Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
per i possessori Futaba da 10 canali in poi
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
per i possessori Futaba da 10 canali in poi
Fransca e Giacomo (mi sembra abbiano entrambi una futaba da 10 e 12 canali)
Avete mai provato a regolare la corsa dei servi collegati ai canali 9-10 (e 11-12)?
Ma come cacchio si fa?
Sta a vedere che non si possono limitare.. cosi passo davvero alla Turnigy!
Avete mai provato a regolare la corsa dei servi collegati ai canali 9-10 (e 11-12)?
Ma come cacchio si fa?
Sta a vedere che non si possono limitare.. cosi passo davvero alla Turnigy!
Re: per i possessori Futaba da 10 canali in poi
.......
...ma ancora stai dietro a queste radio chiuse e limitate?
...che brutta sensazione non poter far fare ad una radio quello che si ha in mente...
..per fortuna è solo un vecchio ricordo...
Scherzi a parte Cumpà, ti conviene scrivere sul Barone, magari qualcuno pùo aiutarti...
...ma ancora stai dietro a queste radio chiuse e limitate?
...che brutta sensazione non poter far fare ad una radio quello che si ha in mente...
..per fortuna è solo un vecchio ricordo...
Scherzi a parte Cumpà, ti conviene scrivere sul Barone, magari qualcuno pùo aiutarti...
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
sto leggendo il manuale della t12 che ha Giacomo
Una cosa è sicura.. comincio ad essere stanco del "blindola supercazzola come se fosse antani" nel programmare la radio e passare ore
sul display solo per far funzionare uno sgancio da traino
Una cosa è sicura.. comincio ad essere stanco del "blindola supercazzola come se fosse antani" nel programmare la radio e passare ore
sul display solo per far funzionare uno sgancio da traino
la T12 permette la regolazione completa su tutti i 12 canali mentre la T10 si ferma al canale 8
Ma porcaccia miseria ti rendi conto?
Qualcuno vuole comprarsi la mia radio a prezzo da realizzo?
Ma porcaccia miseria ti rendi conto?
Qualcuno vuole comprarsi la mia radio a prezzo da realizzo?
Emidio microballoons ha scritto:la T12 permette la regolazione completa su tutti i 12 canali mentre la T10 si ferma al canale 8
...pure tu Amico mio, che pretendi, certe funzioni "avanzate" si possono trovare e pretendere solo su radio di fascia superiore agli 800 €... mi sembra anche giusto...
...va bè dai, sono sicuro che una soluzione comunque si trova, aspetta risp dal barone...
intanto vai qui e fatti due risate:
https://aassbt.forumattivo.com/t1493-che-geni
Ti rispondo brevemente dall'iphone..la t10 ha 8 canali proporzionali più 2 SOLO on/off quindi nessuna regolazione sulle corse. La t12 (14 canali) ha un software molto evoluto quasi a livello t14/18,è molto flessibile e puoi farci quasi tutto a livello di programmazione.
La futaba ha una politica "bastarda" sulle radio,o acquisti la fascia "pro" oppure hai parecchie limitazioni
La futaba ha una politica "bastarda" sulle radio,o acquisti la fascia "pro" oppure hai parecchie limitazioni
Giacomo- Numero di messaggi : 286
Grazie GiacomoGiacomo ha scritto:Ti rispondo brevemente dall'iphone..la t10 ha 8 canali proporzionali più 2 SOLO on/off quindi nessuna regolazione sulle corse. La t12 (14 canali) ha un software molto evoluto quasi a livello t14/18,è molto flessibile e puoi farci quasi tutto a livello di programmazione.
