aassbt
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» LIPO 12 volt
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyLun Apr 27, 2020 10:50 pm Da Kerrys

» ricordati che la lipo può prendere fuoco!!!!!
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyLun Apr 27, 2020 10:46 pm Da Kerrys

» riunione per sant'arrosticino
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptySab Mar 10, 2018 8:12 am Da Francesco Sca

» QUAD 240 FPV
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyVen Gen 20, 2017 11:45 pm Da Francesco Sca

» wow forum dimenticato
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyGio Set 29, 2016 8:44 am Da Francesco Sca

» Ciao a tutti
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyGio Set 29, 2016 8:41 am Da Francesco Sca

» piccola CNC cinese
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyDom Dic 06, 2015 1:10 am Da gianluca

» gps tracker
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyGio Ott 08, 2015 8:32 am Da Emidio microballoons

» GDAY 11 OTTOBRE 2015
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyLun Ott 05, 2015 12:56 am Da Renato

» Calendario eventi e manifestazioni 2015
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyMar Set 15, 2015 8:54 am Da Renato

» Sant'arrosticino 2015
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyVen Lug 17, 2015 7:18 pm Da Renato

» nuovo progetto collettivo.. DR109 elettrico
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyGio Lug 16, 2015 3:06 am Da Emidio microballoons

» L' ECO DELLA PISTA
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptySab Lug 11, 2015 7:25 pm Da Emidio microballoons

» Raduno a Villa Selva
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyGio Giu 18, 2015 8:11 pm Da Emidio microballoons

» Ozzano 2015
GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO EmptyMer Giu 10, 2015 12:18 am Da Renato

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

+3
Marco
Emidio microballoons
Terzamano
7 partecipanti

Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Terzamano Dom Ago 16, 2009 2:24 am

Cari Ragazzi,
....come ogni anno, la cena estiva è sinonimo di fine della calda e bella stagione....
...è proprio in questo periodo che l'aeromodellista più scaltro inizia a pensare alle provviste di energia elettrica per l'inverno!! Suspect
...siccome noi siamo più che scaltri.. è giunta l'ora di darci da fare!!!
________________________________________________________________________________________________________________

...è un'idea ke ci balza da tempo... ...sabato scorso ne riparlavamo sul campo con Renato e Tony!
...con un bel impiantino, eviteremmo il problema di portare batterie varie e passeggiate alle macchine con cofani aperti...
...e inoltre sarebbe il passo iniziale per alimentare una stazione meteo sul campo....
...potremmo usarlo in diversi modi, come ad esempio collegarci anche diversi led in parallelo, vero Tony?? Laughing

...Renato avrebbe a disposizione una batteria funzionante 12v da camion.. ...quale miglior punto di partenza???
...ora bisogna decidere come produrre energia per caricarla durante la settimana...
...è il momento dar sfogo alla nostra intelligenza superiore alla media cyclops cyclops cyclops

- Emidio, vista la tua esperienza in merito... ...illuminaci!!!! sunny sunny sunny
- Tonino aveva qualche idea tipo un semplice speed 400 e qualche pala eolica drunken drunken drunken
- Io, scusate se parlo, avevo visto sentito parlare della possibilità di trasformare un motore trifase (che dovrei avere da qualche parte) come generatore eolico... ..ma serve parecchia forza..
...ho sentito parlare anche degli alternatori delle auto.. ...che tra l'altro hanno già un circuito raddrizzatore e stabilizzatore... scratch scratch scratch

ALLORA.. CI DIAMO DA FARE Question Question Question


...ALLORA, CHE NE PENSATE?

SPAZIO LIBERO ALLE VOSTRE IDEE

Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea Idea
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 45
Località : Cossignano

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Emidio microballoons Dom Ago 16, 2009 3:34 am

Avevo pensato anchio spesso a questa cosa
Per la sezione di carica ci posso pensare io (poi vi spiego) ma prima ancora abbiamo bisogno
di un buon armadio robusto, posibilmente stagno (o quasi) e lucchettabile dove posizionare le apparecchiature.
Per esperienza posso dirvi che occorre almeno un volume di 1200x300x200 e una conchiglia stradale modello enel costa un patrimonio
Qualcuno sa come procurarsi un armadio del genere?
Per il discorso eolico solare io da qualche anno vendo questa cosa qui
http://cgi.ebay.it/Kit-ibrido-solare-eolico-per-piccole-utenze-ad-isola_W0QQitemZ300321879568QQcmdZViewItemQQptZArredamento_da_Esterno?hash=item45ec943610&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
prendetela solo come spunto perchè non è quello di cui abbiamo bisogno
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Marco Dom Ago 16, 2009 5:32 am

Forse c'è qualche problema ... il messaggio immediatamente qui sopra non l'ho scritto io !

