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Messaggio  Gaetano Lun Lug 05, 2010 8:29 am

Ciao a tutti, apro questo post perchè vorrei avere un consiglio sul motore per il mio dg 1000.

Il motore precedentemente installato cotto a 110 °C è questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=4916

Per quello che può valere la scheda tecnica di hobby king, tutto quello che avevo installato quali elica e regolatore erano corretti ovvero elica 9x6 e regolatore da 40A . forse prima di acquistarlo bastava leggere il primo commento di quel motore "after 5 flights the motor was damaged it's smells like burned. I use a 60a esc and this motor with a 9x6 prop. with 3cells 11.1v"

Due sabati fa abbiamo visto che il regolatore era troppo piccolo perchè andava in protezione e ho installato un regolatore da 60A proprio come quello che ha bruciato il motore del nostro collega.

Ora a chi dare la colpa? alla mancanza di areazione del mio modello oppure hobby king spara cazzate sulle configurazioni?

a questo punto cosa faccio?
riprendo lo stesso motore e installo una batteria a due celle?

prendo questo?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=7074

oppure avete voi un consiglio da darmi?

Grazie


Gaetano
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Messaggio  Renato Lun Lug 05, 2010 8:46 am

ciao gaetano,
partiamo dall'inizio ...
il tuo modello è un aliante non un pylon, se pesa un kg basterebbe addirittura che tirasse per la metà del peso.
quindi quanto pesa il tuo modello ?
e da li che si parte non servono motori ultrapotenti....
per la batteria opterei per le 3 celle ovviamente.
non ricordo cosa ha montato sandro sul suo ... vediamo cosa ci dice lui...




Question Question Question Question
Renato
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Messaggio  Ospite Lun Lug 05, 2010 9:00 am

Dal resoconto che hai fatto mi sembra che non hai controllato quanto assorbiva in realtà il motore con elica 9*6, quel motore doveva assorbire max 35A e quindi se hai dovuto usare un regolatore da 60A probabilmente con l'elica 9*6 superara i 35A e quindi avresti dovuto mettere un'elica più piccola. Suspect
Il secondo motore 900 giri/volt è probabilmente più adatto ad un aliante con elica 11*6, ma anche per questo vale la stessa regola, devi verificare che non superi l'assorbimento previsto 25-30A max, non mettere un regolatore più grande, altrimenti lavora oltre le sue possibilità e fà la stessa fine. What a Face
Ovviamente è sempre buona regola fare delle prese d'aria. Wink


Ultima modifica di Giovanni il Lun Lug 05, 2010 9:09 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Gaetano Lun Lug 05, 2010 9:08 am

Renato ha scritto:ciao gaetano,
partiamo dall'inizio ...
il tuo modello è un aliante non un pylon, se pesa un kg basterebbe addirittura che tirasse per la metà del peso.
quindi quanto pesa il tuo modello ?
e da li che si parte non servono motori ultrapotenti....
per la batteria opterei per le 3 celle ovviamente.
non ricordo cosa ha montato sandro sul suo ... vediamo cosa ci dice lui...




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credo che arrivi quasi a 2 kg, per sicurezza domani lo peso così decidiamo.
Grazie
Gaetano
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Messaggio  Gaetano Lun Lug 05, 2010 9:14 am

Giovanni ha scritto:Dal resoconto che hai fatto mi sembra che non hai controllato quanto assorbiva in realtà il motore con elica 9*6, quel motore doveva assorbire max 35A e quindi se hai dovuto usare un regolatore da 60A probabilmente con l'elica 9*6 superara i 35A e quindi avresti dovuto mettere un'elica più piccola. Suspect
Il secondo motore 900 giri/volt è probabilmente più adatto ad un aliante con elica 11*6, ma anche per questo vale la stessa regola, devi verificare che non superi l'assorbimento previsto 25-30A max, non mettere un regolatore più grande, altrimenti lavora oltre le sue possibilità e fà la stessa fine. What a Face
Ovviamente è sempre buona regola fare delle prese d'aria. Wink

che ne dici se quando decido il motore prendo anche delle eliche di diverse misure così vediamo gli assorbimenti e non sbaglio sicuro? delle schede tecniche di hobby king non mi fido +



Gaetano
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Messaggio  Ospite Lun Lug 05, 2010 9:23 am

Buona idea, prendi una 10*6 una 11*6 e una 12*4.5/5 (ovviamente per il 2° motore)

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Messaggio  Emidio microballoons Lun Lug 05, 2010 10:46 am

da qui
http://emidioabc.jimdo.com/download/
scarica la configurazione del mio ASW28
il motore è fin troppo abbondante ma visto che dovevo appesantire il muso ho esagerato.
frekeee
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Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

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Messaggio  Terzamano Lun Lug 05, 2010 11:17 am

Ciao Gaetano,

io nel mio ho montato questo TURNIGY C3542 DA 1000KV
http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=3884

...pale 11x6 ....ti sconsiglio quelle cinesi.....

..con questa configurazione sale benone..
...non c'ho volato moltissimissimo, ma pur non essendoci prese d'aria, un'oretta di voli e risalite, me la sono fatta senza problemi e riscaldamentieccessivi...
...usando il motore da aliante, si intende, non da combat! Very Happy
Terzamano
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Messaggio  Gaetano Mer Lug 14, 2010 4:25 am

Sandro ha scritto:Ciao Gaetano,

io nel mio ho montato questo TURNIGY C3542 DA 1000KV
http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=3884

...pale 11x6 ....ti sconsiglio quelle cinesi.....

..con questa configurazione sale benone..
...non c'ho volato moltissimissimo, ma pur non essendoci prese d'aria, un'oretta di voli e risalite, me la sono fatta senza problemi e riscaldamentieccessivi...
...usando il motore da aliante, si intende, non da combat! Very Happy

alla fine ho preso il 3542 da 1000 kv che usi tu ed emidio con le pale cinesi che sconsigli ma per 3 dollari l'ho prese ugualmente poi magari le riprendo da jonathan + il 3546 da 1400kv come quello che ho bruciato ma con delle pale + piccole così per togliermi lo sfizio e vedere se và.
Gaetano
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