Ho passato il pomeriggio a studiare il menù della 12 canali e in effetti ha moltissimi parametri in più rispetto alla mia
2 canali on off me li friggo perche non esiste applicazione con servocmando che non abbia bisogno di un minimo di regolazione
Comunque sono veramente irritato dal fatto che 500 euro di radio mi riservi di continuo delle brutte sorprese
Sto veramente pensando di cambiarla non appena avrò le possibilità economiche
Se hai bisogno di altre info chiedi pure!!!due anni fa sapevo quasi tutto su t8/10/12!!!
ti ringrazio Giacomo ma ormai credo di saperne abbastanza...Giacomo ha scritto:Se hai bisogno di altre info chiedi pure!!!due anni fa sapevo quasi tutto su t8/10/12!!!
vediamo un pò come posso rimediare ora a questa mancanza.. il Vettore è vicino
Emidio microballoons ha scritto:ti ringrazio Giacomo ma ormai credo di saperne abbastanza...Giacomo ha scritto:Se hai bisogno di altre info chiedi pure!!!due anni fa sapevo quasi tutto su t8/10/12!!!
vediamo un pò come posso rimediare ora a questa mancanza.. il Vettore è vicino
Secondo me hai due alternative:
Futaba T18 € 2450,00
Turnigy 9x € 70,00 +/-
Sandro tu cosa consigli??
Red Pig- Numero di messaggi : 999
Porco Rosso ha scritto:
Futaba T18 € 2450,00
Turnigy 9x € 70,00 +/-
...bé, sarei molto indeciso caro Sign. Rosso,
considerando però che la t18 presenterà qualche altro piccolo limite ma sopratutto che non ha la gestione dei modelli da pc... ..allora sono più propenso nel consigliare la turnigy 9x
Sandro Snap Flap ha scritto:Porco Rosso ha scritto:
Futaba T18 € 2450,00
Turnigy 9x € 70,00 +/-
...bé, sarei molto indeciso caro Sign. Rosso,
considerando però che la t18 presenterà qualche altro piccolo limite ma sopratutto che non ha la gestione dei modelli da pc... ..allora sono più propenso nel consigliare la turnigy 9x
purtroppo HA la gestione dei modelli da PC la maremma maiala...
...si tratta di uno "scambio" bidirezionale e gestibile a 360° da pc o solamente di un backup e trasferimento modelli?
...la cosa sarebbe diversa...
Lo chiedo per fugare ogni tuo dubbio e per avvalorare di qualche notizia tecnica in più questo nostro forum...
...la cosa sarebbe diversa...
Lo chiedo per fugare ogni tuo dubbio e per avvalorare di qualche notizia tecnica in più questo nostro forum...
....comunque resta sempre il fatto che è una bella radio....
...ma la spesa vale effettivamente l'impresa?
...ma la spesa vale effettivamente l'impresa?
Che vantaggio ho nel Gestire i modelli al pc? Secondo me è una cosa inutile....
sia riferito alla turnigy che alla t18 o aurora 9 ecc..
Bè mi piacerebbe avere un software che mi aiuti nella programmazione a video con utility e facilitazioni in modo che poi una volta finito e collaudato lo sparo nella radio o lo mando via email a qualche amicoGiacomo ha scritto:Che vantaggio ho nel Gestire i modelli al pc? Secondo me è una cosa inutile....
Una specie di PLC industriale insomma..
Comunque questa 18 canali inizia ad essere interessante
http://www.jonathan.it/radiocomandi/8-20ch/spektrum/spektrum/444286_dx10-18ch-pulpito+rx-ar10000.html
non vorrei essere di parte ma se devi spendere 800 € per quella spektrum fai uno sforzetto e mantieni la compatibilità con futaba, altrimenti dovrai ricomprare le riceventi!!!! A questo punto valuta anche le nuove graupner (oppure hitec aurora 9 in Italia a meno di 300 €) che in Germania costano relativamente poco.
Un software che ti aiuta a programmare la radio con dei video invece del manuale cartaceo ci può anche stare, ma sinceramnte mi sembra una perdita di tempo dover collegare un pc alla ricevente, fare il programma per il nuovo modello e successivamente collegare la radio al pc per il trasferimento, senza considerare il fatto che se per necessità di trovi al campo di volo o al Vettore e devi modificarlo rischi di non saperlo fare dalla radio....se la pensate diversamente aiutatemi a capire..
ps... piccola battuta: se fai un errore con il comando del motore e il modello parte cosa potrebbe succederE?? a me una volta è successo per un rev sbagliato quando ancora non conoscevo bene la radio, nel mio caso ho agito sullo stick del gas...
