aassbt
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» LIPO 12 volt
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyLun Apr 27, 2020 10:50 pm Da Kerrys

» ricordati che la lipo può prendere fuoco!!!!!
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyLun Apr 27, 2020 10:46 pm Da Kerrys

» riunione per sant'arrosticino
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptySab Mar 10, 2018 8:12 am Da Francesco Sca

» QUAD 240 FPV
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyVen Gen 20, 2017 11:45 pm Da Francesco Sca

» wow forum dimenticato
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyGio Set 29, 2016 8:44 am Da Francesco Sca

» Ciao a tutti
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyGio Set 29, 2016 8:41 am Da Francesco Sca

» piccola CNC cinese
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyDom Dic 06, 2015 1:10 am Da gianluca

» gps tracker
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyGio Ott 08, 2015 8:32 am Da Emidio microballoons

» GDAY 11 OTTOBRE 2015
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyLun Ott 05, 2015 12:56 am Da Renato

» Calendario eventi e manifestazioni 2015
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyMar Set 15, 2015 8:54 am Da Renato

» Sant'arrosticino 2015
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyVen Lug 17, 2015 7:18 pm Da Renato

» nuovo progetto collettivo.. DR109 elettrico
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyGio Lug 16, 2015 3:06 am Da Emidio microballoons

» L' ECO DELLA PISTA
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptySab Lug 11, 2015 7:25 pm Da Emidio microballoons

» Raduno a Villa Selva
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyGio Giu 18, 2015 8:11 pm Da Emidio microballoons

» Ozzano 2015
miscelazione ASW28 con 10 servocomandi EmptyMer Giu 10, 2015 12:18 am Da Renato

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

4 partecipanti

Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Mer Apr 18, 2012 6:47 pm


Riprendo qui il discorso della programmazione Futaba 10 canali in relazione al modello ASW28
Dopo due sere passate sul menù (e qui caro Porco Rosso la vedo davvero nera se non hai un display almeno da 40 pollici)
sono riuscito a programmare la mia radio in maniera dignitosa (attenzione! non sono assolutamente soddisfatto ma almeno posso volare)
tenendo bene a mente che facis de necessitate virtutem ho iniziato a sfruttare i canali regolabili per farmeli bastare
Se a qualcuno un domani dovesse servire sappiate che ho miscelato il canale 3 per avere lo sgancio e tramite uno switch la frenata butterfly
ho usato il canale 8 con una spinetta ad Y per alzare i freni sempre tramite uno switch
e il canale 9 purtroppo solo "acceso/spento" per carrello di atterraggio che nonostante la corsa NON regolabile sembra lavori bene
Per il resto i canonici accoppiamenti alettoni flap direzionale e profondità
Altra considerazione: devo controllare che su tutti i modelli abbia usato i medesimi switch per le medesime funzioni
altrimenti la testa comincia a perdere colpi e a fare confusione.
Un dubbio: vedere qul mazzo di cavi partire dalle riceventi, i servocomandi dello sgangio carrello direzionale cosi massicci...
ma un pacchetto batterie formato da 4 stilo NIMH sarà pochino?


Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Red Pig Mer Apr 18, 2012 7:19 pm

Io con la mia T7 non sono riuscito a fare il profilo variabile, mo messo il butterfly con lo switch, riesco a variare gli alettoni con la rotellina, ma non riesco a legare il movimento di flap e alettoni contemporaneamente con la rotellam
Da stick invece e' tutto ok, i flap si muovono come gli alettoni con una percentuale minore.
Red Pig
Red Pig

Numero di messaggi : 999
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 48
Località : Acquaviva Picena

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Mer Apr 18, 2012 7:37 pm

Porco Rosso ha scritto:Io con la mia T7 non sono riuscito a fare il profilo variabile, mo messo il butterfly con lo switch, riesco a variare gli alettoni con la rotellina, ma non riesco a legare il movimento di flap e alettoni contemporaneamente con la rotellam
Da stick invece e' tutto ok, i flap si muovono come gli alettoni con una percentuale minore.
Intendi dire che se muovi lo stick gli alettoni e i flap si alzano alla stessa maniera o sono invertiti per avere l'effetto butterfly?
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Red Pig Mer Apr 18, 2012 10:59 pm

Emidio microballoons ha scritto:
Porco Rosso ha scritto:Io con la mia T7 non sono riuscito a fare il profilo variabile, mo messo il butterfly con lo switch, riesco a variare gli alettoni con la rotellina, ma non riesco a legare il movimento di flap e alettoni contemporaneamente con la rotellam
Da stick invece e' tutto ok, i flap si muovono come gli alettoni con una percentuale minore.
Intendi dire che se muovi lo stick gli alettoni e i flap si alzano alla stessa maniera o sono invertiti per avere l'effetto butterfly?

