, we have the manual online, but of course we haven't had parts for this in over 20 years. This was made from 1983 to 1988.
http://www.futaba-rc.com/downloads/manuals.html
Should you have any further questions or concerns, please do not hesitate to contact us at this email address. Please be sure to copy all previous emails into any future questions. You can also reach our product support technical team at 217-398-8970, or via fax at 217-398-7721. "
"Thank you for your recent e-mail.
This is a very old 5FGK radio, we have the manual online, but of course we haven't had parts for this in over 20 years. This was made from 1983 to 1988.
http://www.futaba-rc.com/downloads/manuals.html
Should you have any further questions or concerns, please do not hesitate to contact us at this email address. Please be sure to copy all previous emails into any future questions. You can also reach our product support technical team at 217-398-8970, or via fax at 217-398-7721. "
Ma dove cavolo le trovi ste cose ??
Luca-fone- Numero di messaggi : 500
Alla fiera dell'elettronica di civitnova 2 anni fà ne ho vista una simile
Ospite- Ospite
Luca qualcuno ha effettuato dei lavori in una casa e ha trovato un aereo (vi posterò le foto) la radio e qualche motore a scoppio aperto e inutilizzabile insieme a delle eliche abbastanza grandiLucaDC ha scritto:Ma dove cavolo le trovi ste cose ??
Sicuramente era di un modellista magari scomparso
Se riesco vi faccio sapere dove è situata la casa
Di recente 1-2 settimane fà a casa di giacomino c'erano i muratori, hanno rifatto tutto il muretto e la recinzione di casa, ma forse hanno messo le mani anche nello scantinato
Ospite- Ospite
Credo che lo scantinato in questione sia dalle parti di Ascoli e la cosa è accaduta diversimesi fàEsperto TX-RX ha scritto:Di recente 1-2 settimane fà a casa di giacomino c'erano i muratori, hanno rifatto tutto il muretto e la recinzione di casa, ma forse hanno messo le mani anche nello scantinato
comunque indagherò
..penso che più che pensare al valore economico che sicuramente non è molto, il bello è il valore simbolico..
...proprio un bell'oggetto di antiquariato aeromodellistico...
..sarebbe bello riverder funzionare almeno l'elettronica...
...proprio un bell'oggetto di antiquariato aeromodellistico...
..sarebbe bello riverder funzionare almeno l'elettronica...
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Dalle foto del modello e della radio, credo che sia roba degli anni '70: il "Super Radar" era il successore dell' "I-Radar" (che aveva mio padre e che io custodisco gelosamente), ed anche l'elettronica mi pare coeva della vecchia radio "Simprop" 4 canali che pure aveva mio padre ...
P.S.: dalle foto sembra che arrivino dei cavi elettrici ai mozzi delle ruote del carrello principale ... ha i freni per caso?
Marco *Team Recce*
P.S.: dalle foto sembra che arrivino dei cavi elettrici ai mozzi delle ruote del carrello principale ... ha i freni per caso?
Marco *Team Recce*
Marco- Numero di messaggi : 815
Marco ha scritto:
No, c'ha una dinamo per le luci di navigazione!
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Futaba rettifica
"Wow! Yes you're right.
I looked in our Transmitter Archive room and the one I mentioned looks just like the T5.
But the bad news is, this is SO old, I don't have record of when it was manufactured. There used to be a Futaba Japan site that had a "timeline" of when their radios were manufactured, but I can't find that any longer either.
Sorry I can't help you more, Krysta"
bene.. nemmeno la Futaba sà quando è stata progettata e costruita
"Wow! Yes you're right.
I looked in our Transmitter Archive room and the one I mentioned looks just like the T5.
But the bad news is, this is SO old, I don't have record of when it was manufactured. There used to be a Futaba Japan site that had a "timeline" of when their radios were manufactured, but I can't find that any longer either.