Un software che ti aiuta a programmare la radio con dei video invece del manuale cartaceo ci può anche stare, ma sinceramnte mi sembra una perdita di tempo dover collegare un pc alla ricevente, fare il programma per il nuovo modello e successivamente collegare la radio al pc per il trasferimento, senza considerare il fatto che se per necessità di trovi al campo di volo o al Vettore e devi modificarlo rischi di non saperlo fare dalla radio....se la pensate diversamente aiutatemi a capire..
ps... piccola battuta: se fai un errore con il comando del motore e il modello parte cosa potrebbe succederE?? a me una volta è successo per un rev sbagliato quando ancora non conoscevo bene la radio, nel mio caso ho agito sullo stick del gas...
Giacomo ha scritto:Che vantaggio ho nel Gestire i modelli al pc? Secondo me è una cosa inutile....
..a mio avviso è una delle classiche cose che fino a quando non la utilizzi, non ne senti una grande esigenza..
...dopo che l'hai provata, non ne fai più a meno.
Un vantaggio che mi viene in mente, è quello di poter creare, nominare il modello, le varie fasi di volo e tutte le impostazioni direttamente con mouse e tastiera, al volo!
Fare il drag and drop delle varie impostazioni da un modello ad un altro o anche semplicemente confrontarle...
Se si ha la telemetria (cosa che in futuro comunque avranno tutti) ci sono parecchi dati in più da impostare a seconda del modello, da pc fai molto prima.
Ad esempio, è molto utile il poter simulare le miscelazioni impostate e provarle direttamente sul pc, senza estirpare antenne alle tx
[/b]
[b]ovviamente i settaggi finali li fai sul campo...
Vuoi mettere, poter avere un pdf riepilogativo del modello con tutti i suoi parametri (chicca che fino ad ora sembra non faccia nessun altra radio), guardate quà:
...sicuramente tutte le cose sopracitate non sono indispensabili, ma per me aeromodellismo è anche questo, e personalmente oltre al volo, mi appassionano anche queste possibilità "sistemistiche".
Logicamente sono tutte cose soggettive, ad altri, "non potrebbe fregare di meno" di queste funzioni, e sicuramente i modelli si impostano benissimo anche da radio e volano anche meglio
Personalmente però, ora che mi ci sono abituato, difficilmente tornerei indietro...
[b]Sandro Snap Flap ha scritto:Giacomo ha scritto:Che vantaggio ho nel Gestire i modelli al pc? Secondo me è una cosa inutile....
..a mio avviso è una delle classiche cose che fino a quando non la utilizzi, non ne senti una grande esigenza..
...dopo che l'hai provata, non ne fai più a meno.
Si probabilmente hai ragione...
Un vantaggio che mi viene in mente, è quello di poter creare, nominare il modello, le varie fasi di volo e tutte le impostazioni direttamente con mouse e tastiera, al volo!
Mmm su questa prima motivazione non mi hai convinto...
Fare il drag and drop delle varie impostazioni da un modello ad un altro o anche semplicemente confrontarle...
Potrebbe essere utile confrontarle...
Se si ha la telemetria (cosa che in futuro comunque avranno tutti) ci sono parecchi dati in più da impostare a seconda del modello, da pc fai molto prima.
Telemetria e gestione di un modello discorsi differenti...non te la passo come buona:)
Ad esempio, è molto utile il poter simulare le miscelazioni impostate e provarle direttamente sul pc, senza estirpare antenne alle tx
questa è una buona motivazione ma ad esempio per i rev o i limiti meccanici dei servi non hai sempre bisogno del modello collegato??non rischi di estirpare il cavo usb
[/b]
ovviamente i settaggi finali li fai sul campo...
