Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
Per Francesco Sc - stick gas Optic
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Per Francesco Sc - stick gas Optic
Francesco, ho smontato il potenziometro connesso allo stick comando gas della mia Optic che, come hai visto al campo, funziona solo dalla metà in poi.
Il componente però non era mal posizionato e ne' la corsa per qualche motivo limitata, pertanto credo sia difettoso al suo interno.
Essendo però sigillato e non smontabile senza danneggiarlo, non posso vedere se è riparabile e quindi deve essere sostituito.
Te n'è rimasto qualcuno?
Il componente però non era mal posizionato e ne' la corsa per qualche motivo limitata, pertanto credo sia difettoso al suo interno.
Essendo però sigillato e non smontabile senza danneggiarlo, non posso vedere se è riparabile e quindi deve essere sostituito.
Te n'è rimasto qualcuno?
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Re: Per Francesco Sc - stick gas Optic
GIAMBO ha scritto:Francesco, ho smontato il potenziometro connesso allo stick comando gas della mia Optic che, come hai visto al campo, funziona solo dalla metà in poi.
Te n'è rimasto qualcuno?
Non era più semplice se prima provavamo a usare la mia radio al posto delle tua
Ospite- Ospite
Hhhhmmmmmmm!!!
Per me non dipende dal potenziometro!!!
Mai visto un potenziometro guasto sulle TX
negli ultimi 30 anni
Lo hai provato con un tester? E' la cosa più
semplice da fare!
Per me non dipende dal potenziometro!!!
Mai visto un potenziometro guasto sulle TX
negli ultimi 30 anni
Lo hai provato con un tester? E' la cosa più
semplice da fare!
Tonino- Numero di messaggi : 1817
non mi sembrano uguali
[img][/img][img][/img]
[img][/img]
però ci sono
[img][/img][img][/img]
[img][/img]
però ci sono
Francesco Sca- Numero di messaggi : 433
I potenziometri della vecchia Optic sono del tutto diversi e di conseguenza anche il supporto, quindi non li posso usare come ricambi.
Ho comunque provato ad usare il tester ed il ptz sembra funzionare regolarmente!
Ho provato quindi a sostituirlo con quello collegato allo stick di un altro canale, ma il problema si ripresenta identico e con tre regolatori diversi, quindi... non è il ptz ad essere difettoso!
Il che mi preoccupa, poiché deve trattarsi di qualche altro problema hardware.
Dato che trattasi di avere una corsa dello stick ridotta del 50%, cioè il motore inizia a girare dalla metà in poi della corsa dello stick, ma comunque il comando funziona regolarmente, rimonto il tutto e mi terrò la radio con il difetto che ha.
Ho comunque provato ad usare il tester ed il ptz sembra funzionare regolarmente!
Ho provato quindi a sostituirlo con quello collegato allo stick di un altro canale, ma il problema si ripresenta identico e con tre regolatori diversi, quindi... non è il ptz ad essere difettoso!
Il che mi preoccupa, poiché deve trattarsi di qualche altro problema hardware.
Dato che trattasi di avere una corsa dello stick ridotta del 50%, cioè il motore inizia a girare dalla metà in poi della corsa dello stick, ma comunque il comando funziona regolarmente, rimonto il tutto e mi terrò la radio con il difetto che ha.
Un fatto curioso è che se inverto il comando gas, mettendolo crescente dall'alto verso il basso, l'escursione del comando è completa ed il motore si avvia appena muovo lo stick e non da metà corsa!
Quasi quasi rismonto la radio e giro di 180° il leveraggio dello stick...
GIAMBO ha scritto:Un fatto curioso è che se inverto il comando gas, mettendolo crescente dall'alto verso il basso, l'escursione del comando è completa ed il motore si avvia appena muovo lo stick e non da metà corsa!
Fermati pazzo furioso........probabilmete c'è un errore di programmazione
Ospite- Ospite
..torna a MODE 2...
..si sistemerà tutto!
..si sistemerà tutto!
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Lo so che è come chiedere ad un automobilista in panne
se c'è benzina ne serbatoio, ma la domanda te la debbo fare!
Hai l'EPA settato al 100% in ambedue le direzioni?
I sub trim sono messi bene?
Tonino ha scritto:Lo so che è come chiedere ad un automobilista in panne
Confermo EPA a 100 sia in up che down.
Trim e SubT. a zero.
...hai provato con un'altra memoria di modello? ..o con una nuovo modello da 0 sulla Radio?
Ah ah Giorgio fermo non smontare nulla
Il problema non è sulla radio ma sul regolatore
Dimmi che regolatore hai e cerchiamo il setup
Hai la funzione "freno" inserita
Io ho avuto lo stesso problema sul microregolarore del minicombatt
Ho dato una occhiata ai post su hobby city e ho capito come settare il freno a "0" e ora funziona bene
Il problema non è sulla radio ma sul regolatore
Dimmi che regolatore hai e cerchiamo il setup
Hai la funzione "freno" inserita
Io ho avuto lo stesso problema sul microregolarore del minicombatt
Ho dato una occhiata ai post su hobby city e ho capito come settare il freno a "0" e ora funziona bene
Sandro, ho lo stesso effetto su tutte le memorie ed anche su una vuota con tutti i valori a zero.
