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Tutori della sicurezza
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Tutori della sicurezza
Ne avevamo già parlato in assemblea e credo sia arrivato il momento di fissare alcuni paletti molto chiari e decisi in fatto di sicurezza sul campo.
L'idea originale era quella di definire alcune figure di controllo che discretamente ma con autorità facessero rispettare alcune elementari
norme di sicurezza in volo.
Purtroppo il piccolo inconveniente di sabato accaduto a Nicola si è risolto per fortuna in un "nulla di fatto" ma mi sento personalmente
in colpa per non avere in qualche modo supervisionato la scelta di Nicola di tentare il volo nonostante le proibitive condizioni meteo e il modello
ancora in fase di regolazione e sperimentazione.
Sempre parlando in prima persona propongo al presidente e alla comunità intera di scegliere questi "controllori" e di imporre la loro presenza
sul campo di volo ogni qual volta il modellista "inesperto" (passatemi questo termine che non vuole essere denigratorio) prova un modello
nuovo specialmente se di dimensioni "importanti"
Per quanto riguarda l'elimodellismo io credo che la presenza di Willy o mia (se lui non può) deve essere obbligatoria nel caso in cui
la comunità presente verifica una situazione "a rischio"
Ritengo la cosa molto importante perche, ad esempio, se la coda del 600 di Nicola sabato fosse stata rivolta verso inizio campo (cioè ruotata di SOLI 90°)
il modello si sarebbe tranquillamente "posato" in una zona "ad altissimo rischio" (non entro nei particolari qui nel forum)
Concludo dicendo al nostro amico Nicola di non preoccuparsi;
i miei elicotteri hanno assaggiato "il tufo" non so quante volte e che la prossima volta non sarai solo (non te lo permetterò )
Allo stesso tempo invito voi tutti a dire la vostra e a designare un paio di "controllori" aereomodellistici con il potere di limitare o negare la possibilità di volare se ve ne siano le ragioni
L'idea originale era quella di definire alcune figure di controllo che discretamente ma con autorità facessero rispettare alcune elementari
norme di sicurezza in volo.
Purtroppo il piccolo inconveniente di sabato accaduto a Nicola si è risolto per fortuna in un "nulla di fatto" ma mi sento personalmente
in colpa per non avere in qualche modo supervisionato la scelta di Nicola di tentare il volo nonostante le proibitive condizioni meteo e il modello
ancora in fase di regolazione e sperimentazione.
Sempre parlando in prima persona propongo al presidente e alla comunità intera di scegliere questi "controllori" e di imporre la loro presenza
sul campo di volo ogni qual volta il modellista "inesperto" (passatemi questo termine che non vuole essere denigratorio) prova un modello
nuovo specialmente se di dimensioni "importanti"
Per quanto riguarda l'elimodellismo io credo che la presenza di Willy o mia (se lui non può) deve essere obbligatoria nel caso in cui
la comunità presente verifica una situazione "a rischio"
Ritengo la cosa molto importante perche, ad esempio, se la coda del 600 di Nicola sabato fosse stata rivolta verso inizio campo (cioè ruotata di SOLI 90°)
il modello si sarebbe tranquillamente "posato" in una zona "ad altissimo rischio" (non entro nei particolari qui nel forum)
Concludo dicendo al nostro amico Nicola di non preoccuparsi;
i miei elicotteri hanno assaggiato "il tufo" non so quante volte e che la prossima volta non sarai solo (non te lo permetterò )
Allo stesso tempo invito voi tutti a dire la vostra e a designare un paio di "controllori" aereomodellistici con il potere di limitare o negare la possibilità di volare se ve ne siano le ragioni
Re: Tutori della sicurezza
Caro Emidio, concordo pienamente con te ... l'aeromodellismo in sè non è un hobby pericoloso, purchè si rispettino basilari norme di sicurezza.
Purtroppo l'incidente di sabato è stato solo l'ultimo in ordine di tempo dei vari "incivolo" accaduti sul nostro campo, tutti per fortuna sempre senza conseguenze, tranne che per la rottura dei modelli.
Aggiungo che i primi "controllori" della sicurezza dovremmo essere tutti noi modellisti, comprendendo quando non sia il caso di volare, nonostante la voglia di dare libero sfogo alla nostra bella passione: sabato 19 febbraio per esempio, era secondo me uno di quei pomeriggi dove avremmo dovuto evitare di volare.
Un plauso a te comunque che per testare l'heli di un nuovo amico ti sei spostato in una zona lontana e priva di vento.
Benvenga in ogni caso la nomina di responsabili della sicurezza (cosa tra l'altro mi pare già decisa durante l'ultima assemblea).
Fine del sermone.
Marco *Team Recce*
Purtroppo l'incidente di sabato è stato solo l'ultimo in ordine di tempo dei vari "incivolo" accaduti sul nostro campo, tutti per fortuna sempre senza conseguenze, tranne che per la rottura dei modelli.
Aggiungo che i primi "controllori" della sicurezza dovremmo essere tutti noi modellisti, comprendendo quando non sia il caso di volare, nonostante la voglia di dare libero sfogo alla nostra bella passione: sabato 19 febbraio per esempio, era secondo me uno di quei pomeriggi dove avremmo dovuto evitare di volare.
Un plauso a te comunque che per testare l'heli di un nuovo amico ti sei spostato in una zona lontana e priva di vento.