Vuoi mettere, poter avere un pdf riepilogativo del modello con tutti i suoi parametri (chicca che fino ad ora sembra non faccia nessun altra radio), guardate qua:
[b]Sicuramente è una possibilità che non guasta ma lascia il tempo che trova nella configurazione di un modello...
...sicuramente tutte le cose sopracitate non sono indispensabili, ma per me aeromodellismo è anche questo, e personalmente oltre al volo, mi appassionano anche queste possibilità "sistematiche".
Concordo aeromodellismo è anche questo!!
Logicamente sono tutte cose soggettive, ad altri, "non potrebbe fregare di meno" di queste funzioni, e sicuramente i modelli si impostano benissimo anche da radio e volano anche meglio
Personalmente però, ora che mi ci sono abituato, difficilmente tornerei indietro...
toglimi una curiosità..qual'è la funzione che manca al software t14/18?
Giacomo ha scritto:
toglimi una curiosità.. qual'è la funzione che manca al software t14/18?
Non lo so Giacomo, se parli di software lato pc, mi sembra di aver letto sul baronerosso tempo fa che poteva fare solo backup, per quello prima chiedevo maggiori delucidazioni in merito ad Emidio..
Per quanto riguarda software lato radio, mi riferivo in generale agli svantaggi di una radio "non aperta" dove ci si deve adattare al suo menu oppure "zitti e mosca". ...vedi la brutta sorpresa di Emidio con la T10.
Ma ripeto le mie sono solo considerazioni, ....forse anche un po di parte
ma a mio avviso degne di essere mensionate...
Sandro Snap Flap ha scritto:Giacomo ha scritto:
toglimi una curiosità.. qual'è la funzione che manca al software t14/18?
Non lo so Giacomo, se parli di software lato pc, mi sembra di aver letto sul baronerosso tempo fa che poteva fare solo backup, per quello prima chiedevo maggiori delucidazioni in merito ad Emidio..
Per quanto riguarda software lato radio, mi riferivo in generale agli svantaggi di una radio "non aperta" dove ci si deve adattare al suo menu oppure "zitti e mosca". ...vedi la brutta sorpresa di Emidio con la T10.
Ma ripeto le mie sono solo considerazioni, ....forse anche un po di parte
ma a mio avviso degne di essere mensionate...
software lato pc non ne ho idea non ho nemmeno scaricato quello per la mia radio...software lato radio non dovrebbe avere eguali sia per completezza che semplicità, il fatto del software chiuso non c'è da stupirsi le radio nascono tutte con software chiuso....
...infatti il mio intervento non è riferito prettamente futaba, si sa che futaba è tra i migliori produttori di radio, per non parlare del suo apprezzatissimo protocollo di trasmissione fasst (se non vado errato).
La cosa che mi fa incacchiare di molte radio (tutte le marche), è che ad esempio, se compro una bella radio da 500 e passa Euro con10 canali, non posso sfruttarli come voglio io. Ma il canale x solo se attivo la funzione flaperoni, la miscelazione y solo se attivo la controfunzione con lo scappelamento a destra, il potenziometro funziona, ma attenti, solo su un certo canale, e se attivo una determinata funzione.
Arivedi Emidio, che ha pienamente ragione ad incacchiarsi, la sua radio la dovevano chiamare T8comevuoitu+2comedicoio e non T10, se non sbaglio, non puo nemmeno settare la tensione di allarme della batteria...
Oppure vedi il mio amichetto di traino in coppia uno davanti e uno dietro Stefano, che per poter miscelare correttamente il thermik xl, ha dovuto espropriare la propria moglie ore ed ore della cucina x poter fare i vari esperimenti, e non so se ancora ci è riuscito corretamente o si è dovuto adattare.
Per poter avere una radio che mi faccia scegliere quello che voglio dal primo all'ultimo canale in maniera indistinta (tipo tutti e sedici i canali sul potenziometro 2, perchè mi va), devo spendere almeno 800€ ...almeno... ..non mi sembra giusto, tecnicamente parlando.
Comunque sul fatto che nessuna radio esce di fabbrica aperta, hai ragione Giacomo, ma forse qualcosa sta cambiando...