Butterfly: alettoni in alto e flap in basso.
Profilo variabile: con la rotella tutti gli alettoni e i flap si muovono contemporaneamente in alto o in basso per variare il profilo dell'ala, sono movimenti di qualche mm. che danno più o meno portanza per sfruttare le termiche o per dare maggiore o minore velocità al modello. Presidente è esatto quello che ho scritto?
Red Pig
Red Pig

Numero di messaggi : 999
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 48
Località : Acquaviva Picena

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Mer Apr 18, 2012 11:08 pm

ok capito
Comunque è importante il grado di confidenza che si ha con la propria radio
Più ci smanetti, più la conosci e più in fretta riesci ad ottenere quello che vuoi
Quindi è importante scegliere una radio "per sempre"!!
ecco perchè io dopo la Futaba 9 canali ho comprato la 10.. per avere la radio "per sempre"
si.. per sempre inxxlato! eheh
perdonate lo sfogo
vabè dai.. l'importante è che siamo pronti... TUTTI PRONTI PER IL VETTORE???
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Tonino Gio Apr 19, 2012 1:24 am

Porco Rosso ha scritto:
Emidio microballoons ha scritto:
Porco Rosso ha scritto:Io con la mia T7 non sono riuscito a fare il profilo variabile, mo messo il butterfly con lo switch, riesco a variare gli alettoni con la rotellina, ma non riesco a legare il movimento di flap e alettoni contemporaneamente con la rotellam
Da stick invece e' tutto ok, i flap si muovono come gli alettoni con una percentuale minore.
Intendi dire che se muovi lo stick gli alettoni e i flap si alzano alla stessa maniera o sono invertiti per avere l'effetto butterfly?

Butterfly: alettoni in alto e flap in basso.
Profilo variabile: con la rotella tutti gli alettoni e i flap si muovono contemporaneamente in alto o in basso per variare il profilo dell'ala, sono movimenti di qualche mm. che danno più o meno portanza per sfruttare le termiche o per dare maggiore o minore velocità al modello. Presidente è esatto quello che ho scritto?

OK perfetto!
@ Emidio_ Secondo me tra freno e butterfly ne andrai ad utilizzare uno solo,
quello con maggiore efficenza, poi a scelta fatta, lo metterei sul proporzionale,
abbandonando l'altro. Sarebbe poi buona cosa, accoppiare alettoni e flap
per avere il massimo della risposta ( flap che seguono gli alettoni ma con minore corsa).
Riguardo le batterie, adotterei due pacchi da 5 elementi ENELOOP 2000 con diodo in parallelo,
oltre ad avere più "ciccia" avresti anche ridondanza sull'alimentazione e un pelo di
tensione in più che sicuramente non guasta. Venerdì sera ti porto i diodi.
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Gio Apr 19, 2012 3:17 am

Tonino ha scritto:
Porco Rosso ha scritto:
Emidio microballoons ha scritto:
Porco Rosso ha scritto:Io con la mia T7 non sono riuscito a fare il profilo variabile, mo messo il butterfly con lo switch, riesco a variare gli alettoni con la rotellina, ma non riesco a legare il movimento di flap e alettoni contemporaneamente con la rotellam
Da stick invece e' tutto ok, i flap si muovono come gli alettoni con una percentuale minore.
Intendi dire che se muovi lo stick gli alettoni e i flap si alzano alla stessa maniera o sono invertiti per avere l'effetto butterfly?

Butterfly: alettoni in alto e flap in basso.
Profilo variabile: con la rotella tutti gli alettoni e i flap si muovono contemporaneamente in alto o in basso per variare il profilo dell'ala, sono movimenti di qualche mm. che danno più o meno portanza per sfruttare le termiche o per dare maggiore o minore velocità al modello. Presidente è esatto quello che ho scritto?

OK perfetto!
@ Emidio_ Secondo me tra freno e butterfly ne andrai ad utilizzare uno solo,
quello con maggiore efficenza, poi a scelta fatta, lo metterei sul proporzionale,
abbandonando l'altro. Sarebbe poi buona cosa, accoppiare alettoni e flap
per avere il massimo della risposta ( flap che seguono gli alettoni ma con minore corsa).
Riguardo le batterie, adotterei due pacchi da 5 elementi ENELOOP 2000 con diodo in parallelo,
oltre ad avere più "ciccia" avresti anche ridondanza sull'alimentazione e un pelo di
tensione in più che sicuramente non guasta. Venerdì sera ti porto i diodi.


Grazie mr.President
Per miscelare alettoni e flap facendoli collaborare nessun problema
Oddio spetta, ho notato che sulla radio ho 8 diversi blocchi da miscelare a piacere e ne ho consumati già 4 e gli altri 4 riportano una strana sigla che non ricordo
stà a vedere che anche qui il giapponesino della Futaba mi ha fatto uno bello scherzetto!
Per le batterie devo ricomprare le stilo da Paci e costruire un unico pacco composto da due gruppi di 5 elementi collegati in paralleo insieme ad un diodo?
poi domani sera mi spieghi
Ps ma non è che faccio prima con un bec e una bella lipo da 4000?
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Tonino Gio Apr 19, 2012 4:14 am

