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rapporto peso potenza
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GIAMBO
Emidio microballoons
6 partecipanti
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rapporto peso potenza
Sto affinando la motorizzazione del micro combatt e ho bisogno di qualche consiglio da voi veterani
Il peso dell'aereo pronto al volo è di 131 grammi e sto cercando un nuovo motore turnigy su hobby city
Ho trovato un motore che con 2 celle e un elichetta 6x3 ha una spinta di 105 grammi che salgono a 160 se lo alimento a 3 celle (ma il peso dell'aereo aumenterebbe un pochino)
Potrebbe andare bene?
Come devo ragionare se voglio alla fine avere un aereo reattivo capace di salire a candela e divertente nel volo?
Quale dovrebbe essere il miglior rapporto peso/potenza?
Il peso dell'aereo pronto al volo è di 131 grammi e sto cercando un nuovo motore turnigy su hobby city
Ho trovato un motore che con 2 celle e un elichetta 6x3 ha una spinta di 105 grammi che salgono a 160 se lo alimento a 3 celle (ma il peso dell'aereo aumenterebbe un pochino)
Potrebbe andare bene?
Come devo ragionare se voglio alla fine avere un aereo reattivo capace di salire a candela e divertente nel volo?
Quale dovrebbe essere il miglior rapporto peso/potenza?
Re: rapporto peso potenza
Ho letto che con 30W per 100gr si ha la potenza ideale mentre con minimo 33W/100gr si fa 3D.
Ho pensato quindi al mio Fun Cub in costruzione, che peserà circa 1200gr ed infatti MPX consiglia motori tra 300 e 350 watt a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
Ho pensato quindi al mio Fun Cub in costruzione, che peserà circa 1200gr ed infatti MPX consiglia motori tra 300 e 350 watt a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
capito ma visto che il parametro watt non è quasi mai indicato (e non capisco proprio perchè)GIAMBO ha scritto: Ho letto che con 30W per 100gr si ha la potenza ideale mentre con minimo 33W/100gr si fa 3D.
Ho pensato quindi al mio Fun Cub in costruzione, che peserà circa 1200gr ed infatti MPX consiglia motori tra 300 e 350 watt a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
ho pensato di usare la spinta in grammi che trovo con più facilità
Re: rapporto peso potenza
Ho letto un po' in giro ed alla fine il consiglio tecnico migliore nel tuo caso è il seguente.
Pare che tiri più un pelo di f...a che ogni altra cosa, pertanto la soluzione migliore dovrebbe essere quella di metterne un ciuffetto sul muso del mini-combat e poi vedi come... tira!
Pare che tiri più un pelo di f...a che ogni altra cosa, pertanto la soluzione migliore dovrebbe essere quella di metterne un ciuffetto sul muso del mini-combat e poi vedi come... tira!
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
Comunque già altri modellisti ritengono che l'argomento precedente sia un pelo... fuori tema, pertanto riporto altre più serie considerazioni tecniche di sintesi che ho colto quà e la'.
Il motore si dovrebbe scegliere in base alla potenza o kw o kg spinta di cui abbiamo bisogno in base al peso e tipo di modello (lento, trainer, veleggiatore, pylon, acro, 3d, superfici più penetranti [jet] o più resistenti [biplani] ecc.).
Considerando (a braccio...) un rapporto spinta/peso da un minimo di 0.3 (1/3) appena sufficiente per il sostentamento, ad un medio di 0.75 (1,5/2) buono per la maggior parte dei modelli, fino a 1/1 per il 3d e 1.5/1 - 2/1 per i "missili".
Pertanto se il micro-combat pesa 130gr, considerato un tipo di volo sportivo, avrà bisogno di un motore con un rapporto spinta/peso tra 0,75 e 1, quindi una spinta di circa 100 grammi fino a 130 per un volo 3d.
Per un volo tranquillo e con un profilo alare più adatto si potrebbe scendere anche ad un rapporto S/P di 0,50.
Ogni motore dovrebbe avere poi l'indicazione di un'elica consigliata dal fabbricante, calcolata per avere le massime prestazioni per la potenza erogata e l'assorbimento. In assenza dell'indicazione dell'elica, tali parametri si possono ottenere con software tipo Drivecalc o Motocalc.