La cosa che mi fa incacchiare di molte radio (tutte le marche), è che ad esempio, se compro una bella radio da 500 e passa Euro con10 canali, non posso sfruttarli come voglio io. Ma il canale x solo se attivo la funzione flaperoni, la miscelazione y solo se attivo la controfunzione con lo scappelamento a destra, il potenziometro funziona, ma attenti, solo su un certo canale, e se attivo una determinata funzione.
Arivedi Emidio, che ha pienamente ragione ad incacchiarsi, la sua radio la dovevano chiamare T8comevuoitu+2comedicoio e non T10, se non sbaglio, non puo nemmeno settare la tensione di allarme della batteria...
Oppure vedi il mio amichetto di traino in coppia uno davanti e uno dietro Stefano, che per poter miscelare correttamente il thermik xl, ha dovuto espropriare la propria moglie ore ed ore della cucina x poter fare i vari esperimenti, e non so se ancora ci è riuscito corretamente o si è dovuto adattare.
Per poter avere una radio che mi faccia scegliere quello che voglio dal primo all'ultimo canale in maniera indistinta (tipo tutti e sedici i canali sul potenziometro 2, perchè mi va), devo spendere almeno 800€ ...almeno... ..non mi sembra giusto, tecnicamente parlando.
Comunque sul fatto che nessuna radio esce di fabbrica aperta, hai ragione Giacomo, ma forse qualcosa sta cambiando...
Ultima modifica di Sandro Snap Flap il Lun Apr 16, 2012 8:21 am - modificato 1 volta.
...che bello, un po di discussioni tecniche approfondite e partecipate su questo forum...
Emidio microballoons ha scritto:Bè mi piacerebbe avere un software che mi aiuti nella programmazione a video con utility e facilitazioni in modo che poi una volta finito e collaudato lo sparo nella radio o lo mando via email a qualche amicoGiacomo ha scritto:Che vantaggio ho nel Gestire i modelli al pc? Secondo me è una cosa inutile....
Una specie di PLC industriale insomma..
...condivido in pieno, e sul baronerosso, nel caso di open 9x ci sono già diversi utenti che pubblicano le loro eprom collaudate per altri utenti..
Emidio microballoons ha scritto: Comunque questa 18 canali inizia ad essere interessante
http://www.jonathan.it/radiocomandi/8-20ch/spektrum/spektrum/444286_dx10-18ch-pulpito+rx-ar10000.html
...ma perchè i Stick vogliono stare così "viciniii viciniii"
...Bella radio, ma con qualche eurozzo in più preferirei la Graupner..
Stasera ho iniziato a miscelare la radio per ASW28 grande
Sto lavorando ad un servo per volta perche la persona che lo aveva prima volava con una radio evidentemente diversa e lo zero "meccanico" non era coretto
Ps ha incollato i servi mentre su un modello cosi mi aspettavo un sistema removibile. Ho dovuto dire 19 peccati e 14 aveMaria per svitare la squadretta e correggerla.
per ora sono fermo agli alettoni, ai flap, al timone di profondità e al direzionale.
Domani inizio con i freni, lo sgancio e il carrello... e mi porto dietro un pò di camomilla
Giacomo perche non provi ad interfacciare la tua radio al PC? sono curioso di sapere cosa puoi farne.
esiste un software Futaba?
Sto lavorando ad un servo per volta perche la persona che lo aveva prima volava con una radio evidentemente diversa e lo zero "meccanico" non era coretto
Ps ha incollato i servi mentre su un modello cosi mi aspettavo un sistema removibile. Ho dovuto dire 19 peccati e 14 aveMaria per svitare la squadretta e correggerla.
per ora sono fermo agli alettoni, ai flap, al timone di profondità e al direzionale.
Domani inizio con i freni, lo sgancio e il carrello... e mi porto dietro un pò di camomilla
Giacomo perche non provi ad interfacciare la tua radio al PC? sono curioso di sapere cosa puoi farne.
esiste un software Futaba?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2