Benvenga in ogni caso la nomina di responsabili della sicurezza (cosa tra l'altro mi pare già decisa durante l'ultima assemblea).
Fine del sermone.
Marco *Team Recce*
Marco- Numero di messaggi : 815
Data d'iscrizione : 08.07.09
Età : 59
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Tutori della sicurezza
Innanzitutto mi scuso con tutti per quello che avvenuto Sabato. A volte le scusa non bastano.. occorre che le cose non avvengano.
Volevo solo chiarire che le mie intenzioni non erano quelle di volare dato che non sono ancora preparato per farlo e per giunta con un vento così sostenuto. Le mie intenzioni erano solo quelle di regolare lo stick del gas in modo che ha metà dello stesso fossi vicino l’hovering. Magari l’avrei fatto alzare di 1 metro da terra per poi farlo subito scendere. Volevo farlo anche perché ho l’opportunità di venire al campo solo ogni 15 gironi ed il tempo passa… (ormai è molto tempo che sto dietro a regolarlo ma senza mai farlo volare). Avrei potuto farlo da solo dato che vivo in campagna ma volevo farlo con il vostro supporto.
Tornato a casa, a mente fredda, ho capito cosa era successo… probabilmente, con le regolazione fatte al pitch, ho innavertitamente invertito il gas…. Oltretutto, prima che io facessi le regolazioni del pitch, il gas andava bene, non era invertito. Ho visto che al campo di volo a volte succede che qualcuno inverta i comandi. Capisco anche che con un eli di queste dimensioni sia molto più pericoloso!
Tutto quanto sopra detto non è per cercare delle attenuanti ma è solo per spiegare come sia accaduto.
Io sono il primo ad essere felice di avere vicino qualcuno con l’esperienza di Willy o Emidio. Spesso ho chiesto ma a volte non più di tanto… capisco che non possono stare sempre dietro me.
Prima di chiudere mi scuso nuovamente con tutti,
Un saluto
PS:
A titolo di cronaca… ho smontato pezzo per pezzo il piatto oscillante. Ho smontato l’albero, e la main drive gear. Rivisto ogni pezzo ed ogni vite. Ripulito il tutto ed ingrassato, in alcuni casi smontando anche i cuscinetti e poi rimontato il tutto.
Parti rotte: Le pale, main drive gear (3 o4 denti saltati), Flybar (che già avevo di scorta) e una Metal SF Mixing arm storta e 2 link saltati… poteva andare peggio!
IL tutto mi dovrebbe arrivare mercoledì.
Volevo solo chiarire che le mie intenzioni non erano quelle di volare dato che non sono ancora preparato per farlo e per giunta con un vento così sostenuto. Le mie intenzioni erano solo quelle di regolare lo stick del gas in modo che ha metà dello stesso fossi vicino l’hovering. Magari l’avrei fatto alzare di 1 metro da terra per poi farlo subito scendere. Volevo farlo anche perché ho l’opportunità di venire al campo solo ogni 15 gironi ed il tempo passa… (ormai è molto tempo che sto dietro a regolarlo ma senza mai farlo volare). Avrei potuto farlo da solo dato che vivo in campagna ma volevo farlo con il vostro supporto.
Tornato a casa, a mente fredda, ho capito cosa era successo… probabilmente, con le regolazione fatte al pitch, ho innavertitamente invertito il gas…. Oltretutto, prima che io facessi le regolazioni del pitch, il gas andava bene, non era invertito. Ho visto che al campo di volo a volte succede che qualcuno inverta i comandi. Capisco anche che con un eli di queste dimensioni sia molto più pericoloso!
Tutto quanto sopra detto non è per cercare delle attenuanti ma è solo per spiegare come sia accaduto.
Io sono il primo ad essere felice di avere vicino qualcuno con l’esperienza di Willy o Emidio. Spesso ho chiesto ma a volte non più di tanto… capisco che non possono stare sempre dietro me.
Prima di chiudere mi scuso nuovamente con tutti,
Un saluto
PS:
A titolo di cronaca… ho smontato pezzo per pezzo il piatto oscillante. Ho smontato l’albero, e la main drive gear. Rivisto ogni pezzo ed ogni vite. Ripulito il tutto ed ingrassato, in alcuni casi smontando anche i cuscinetti e poi rimontato il tutto.
Parti rotte: Le pale, main drive gear (3 o4 denti saltati), Flybar (che già avevo di scorta) e una Metal SF Mixing arm storta e 2 link saltati… poteva andare peggio!
IL tutto mi dovrebbe arrivare mercoledì.
Nicola- Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 67
Località : Borgo Miriam (Offida)
Re: Tutori della sicurezza
Tranquillo Nicola
Torno a ripeterti che se dovessi conteggiare i miei "errori" non basterebbe il forum intero
Il tuo episodio è semplicemente stato l'ultimo in ordine di tempo che mi ha fatto riflettere
La questione "tutori" è un pezzetto che girava nell'aria e ora è semplicemente tempo di metterla in opera
Torno a ripeterti che se dovessi conteggiare i miei "errori" non basterebbe il forum intero
Il tuo episodio è semplicemente stato l'ultimo in ordine di tempo che mi ha fatto riflettere
La questione "tutori" è un pezzetto che girava nell'aria e ora è semplicemente tempo di metterla in opera
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