Scelta la potenza di tiro e quindi la potenza motore ed il suo ideale diametro elica, se occorre più o meno velocità si andrà a scegliere il motore anche in base al maggiore o minore numero di giri per volt e quindi con maggiore o minore passo elica.
Un altro argomento che mi piacerebbe approfondire è:
a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come. Quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc...
Riporto i link di approfondimento tecnico, alcuni dei quali per veri appassionati di calcolo matematico, ma sempre applicati all'aeromodellismo:
http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=18&CatKey=FUN&ContID=300
http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf
http://www.rava-aircraft.it/sceltamotori.pdf
Il motore si dovrebbe scegliere in base alla potenza o kw o kg spinta di cui abbiamo bisogno in base al peso e tipo di modello (lento, trainer, veleggiatore, pylon, acro, 3d, superfici più penetranti [jet] o più resistenti [biplani] ecc.).
Considerando (a braccio...) un rapporto spinta/peso da un minimo di 0.3 (1/3) appena sufficiente per il sostentamento, ad un medio di 0.75 (1,5/2) buono per la maggior parte dei modelli, fino a 1/1 per il 3d e 1.5/1 - 2/1 per i "missili".
Pertanto se il micro-combat pesa 130gr, considerato un tipo di volo sportivo, avrà bisogno di un motore con un rapporto spinta/peso tra 0,75 e 1, quindi una spinta di circa 100 grammi fino a 130 per un volo 3d.
Per un volo tranquillo e con un profilo alare più adatto si potrebbe scendere anche ad un rapporto S/P di 0,50.
Ogni motore dovrebbe avere poi l'indicazione di un'elica consigliata dal fabbricante, calcolata per avere le massime prestazioni per la potenza erogata e l'assorbimento. In assenza dell'indicazione dell'elica, tali parametri si possono ottenere con software tipo Drivecalc o Motocalc.
Scelta la potenza di tiro e quindi la potenza motore ed il suo ideale diametro elica, se occorre più o meno velocità si andrà a scegliere il motore anche in base al maggiore o minore numero di giri per volt e quindi con maggiore o minore passo elica.
Un altro argomento che mi piacerebbe approfondire è:
a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come. Quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc...
Riporto i link di approfondimento tecnico, alcuni dei quali per veri appassionati di calcolo matematico, ma sempre applicati all'aeromodellismo:
http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=18&CatKey=FUN&ContID=300
http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf
http://www.rava-aircraft.it/sceltamotori.pdf
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
grazie Giorgio.. ora ho troppo sonno ma domani butto una occhiata ai tuoi link
Re: rapporto peso potenza
Il motore da prendere è questo, è lo stesso che uso io
http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5431
http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5431
Ospite- Ospite
Re: rapporto peso potenza
Giovanni ha scritto:Il motore da prendere è questo, è lo stesso che uso io
http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5431
io penso di usare questo motorino da 50w
http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5378
Re: rapporto peso potenza
GIAMBO ha scritto:...Un altro argomento che mi piacerebbe approfondire è:
a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come. Quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc...
Qualcuno ha qualche riferimento tecnico riguardo alle eliche, cioè come sceglierle e perché oltre che per diametro e passo?
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
GIAMBO ha scritto:GIAMBO ha scritto:...Un altro argomento che mi piacerebbe approfondire è:
a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come. Quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc...
Qualcuno ha qualche riferimento tecnico riguardo alle eliche, cioè come sceglierle e perché oltre che per diametro e passo?
Sandro Snap Flap ha scritto:...noto con piacere che se in un argomento non si cita salame, lonza, vino o magnate in genere, nemmeno viene preso in considerazione...
...ma la colpa mica è vostra
....è mia che provo a postare certi argomenti
..questo è il logo + adatto a noi:
Renato ha scritto:ciao amico mio...la funzione non è cosa nuova, mentre quello che noto è che si dovrebbe fare anche un pò di teoria oltre alla pratica.... mannaggia a te ! e
Magari a Scuola di Modellismo, dopo l'ora di "Applicazioni Tecniche" e prima della ricreazione...
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
GIAMBO ha scritto:GIAMBO ha scritto:GIAMBO ha scritto:...Un altro argomento che mi piacerebbe approfondire è:
a parità di diametro e passo, quali sono le altre caratteristiche dell'elica che influiscono nel rendimento e come. Quali le differenze di prestazioni ed applicazioni tra i tipi in commercio, citando solo alcuni, APC, GWS, SF, DD, legno, fibra, plastica, dritte, svergolate, bi-tri-quadripala, ecc...