Naaaaa! Con il BEC avrai sempre un collo di bottiglia tra batteria e impianto,
sopratutto con 10 servi, in questi casi la Lipo la metterei solo diretta (con rx e servi a 7,4V).
o con assorbimenti molto minori.
Due diodi hanno sicuramente meno probabilità di guasto del BEC e poi sono ridondanti.
Devi fare 2 pacchi da 5 ( 6V nominali ), mettere un diodo su ogni pacco e collegare il tutto in parallelo.
Vedi schemino che ha postato Luca poco tempo fa.
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Gio Apr 19, 2012 5:51 am

Tonino ha scritto:Naaaaa! Con il BEC avrai sempre un collo di bottiglia tra batteria e impianto,
sopratutto con 10 servi, in questi casi la Lipo la metterei solo diretta (con rx e servi a 7,4V).
o con assorbimenti molto minori.
Due diodi hanno sicuramente meno probabilità di guasto del BEC e poi sono ridondanti.
Devi fare 2 pacchi da 5 ( 6V nominali ), mettere un diodo su ogni pacco e collegare il tutto in parallelo.
Vedi schemino che ha postato Luca poco tempo fa.

Tutti i servocomandi sono standard e sicuramente in bassa tensione (max 6 volt credo)
ok stasera passo da Paci e compro 10 stilo
Ma il diodo va inserito in serie al pacco da 5 elementi?
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Tonino Gio Apr 19, 2012 8:20 am

Si vanno in serie. uno per ciascun pacco.
Ogni pacco deve avere due uscite:
Una diretta a 6V, che userai per carica e scarica del singolo pacco.
Una che passa tramite diodo che puoi parallelare e mandare all'interruttore.
Ho fatto lo schizzo a mano ma spero renda l'idea.

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Rotazi10
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Gio Apr 19, 2012 7:43 pm

Tonino ha scritto:Si vanno in serie. uno per ciascun pacco.
Ogni pacco deve avere due uscite:
Una diretta a 6V, che userai per carica e scarica del singolo pacco.
Una che passa tramite diodo che puoi parallelare e mandare all'interruttore.
Ho fatto lo schizzo a mano ma spero renda l'idea.

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Rotazi10

Il diodo è una forma di sicurezza vero?
nel caso in cui un pacco sia difettoso e non raggiunga la tensione nominale il diodo impedisce che dia fastidio anche al pacco buono?
Ma un diodo in serie non abbassa la tenzione di (mi sembra) 0,6 volt?
Ps arrivare da Paci la sera quando stacco da lavoro per me è impossibile.. ci ho provato ieri ma ho rinunciato per il traffico ggrrr
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Tonino Ven Apr 20, 2012 1:04 am

Se vuoi vado a prenderti le batterie oggi pomeriggio
e te lo porto stasera alla socialpedonale?
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Ven Apr 20, 2012 1:06 am

Tonino ha scritto:Se vuoi vado a prenderti le batterie oggi pomeriggio
e te lo porto stasera alla socialpedonale?
porca miseria mi faresti una cortesia davvero impagabile!!
se non ti chiedo troppo potresti controllare se Paci ha un pezzetto di termorestringente trasparente per poi bloccare i pacchi?
Stasera oltre a rimborsarti, birra offerta da me medesimo in persona freketendòdelucille
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Tonino Ven Apr 20, 2012 1:13 am

...mmmmhh dubito che abbia quel tipo di termoretraibile,
a con qualcosa rimediamo!
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Terzamano Lun Apr 23, 2012 10:08 am

....qualcuno ha provato ha misurare l'effettivo assorbimento nel complesso su un modello.

...poco fa, ho messo in serie il tester sul mio dg505, 7servi + hub telemetrico, bè quando sono tutti a riposo, non arrivano ad assorbire nemeno 0,2 amp....
muovendoli o forzandoli leggermente con le mani, i voalori aumentano ma non sono mai riuscito ad arrivare all'ampère..
certo in volo le cose cambiano, ma di quanto?
...cumpà, prova un po pure tu! ...provate provate...
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 45
Località : Cossignano

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Emidio microballoons Lun Apr 23, 2012 6:32 pm

Sandro Snap Flap ha scritto:....qualcuno ha provato ha misurare l'effettivo assorbimento nel complesso su un modello.

...poco fa, ho messo in serie il tester sul mio dg505, 7servi + hub telemetrico, bè quando sono tutti a riposo, non arrivano ad assorbire nemeno 0,2 amp....
muovendoli o forzandoli leggermente con le mani, i voalori aumentano ma non sono mai riuscito ad arrivare all'ampère..
certo in volo le cose cambiano, ma di quanto?
...cumpà, prova un po pure tu! ...provate provate...
Spero di poter fare questa prova entro sabato e ti faccio sapere
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Tonino Mar Apr 24, 2012 12:59 am

Sul trainatore ho montati 9 servi, farò anch'io
una misura di assorbimento, cercando di smanichettare
il più possibile.
PS. Sicuramente su questa prova Terza mano è più ...avvantaggiato!
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

miscelazione ASW28 con 10 servocomandi Empty Re: miscelazione ASW28 con 10 servocomandi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.