Emidio, l'effetto ce l'ho su tre regolatori, due sono HobbyKing
ma prima non avevi questo problema?GIAMBO ha scritto:Sandro, ho lo stesso effetto su tutte le memorie ed anche su una vuota con tutti i valori a zero.
Emidio microballoons ha scritto:ma prima non avevi questo problema?GIAMBO ha scritto:Sandro, ho lo stesso effetto su tutte le memorie ed anche su una vuota con tutti i valori a zero.
Il problema ce l'ho da quando uso la nuova Optic; con la vecchia che ho bruciato andava tutto bene.
Finora ho volato ugualmente, dato che la corsa dello stick del gas funziona solo dalla metà in su ma comanda comunque la potenza da 0 a 100.
Credo sia proprio un difetto della radio. Domani proverò ad invertire la polarità della spina del potenziometro dove si inserisce sul circuito e vi farò sapere.
GIAMBO ha scritto:Emidio microballoons ha scritto:ma prima non avevi questo problema?GIAMBO ha scritto:Sandro, ho lo stesso effetto su tutte le memorie ed anche su una vuota con tutti i valori a zero.
Il problema ce l'ho da quando uso la nuova Optic; con la vecchia che ho bruciato andava tutto bene.
Finora ho volato ugualmente, dato che la corsa dello stick del gas funziona solo dalla metà in su ma comanda comunque la potenza da 0 a 100.
Credo sia proprio un difetto della radio. Domani proverò ad invertire la polarità della spina del potenziometro dove si inserisce sul circuito e vi farò sapere.
NON FARE CASSANATE..........ASPETTA FINO A GIOVEDI.........COSI LA SFASCIAMO INSIEME IO PORTO IL MARTELLO
Ospite- Ospite
Prova a mettere un servo al posto del
regolatore motore, alimenta la ricevente con batteria 4,8V
e vedi se il servo segue lo stick.
Almeno ti levi il dubbio se la colpo è della radio
o del regolatore.
o del regolatore.
Tonino ha scritto:Prova a mettere un servo al posto del
o del regolatore.
Bella idea Tony, sempre meglio che tenere un motore acceso in mano con l'elica che fa volare tutto e ti sfiora le dita, mentre con l'altra mano tenere lo stick del gas della radio tutta smontata e cercando di non staccare i fili!
Con questo più pratico test ho potuto appurare con certezza che il canale 3 della TX è difettoso. A parametri Epa-Trim-SubT a zero, la corsa del servo è limitata al 60% dell'escursione dello stick della Tx, cioè comincia a muoversi dopo aver mosso lo stick del gas verso l'alto di circa il 40%.
Inoltre al primo millimetro del tratto "buio" di inizio corsa, viene trasmesso un piccolo "sbalzo" al servo che crea anche un brevissimo disturbo radio.
Qualunque regolazione software che abbia provato a fare, non ha risolto nulla, l'unica cosa che riesco ad ottenere è l'eliminazione di quel breve "ritorno" a fine corsa. Anche con il reverse, diversamente da come mi era sembrato, non cambia nulla e nemmeno invertendo la polarità del potenziometro.
Nell'uso con il regolatore, anche se la corsa di comando è ridotta, ottengo il minimo ed il massimo credo perché è il regolatore che automaticamente riconosce e si adatta all'escursione min e max inviata dalla tx.
..GIAMBO, MA NON E' IN GARANZIA QUELLA RADIO? ..L'HAI COMPATA POCO FA O SBAGLIO?
..COMUNQUE, MO CHE CI SONO DICO UNA CAVOLATA:
..NON E' CHE HA UNA PROGRAMMAZIONE TIPO ELICOTTERO, CHE SOLO DA UN CERTO PUNTO DEL GAS IN POI, VA AD AGIRE IN POSITIVO SULL'INCIDENZA DELLE PALE? ...L'HO BUTTATA LA', VIA!
..COMUNQUE, MO CHE CI SONO DICO UNA CAVOLATA:
..NON E' CHE HA UNA PROGRAMMAZIONE TIPO ELICOTTERO, CHE SOLO DA UN CERTO PUNTO DEL GAS IN POI, VA AD AGIRE IN POSITIVO SULL'INCIDENZA DELLE PALE? ...L'HO BUTTATA LA', VIA!
Giovanni, l'Expo non ce l'ho sul canale 3.
Sandro, la radio "sarebbe" in garanzia, se non fosse che ho perso lo scontrino d'acquisto e non so se sarebbe valida visto che, pur senza danneggiarla, l'ho smontata più volte.
Riguardo la preimpostazione di programmazione, ho controllato bene ed è regolarmente impostata su ACGL (acro-glider) e non su Heli.
Sandro, la radio "sarebbe" in garanzia, se non fosse che ho perso lo scontrino d'acquisto e non so se sarebbe valida visto che, pur senza danneggiarla, l'ho smontata più volte.
Riguardo la preimpostazione di programmazione, ho controllato bene ed è regolarmente impostata su ACGL (acro-glider) e non su Heli.
Pagina 1 di 1