Sorry I can't help you more, Krysta"
bene.. nemmeno la Futaba sà quando è stata progettata e costruita
GIAMBO ha scritto:
...ma ci vuole tanto a capire che è la cordina del contachilometri?
...qui ci vorrebbe un ESPERTO DI MODELLI VINTAGE, chissà se c'è nel nostro forum???
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Sandro Snap Flap ha scritto:GIAMBO ha scritto:
...ma ci vuole tanto a capire che è la cordina del contachilometri?
...qui ci vorrebbe un ESPERTO DI MODELLI VINTAGE, chissà se c'è nel nostro forum???
Ci sei andato vicino, quel filo è del sensore che controlla la pressione delle gomme, in più dentro la borchia bianca c'è la ruota fonica e il sensore dell'ebs antislittamento delle ruote
Ospite- Ospite
Tonino questo è il succo di quello che ti dicevo prima sulla inversione di polarità
"Quella serie di radio Futaba fu importata in Italia dalla Aviomodelli a partire dal dicembre 1969 e fu prodotta fino alla sostituzione nel 1974 con i modelli DN , questi precursori della serie FN ("caffelatte") fotografata prima.
Erano inizialmente vendute a 195000 lire la 5/10 e 175000 lire la 4/8, ambedue con 4 servi.Il sistema ricevente / servi era del tipo con spine a 4 fili, diverso dagli attuali in quanto i servi adoperavano due celle della batteria per girare in un senso e le altre due per il senso opposto ( era meglio evitare di virare tutti i voli sempre solo da una parte.....)
Anche la batteria della ricevente quindi aveva 3 fili, due + ed un -.
Le radio erano ovviamente solo in AM ( per andare in FM Futaba aspettò ancora 13 anni...), inizialmente solo in 27 mhz e dopo anche in 72.
Ne ho viste funzionare moltissime al tempo ed andavano senza difetti, specie quelle con i servi con le slitte nere, migliorati rispetto alla prima serie con slitte bianche.
L'antenna comunque è analoga a quella delle successive "caffelatte" e intercambiabile, attenzione che le 27 erano un pò più lunghe...
La radio può essere impiegata con le attuali riceventi in AM in 27mhz vendute da Futaba, Ace, Hitec ( ma solo 2 canali, mentre le altre anche 4 canali ) e naturalmente con servi moderni.
Tra l'altro il modello ( RADAR Aviomodelli ) ed il motore sono perfettamente contemporanei....una bella "time warp"
"Quella serie di radio Futaba fu importata in Italia dalla Aviomodelli a partire dal dicembre 1969 e fu prodotta fino alla sostituzione nel 1974 con i modelli DN , questi precursori della serie FN ("caffelatte") fotografata prima.
Erano inizialmente vendute a 195000 lire la 5/10 e 175000 lire la 4/8, ambedue con 4 servi.Il sistema ricevente / servi era del tipo con spine a 4 fili, diverso dagli attuali in quanto i servi adoperavano due celle della batteria per girare in un senso e le altre due per il senso opposto ( era meglio evitare di virare tutti i voli sempre solo da una parte.....)
Anche la batteria della ricevente quindi aveva 3 fili, due + ed un -.
Le radio erano ovviamente solo in AM ( per andare in FM Futaba aspettò ancora 13 anni...), inizialmente solo in 27 mhz e dopo anche in 72.
Ne ho viste funzionare moltissime al tempo ed andavano senza difetti, specie quelle con i servi con le slitte nere, migliorati rispetto alla prima serie con slitte bianche.
L'antenna comunque è analoga a quella delle successive "caffelatte" e intercambiabile, attenzione che le 27 erano un pò più lunghe...
La radio può essere impiegata con le attuali riceventi in AM in 27mhz vendute da Futaba, Ace, Hitec ( ma solo 2 canali, mentre le altre anche 4 canali ) e naturalmente con servi moderni.
Tra l'altro il modello ( RADAR Aviomodelli ) ed il motore sono perfettamente contemporanei....una bella "time warp"
Pagina 1 di 1