Qualcuno ha qualche riferimento tecnico riguardo alle eliche, cioè come sceglierle e perché oltre che per diametro e passo?Sandro Snap Flap ha scritto:...noto con piacere che se in un argomento non si cita salame, lonza, vino o magnate in genere, nemmeno viene preso in considerazione...
...ma la colpa mica è vostra
....è mia che provo a postare certi argomenti
..questo è il logo + adatto a noi:Renato ha scritto:ciao amico mio...la funzione non è cosa nuova, mentre quello che noto è che si dovrebbe fare anche un pò di teoria oltre alla pratica.... mannaggia a te ! e
Magari a Scuola di Modellismo, dopo l'ora di "Applicazioni Tecniche" e prima della ricreazione...
Allora giovedi inseriremo anche l'ora di ginnastica.....haaa haaaa haaaa mi viene da pisciarmi sotto.....haaa haaaa haaaaa
Re: rapporto peso potenza
Sulle eliche ho trovato un interessante topic sul Baronerosso, che vale la pena leggere:
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/169864-eliche-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/169864-eliche-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
ciao ragazzi, la soluzione hai vostri problemi ..... sicuramente lo conoscete ma non si sa mai ..
Bisogna scaricare il programma e il file del DB
programma: http://www.drivecalc.de/DC332/DC_en_Win.zip
DB: http://www.drivecalc.de/DC332/DCbase.dcd.zip
Si decomprime l'archivio del programma dove si vuole, io ce l'ho sulla pennetta USB, lo uso al lavoro e a casa senza istallarlo diverse volte.
Successivamente nella stessa cartellina si decomprime l'altro file, quello che contiene tutti i dati.
Poi si avvia il programma e si inizia dal trovare il proprio motore nell'elenco a discesa..
Fatto? Ok.
Poco più in basso si sceglie un elica..
Fatto? Ok..
Si controlla che il voltaggio desiderato, per iniziare possiamo mettere 11.1 fisso tanto per avere un dato generico per 3 celle.
Fatto? Ok...
Il regolatore, al momento non ci interessa, basta un modello che regga la corrente richiesta.
Fatto? OK!
Ora se non ci sono stati errori di sovralimentazione, ad esempio se abbiamo scelto un elica esagerata, in alto appare un bel grafico!
Esso rappresenta l'erogazione di potenza del motore ci sono alcune curve su potenza, giri e efficienza del motore, ad un certo punto ci sono dei puntini rossi, sono messi in corrispondenza della corrente massima consigliata per il motore, oltre tali pallini non bisogna andare, infatti, l' errore di cui sopra viene dato se si supera quella soglia.
Se abbiamo scelto un elica, vedremo su quel grafico dei pallini verdi che rappresentano lo sforzo fatto dal motore per girare quell'elica a determinati giri e l'efficienza che il sistema presenta in quel punto.
Conosciamo quindi il motore, l'elica, le prestazioni restituite (velocità teorica, spinta.. c'è di tutto) e la corrente erogata in base alla quale sceglieremo batterie e regolatore...
Facile no?
Bisogna scaricare il programma e il file del DB
programma: http://www.drivecalc.de/DC332/DC_en_Win.zip
DB: http://www.drivecalc.de/DC332/DCbase.dcd.zip
Si decomprime l'archivio del programma dove si vuole, io ce l'ho sulla pennetta USB, lo uso al lavoro e a casa senza istallarlo diverse volte.
Successivamente nella stessa cartellina si decomprime l'altro file, quello che contiene tutti i dati.
Poi si avvia il programma e si inizia dal trovare il proprio motore nell'elenco a discesa..
Fatto? Ok.
Poco più in basso si sceglie un elica..
Fatto? Ok..
Si controlla che il voltaggio desiderato, per iniziare possiamo mettere 11.1 fisso tanto per avere un dato generico per 3 celle.
Fatto? Ok...
Il regolatore, al momento non ci interessa, basta un modello che regga la corrente richiesta.
Fatto? OK!
Ora se non ci sono stati errori di sovralimentazione, ad esempio se abbiamo scelto un elica esagerata, in alto appare un bel grafico!