... Amministratori ... verificate ...

Marco *Team Recce*
Marco
Marco

Numero di messaggi : 815
Data d'iscrizione : 08.07.09
Età : 58
Località : San Benedetto del Tronto

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty ALTERNATORI DELLE AUTO

Messaggio  Daniele Scarpa Fly Dom Ago 16, 2009 5:51 am

[b]Per i generatori fatti con gli alternatori delle auto io ho fatto svariate prove e non valgono una sega "scusate io sono abbastanza diretto" perche se utilizzati cosi' come sono devono essere alimentati o eccitati da 12v perche' non posseggono magneti permanenti e fino ad 800 e passa giri non fanno corrente, le spazzole del regolatore sono sempre in contatto con il rotore e se funziona sempre ci sara' bisogno di continua manutenzione . Nelle migliori delle ipotesi hanno un rendimento max del 45% . Io ne ho costruito e buttati 6 e poi ho deciso per un'altra strada! Poi vi racconto ora devo andare a fettare la LONZA!!! che la signora mi chiama e devo correre!!!!!!!!!!!!!!!!
Daniele Scarpa Fly
Daniele Scarpa Fly

Numero di messaggi : 871
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 55
Località : Centobuchi

http://www.webalice.it/dani.mede/

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Terzamano Dom Ago 16, 2009 5:54 am

Marco ha scritto:Forse c'è qualche problema ... il messaggio immediatamente qui sopra non l'ho scritto io !

... Amministratori ... verificate ...

Marco *Team Recce*

tutto ok Marco, colpa mia...
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 45
Località : Cossignano

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Tonino Dom Ago 16, 2009 10:50 am

Secondo me stiamo andando sul pesante.
Considerate che basta tirar fuori 15/18V e 1A o anche meno
dal generatore, (sarebbero circa 40/50Ah a settimana,,, e quando li consumate!!!)
Faccio qualche prova e vi aggiorno!
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Emidio microballoons Dom Ago 16, 2009 11:00 am

Tonino ha scritto:Secondo me stiamo andando sul pesante.
Considerate che basta tirar fuori 15/18V e 1A o anche meno
dal generatore, (sarebbero circa 40/50Ah a settimana,,, e quando li consumate!!!)
Faccio qualche prova e vi aggiorno!
assolutamente daccordo
Secondo la mia esperienza basta un pannello da 85 watt, un regolatore di carica e una batteria (generica)
Dopo una settimana (anche invernale) la carica è abbondante.
(pannello 85 watt tensione a vuoto 18,7 volt tensione di carica 13,4 volt massimo amperaggio 4, 8 ampere reali)
Il problema lo ripeto è proteggere le apparecchiature.
Trovate un armadio e al resto ci penso io
Ho una certa esperienza sugli impianti ad isola
frekoty
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Terzamano Dom Ago 16, 2009 12:11 pm

....infatti, basta qualcosa di piccolo..
...si hanno a disposizione 6 giorni per ricaricare il tutto...
...per lo spazio, penso si possa sfruttare quello sotto al tavolo grande dove adesso c'è un sacco di robaccia, certo, protetto bene...
...per la protezione dal malintenzionato si può vedere se Scartozzi ha qualche mini soluzione....
albino albino albino
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 45
Località : Cossignano

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty banchi da lavoro

Messaggio  Emidio microballoons Dom Ago 16, 2009 6:08 pm

Il bancone in legno dove conserviamo la bandierina segnavento mi sa che è un pò andato..
perchè non studiamo una nuova struttura dove appoggiare i modelli che allo stesso momento integri nell'interno le nostre apparecchiature?
Pensate che figata: ognuno avrebbe il suo metro di banco con due morsetti a scomparsa dove prelevare 12 volt in quantità e una parte della struttura predisposta ad alloggiare la batteria e il sistema meteo wireless
Il tutto sarebbe ecologicamente ed ambientalmente gradevole
In fondo sarebbe solo investire un pò di soldi in legno (accanto al mio stabilimento c'è la adriatica legnami e conosco bene il proprietario)
frekoty siamo o non siamo l'associazione modellistica che stupisce?
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 58
Località : Grottammare

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Terzamano Dom Ago 16, 2009 9:50 pm

