Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
Progetto STAZIONE METEO
+9
Marco
Renato
Tonino
Lu Barone Ruzze
Daniele Scarpa Fly
Mario Fall
Giuseppe
Emidio microballoons
Terzamano
13 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
STAZIONE METEO SUL CAMPO
Re: Progetto STAZIONE METEO
Daniele Scarpa Fly ha scritto:Scusate eccomi qua', per la cronaca gli alternatori delle auto e dei camion caricano a 14,5 V altrimenti le batterie non si caricano.
E da mia personale esperienza sulla SAAB di mio cognato che l'alternatore caricava a 13,9 V la batteria nuova non prendeva la carica.
Le misurazioni sono state fatte con strumenti professionali da officina.
Sabato sul campo, oltre che a svolazzare e ad abbrustolirmi al sole, farò delle prove di carica abbastanza precise per capire
cosa non và.
La stazione deve funzionare come ha fatto fino ad ora!
Cumpà, come va col nemico?
Per iniziare ad andare a esclusione, oggi a pranzo ho rabboccato la batteria che avevo a casa.
Appena rabboccata aveva una tensione di circa 12,2 v e attualmente si sta caricando con una microcarica di circa 2A.
Stasera, tempo permettendo, andrò sul campo per sostituirla alle batterie attuali così domani vedremo se cambia qualcosa.
Nel frattempo vedrò se le batterie che riporto prendono carica o sono andate.
O Cumpà, sostituendo le batterie, aprirò il cicuito 12v della centralina... ...devo rifare una procedura di reset???
Per iniziare ad andare a esclusione, oggi a pranzo ho rabboccato la batteria che avevo a casa.
Appena rabboccata aveva una tensione di circa 12,2 v e attualmente si sta caricando con una microcarica di circa 2A.
Stasera, tempo permettendo, andrò sul campo per sostituirla alle batterie attuali così domani vedremo se cambia qualcosa.
Nel frattempo vedrò se le batterie che riporto prendono carica o sono andate.
O Cumpà, sostituendo le batterie, aprirò il cicuito 12v della centralina... ...devo rifare una procedura di reset???
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
il nemico lo sto cacciando con pazienza anche se stavolta mi ha dato filo da torcere per 3 giorni consicutiviSandro Snap Flap ha scritto:Cumpà, come va col nemico? O Cumpà, sostituendo le batterie, aprirò il cicuito 12v della centralina... ...devo rifare una procedura di reset???
Se stacchi le batterie si, devi staccare un filo del pannello, colleghi la batteria e poi riagganci il filo del pannello
Io mi sto interessando ad una nuova centralina di carica professionale.. ho paura che se abbiamo questi problemi ora d'estate figuriamoci a dicembre
...ma dai cumpà è un problema provvisorio, fino a due settimane non c'è stato mai nessun problema di carica o sottotensione... ...basta riallineare la situazione
ps tieni duro!
ps tieni duro!
STO PROVANDO LE BATTERIE RITIRATE QUESTA SERA SUL CAMPO:
-BATTERIA 1: TENSIONE A VUOTO 10,8V, CARICA CON TRITON A 2A, DOPO CIRCA 1 ORA GORGOGLIAVA CHE ERA QUASI ORA DI BUTTARE LA PASTA. STACCO IL CARICABATTERIE E LA TENSIONE, NEL GIRO DI UN MINUTO SI ABBASSA DAI 13,5V A CIRCA 11V.. ...CHE SEGNO SARA'?
-BATTERIA 2: "TUTT'ORA SOTTO TEST"
-BATTERIA 1: TENSIONE A VUOTO 10,8V, CARICA CON TRITON A 2A, DOPO CIRCA 1 ORA GORGOGLIAVA CHE ERA QUASI ORA DI BUTTARE LA PASTA. STACCO IL CARICABATTERIE E LA TENSIONE, NEL GIRO DI UN MINUTO SI ABBASSA DAI 13,5V A CIRCA 11V.. ...CHE SEGNO SARA'?
Sandro Snap Flap ha scritto:STO PROVANDO LE BATTERIE RITIRATE QUESTA SERA SUL CAMPO:
Non buttare la pasta, butta la batteria!...e di corsa!!
Tonino- Numero di messaggi : 1817
Mi spiace di non poter partecipare attivamente a questa attività
se non con delle battutacce, ma ...a da finì a nuttata!