Esso rappresenta l'erogazione di potenza del motore ci sono alcune curve su potenza, giri e efficienza del motore, ad un certo punto ci sono dei puntini rossi, sono messi in corrispondenza della corrente massima consigliata per il motore, oltre tali pallini non bisogna andare, infatti, l' errore di cui sopra viene dato se si supera quella soglia.
Se abbiamo scelto un elica, vedremo su quel grafico dei pallini verdi che rappresentano lo sforzo fatto dal motore per girare quell'elica a determinati giri e l'efficienza che il sistema presenta in quel punto.
Conosciamo quindi il motore, l'elica, le prestazioni restituite (velocità teorica, spinta.. c'è di tutto) e la corrente erogata in base alla quale sceglieremo batterie e regolatore...
Facile no?
Renato- Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 61
Località : Campofilone Fm
LA PROPULSIONE ELETTRICA
Ragazzi, ho acquistato da Jonathan il libro: "La Propulsione Elettrica" di Carlo Salvaterra - "Tutto quello che il modellista avrebbe voluto sapere ma non ha mai osato chiedere su motori e regolatori" - ed. marzo 2011.
250 pagine di tecnica, pratica, consigli, foto, disegni, dalle basi ai concetti più avanzati.
A mio parere un "must" per ogni... "elettricista".
Alla prossima lo porto al campo o alla socialpedonale.
250 pagine di tecnica, pratica, consigli, foto, disegni, dalle basi ai concetti più avanzati.
A mio parere un "must" per ogni... "elettricista".
Alla prossima lo porto al campo o alla socialpedonale.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: rapporto peso potenza
GIAMBO ha scritto:Ragazzi, ho acquistato da Jonathan il libro: "La Propulsione Elettrica" di Carlo Salvaterra - "Tutto quello che il modellista avrebbe voluto sapere ma non ha mai osato chiedere su motori e regolatori" - ed. marzo 2011.
250 pagine di tecnica, pratica, consigli, foto, disegni, dalle basi ai concetti più avanzati.
A mio parere un "must" per ogni... "elettricista".
Alla prossima lo porto al campo o alla socialpedonale.
...bravo Giambo, la cultura non è mai troppo poca....
L'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro...
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 46
Località : Cossignano
Re: rapporto peso potenza
GIAMBO ha scritto:Ragazzi, ho acquistato da Jonathan il libro: "La Propulsione Elettrica" di Carlo Salvaterra - "Tutto quello che il modellista avrebbe voluto sapere ma non ha mai osato chiedere su motori e regolatori" - ed. marzo 2011.
250 pagine di tecnica, pratica, consigli, foto, disegni, dalle basi ai concetti più avanzati.
A mio parere un "must" per ogni... "elettricista".
Alla prossima lo porto al campo o alla socialpedonale.
C'è scritto come evitare di invertire la polarità delle batterie.......qualè il modo corretto di saldare i connettori
Ospite- Ospite
Re: rapporto peso potenza
Hai letto male!
Forse c'è scritto " LA REPULSIONE ELETTRICA "
Forse c'è scritto " LA REPULSIONE ELETTRICA "
Tonino- Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 08.07.09
Re: rapporto peso potenza
...HAI NOTATO GIORGIO ?,
IN UNA DELLE ULTIME PAGINE C'E' LA TABELLA DI COMPARAZIONE TRE MOTORE/PASSO ELICA E LIVELLO DI DOLORE PREVIO INSERIMENTO DITA DURANTE IL MOTO.
..TI RISULTA ABBASTANZA VERITIERA?
IN UNA DELLE ULTIME PAGINE C'E' LA TABELLA DI COMPARAZIONE TRE MOTORE/PASSO ELICA E LIVELLO DI DOLORE PREVIO INSERIMENTO DITA DURANTE IL MOTO.
..TI RISULTA ABBASTANZA VERITIERA?
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 46
Località : Cossignano
Re: rapporto peso potenza
Siete un branco di...
Comunque vi anticipo sul solito finale.. avvertendovi che c'è perfino un capitolo dedicato a come si fanno.. lì bbu...ì
Comunque vi anticipo sul solito finale.. avvertendovi che c'è perfino un capitolo dedicato a come si fanno.. lì bbu...ì
... I LOVE AASSBT...
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
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