Emidio ha scritto:Il bancone in legno dove conserviamo la bandierina segnavento mi sa che è un pò andato..
perchè non studiamo una nuova struttura dove appoggiare i modelli che allo stesso momento integri nell'interno le nostre apparecchiature?
Pensate che figata: ognuno avrebbe il suo metro di banco con due morsetti a scomparsa dove prelevare 12 volt in quantità e una parte della struttura predisposta ad alloggiare la batteria e il sistema meteo wireless
Il tutto sarebbe ecologicamente ed ambientalmente gradevole
In fondo sarebbe solo investire un pò di soldi in legno (accanto al mio stabilimento c'è la adriatica legnami e conosco bene il proprietario)
frekoty siamo o non siamo l'associazione modellistica che stupisce?

...VOLERE E' POTERE...
drunken drunken drunken drunken drunken
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 45
Località : Cossignano

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Francesco Sca Lun Ago 17, 2009 8:32 am

Sandro ha scritto:
Emidio ha scritto:Il bancone in legno dove conserviamo la bandierina segnavento mi sa che è un pò andato..
perchè non studiamo una nuova struttura dove appoggiare i modelli che allo stesso momento integri nell'interno le nostre apparecchiature?
Pensate che figata: ognuno avrebbe il suo metro di banco con due morsetti a scomparsa dove prelevare 12 volt in quantità e una parte della struttura predisposta ad alloggiare la batteria e il sistema meteo wireless
Il tutto sarebbe ecologicamente ed ambientalmente gradevole
In fondo sarebbe solo investire un pò di soldi in legno (accanto al mio stabilimento c'è la adriatica legnami e conosco bene il proprietario)
frekoty siamo o non siamo l'associazione modellistica che stupisce?

...VOLERE E' POTERE...
drunken drunken drunken drunken drunken


Si puo fare .... si tentare non nuoce .. con i nostri potenti mezzi. cheers cheers

study study
Francesco Sca
Francesco Sca

Numero di messaggi : 433
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 65
Località : Grottammare

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty BANCONI NUOVI

Messaggio  Daniele Scarpa Fly Lun Ago 17, 2009 9:13 am

[b]Certo che sarebbe ora che ci meritassimo dei banconi nuovi creando un po' di decoro che non guasta mai!!!!!!!!!!!!
Habbiamo avuto sempre dei mezzi di emergenza e mezzo recuperati da seconda mano quasi da accampamento room.
facciamo dei tavoli da 1 mt quadro circa con appoggio sotto o simili e fatti in modo che nessuno li possa portare via e tutti uguali.
Ne riparliamo sabatooooooooooooooooo.
Daniele Scarpa Fly
Daniele Scarpa Fly

Numero di messaggi : 871
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 55
Località : Centobuchi

http://www.webalice.it/dani.mede/

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Tonino Lun Ago 17, 2009 9:24 am

Oggi ho provato a caricare un motore a megneti permanenti che
avevo smontato da qualche vecchia stampante (dimensioni 130x60mm),
con una resistenza da 20 Ohm e ho attaccato l'albero ad un trapano ( circa 2.200 giri/m),
risultato tensione di uscita 20V e corrente erogata 1,13A,
lo so che i giri sono tanti ma potrebbe essere un punto di partenza! Question GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Test10
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  stroncamodelli Lun Ago 17, 2009 9:25 am

Visto che qui si pensa a migliorare il campo dell benemerita aasbt, che ne pensate di questo!
L'anno scorso ho volato in un campo vicino Roma dove hanno fatto la pista usando una specie di moquette del tipo erba sintetica rasa, vi assicuro che il modello ci scorreva sopra benissimo e in atterraggio si fermava in breve spazio senza inpuntarsi, considerando pure che era un piper a carrello biciclo.
Non conosco i costi di una simile soluzione, ma ha il pregio di non essere invasiva come una pista in cemento o asfalto e facilmente rimovibile What a Face What a Face
stroncamodelli
stroncamodelli

Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 59
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Ospite Lun Ago 17, 2009 10:28 am

Io posso regalarvi una cyclette, due pedalate e corrente a go-go Wink

Per l'erba sintetica avevo chiesto tempo fà, ma è decisamente troppo costosa (su ebay a 5 euro al mq) Evil or Very Mad
Più economica la scelta dei cascami di linoleum, ma certamente anche più scivolosa What a Face
Poi magari la miscela se la mangia pure affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO Empty Re: GENERATORE EOLICO O SOLARE PER UNA BATTERIONA SUL CAMPO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.