Tonino- Numero di messaggi : 1817
Tranquillo Toni.. anzi continua con le battute.. a me (e a tutti credo) fa piacere sentirti su con il morale!Tonino ha scritto:Mi spiace di non poter partecipare attivamente a questa attività
Dunque è la batteria bastarda che ha qualche problema
Ho un tester digitale per provare le batterie 12v piombo , si tratta di attrezzatura da officina di alta precisione, la porto sul campo sabato oppure la consegno a chi potra' usarla al posto mio?????
be dai se vieni al campo portala tu!Daniele Scarpa Fly ha scritto:Ho un tester digitale per provare le batterie 12v piombo , si tratta di attrezzatura da officina di alta precisione, la porto sul campo sabato oppure la consegno a chi potra' usarla al posto mio?????
e poi per festeggiare il nuovo tester digitale stappiamo una bella bottiglia di rosso
Purtroppo anche la seconda batteria sembra andata:
-giovedì, dopo una giornata di carica lenta, per un totale di circa 35 Ampere, sembrava ok.
Stamattina, dopo averla lasciata senza fili collegati, ne carichi per due giorni, sono andato a misurare la tensione..
..era sotto gli 11 volts.
PENSO CHE DEVO SEGUIRE IL CONSIGLIO DI TONINO, PER ENTRAMBI LE BATTERIE.
Nel frattempo però, la buona vecchia batteria rabboccata, sembra funzionare correttamente sul campo.
Oggi non riesco a venire sul campo, fatemi sapere come si è comportata dopo l'assorbimento con i caricabatterie collegati.
-giovedì, dopo una giornata di carica lenta, per un totale di circa 35 Ampere, sembrava ok.
Stamattina, dopo averla lasciata senza fili collegati, ne carichi per due giorni, sono andato a misurare la tensione..
Nel frattempo però, la buona vecchia batteria rabboccata, sembra funzionare correttamente sul campo.
Oggi non riesco a venire sul campo, fatemi sapere come si è comportata dopo l'assorbimento con i caricabatterie collegati.
Sandro Snap Flap ha scritto:Purtroppo anche la seconda batteria sembra andata:
Dopo mi porto un pò di strumentazione e controllo come va la carica con la batteria muletto
ti terrò aggiornato
Ciao compare sabato ho provato la batteria con la strumentazione che ho io e dei 1100 ah di spunto che teoricamente dovrebbe avere........ ebbene lo strumente emette il verdetto (( SOSTITUIRE BATTERIA ))
Vabbe' venerdi sera alla riunione del direttivo ( che brutta parola ) si aggiungera' all'ordine della serata la necessita' di sostituzione con altra batteria nuova!
Vabbe' venerdi sera alla riunione del direttivo ( che brutta parola ) si aggiungera' all'ordine della serata la necessita' di sostituzione con altra batteria nuova!
Terza mano che succede !
E' ora di ricaricare il web !
Batti un colpo se ci sei
Batti un colpo se ci sei
Ospite- Ospite
Re Caio ha scritto:Terza mano che succede !
Batti un colpo se ci sei
purtroppo ho visto solo ora, probabilmente si, è ora di una ricarichina, dovrebbe scadere il 14... ma a quanto pare ci sono problemi di connessione ad internet....
Sandro ho avuto questa richiesta è ho indirizzato questo nostro collega su questo post e dando il tuo nome come riferimento per qualsiasi informazione
Frekoty
ciao Emidio, complimentoni per la vostra stazione meteo !!! veramente bella!! mi chiamo Gianni e faccio parte del gruppo aeromodellistico sestu vicino a cagliari,
mi devi dire cosa mi serve per tirare su una stazione come la vostra!!
la vorrei fare pure io al mio campo, saresti veramente gentile se mi dai alcune dritte ti chiedo solo di rispondere alla mia mail privata
mia mail XXXXXXX (copro per la privacy)@libero.it
ns sito www.aeromodellismosestu.it
Frekoty
ciao Emidio, complimentoni per la vostra stazione meteo !!! veramente bella!! mi chiamo Gianni e faccio parte del gruppo aeromodellistico sestu vicino a cagliari,
mi devi dire cosa mi serve per tirare su una stazione come la vostra!!
la vorrei fare pure io al mio campo, saresti veramente gentile se mi dai alcune dritte ti chiedo solo di rispondere alla mia mail privata
mia mail XXXXXXX (copro per la privacy)@libero.it
ns sito www.aeromodellismosestu.it
...Ciao Gianni,
quando vuoi sono lieto di darti tutte le info che desideri....
quando vuoi sono lieto di darti tutte le info che desideri....
Forse è ora di ricaricare la webcam
Stasera faccio un controllino
Bey
Stasera faccio un controllino
Bey
Ospite- Ospite
...ho abilitato il refresh dell'immagine della webcam anche di notte...
...mi sono rotto di quelle immagini sfocate serali...
..se c'è qualcosa in contrario, dite pure...
...mi sono rotto di quelle immagini sfocate serali...
..se c'è qualcosa in contrario, dite pure...
Il nostro collega segretario ha sinteticamente espresso la sua considerazione sul forse troppo eccessivo consumo del traffico della scheda in seguito all'invio delle fotografie di notte e propone una riconsiderazione della cosa per abbassare la spesa di gestione della stazione meteo. Frekoty sono all'aereoporto di Parigi in attesa di imbarco e non so come ammazzare il tempo. Per fortuna qui danno ben 15 minuti di connessione wifi gratuita eheh che rabbini maledettiEspertOne ha scritto:15 euro = 30 gg
EspertOne ha scritto:15 euro = 30 gg
NON DIVULGHIAMO NOTIZIE POCO CORRETTE....
IL COSTO DELLA SIM PER L'INVIO DEI DATI DALLA NOSTRA STAZIONE, COME DETTO E RIDETTO PIU' VOLTE ANCHE IN FASE DI RIUNIONE, E' DI 9 EURO AL MESE (A PRESCINDERE DAL TRAFFICO EFFETTUATO).
Se il Nostro collega segretario, con il suo messaggio in codice, alludeva al fatto che ieri la stazione non trasmetteva dati dalle 13 in poi, la causa è stata lo spegnimento del pc, e non il credito della sim...
Stamattina è stato riacceso ma a quanto pare, si è rispento mentre sto scrivendo, stavo copiando la maschera delle ricariche effettuate per un rendiconto.
Stasera, di ritorno a casa, mi fermo sul campo e cerco di capire il motivo.
PS Non penso c'entri niente, ma visto che il sole in questo periodo "spinge" più energia, è il caso di rivedere la centralina come si era detto?
..o semplicemente superato un certo amperaggio si autolimita?
...buon Rientro Cumpà...
Sandro Snap Flap ha scritto:EspertOne ha scritto:15 euro = 30 gg
NON DIVULGHIAMO NOTIZIE POCO CORRETTE....
IL COSTO DELLA SIM PER L'INVIO DEI DATI DALLA NOSTRA STAZIONE, COME DETTO E RIDETTO PIU' VOLTE ANCHE IN FASE DI RIUNIONE, E' DI 9 EURO AL MESE (A PRESCINDERE DAL TRAFFICO EFFETTUATO).
Se il Nostro collega segretario, con il suo messaggio in codice, alludeva al fatto che ieri la stazione non trasmetteva dati dalle 13 in poi, la causa è stata lo spegnimento del pc, e non il credito della sim...
Stamattina è stato riacceso ma a quanto pare, si è rispento mentre sto scrivendo, stavo copiando la maschera delle ricariche effettuate per un rendiconto.
Stasera, di ritorno a casa, mi fermo sul campo e cerco di capire il motivo.
PS Non penso c'entri niente, ma visto che il sole in questo periodo "spinge" più energia, è il caso di rivedere la centralina come si era detto?
..o semplicemente superato un certo amperaggio si autolimita?
...buon Rientro Cumpà...
eccomi rientrato compare terza mano
mentre leggo decine di email assolutamente inutili butto uno sguardo al forum
Ma visto che la stazione meteo sembra piacere e andare alla grande perchè non la rivediamo con uno spazio ricavato sotto i tavoli solo per lei, una webcam in alta risoluzione e una elettronica più curata?
Ben tornato francesino,hai visto le foto pub. sul sito dei sardi, che pistarella che hanno!
Lu Barone Ruzze- Numero di messaggi : 121
....probabilmente la piastra madre ogni tanto va in protezione per la tensione eccessiva in ingresso..
In pratica sono arrivato stasera sul campo e le spie del vecchio nb mezzo rotto erano tutte spente, compresa quella di carica..
Tolto e rimesso lo spinotto di alimentazione, non si accendeva nulla...
Riporto il pc a casa, lo alimento con il suo alimentatore originale e funziona tutto ok...
Ritorno sul campo, collego e tutto funziona alla perfezione.
Misuro con il tester le batterie e segnano ben 13,45V
Bentornato Cumpà, migliorare l'hardware? perchè no... ..si può valutare
In pratica sono arrivato stasera sul campo e le spie del vecchio nb mezzo rotto erano tutte spente, compresa quella di carica..
Tolto e rimesso lo spinotto di alimentazione, non si accendeva nulla...
Riporto il pc a casa, lo alimento con il suo alimentatore originale e funziona tutto ok...
Ritorno sul campo, collego e tutto funziona alla perfezione.
Misuro con il tester le batterie e segnano ben 13,45V
Bentornato Cumpà, migliorare l'hardware? perchè no... ..si può valutare
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 4 di 6