aassbt
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» LIPO 12 volt
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyLun Apr 27, 2020 10:50 pm Da Kerrys

» ricordati che la lipo può prendere fuoco!!!!!
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyLun Apr 27, 2020 10:46 pm Da Kerrys

» riunione per sant'arrosticino
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptySab Mar 10, 2018 8:12 am Da Francesco Sca

» QUAD 240 FPV
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyVen Gen 20, 2017 11:45 pm Da Francesco Sca

» wow forum dimenticato
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyGio Set 29, 2016 8:44 am Da Francesco Sca

» Ciao a tutti
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyGio Set 29, 2016 8:41 am Da Francesco Sca

» piccola CNC cinese
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyDom Dic 06, 2015 1:10 am Da gianluca

» gps tracker
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyGio Ott 08, 2015 8:32 am Da Emidio microballoons

» GDAY 11 OTTOBRE 2015
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyLun Ott 05, 2015 12:56 am Da Renato

» Calendario eventi e manifestazioni 2015
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyMar Set 15, 2015 8:54 am Da Renato

» Sant'arrosticino 2015
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyVen Lug 17, 2015 7:18 pm Da Renato

» nuovo progetto collettivo.. DR109 elettrico
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyGio Lug 16, 2015 3:06 am Da Emidio microballoons

» L' ECO DELLA PISTA
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptySab Lug 11, 2015 7:25 pm Da Emidio microballoons

» Raduno a Villa Selva
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyGio Giu 18, 2015 8:11 pm Da Emidio microballoons

» Ozzano 2015
molto importante sulle lipo leggete tutti EmptyMer Giu 10, 2015 12:18 am Da Renato

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

molto importante sulle lipo leggete tutti

+6
dickdustarldly
Luca-fone
Terzamano
Daniele Scarpa Fly
Tonino
Emidio microballoons
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

molto importante sulle lipo leggete tutti Empty molto importante sulle lipo leggete tutti

Messaggio  Emidio microballoons Dom Set 23, 2012 9:54 am

Ennesima tragedia per le lipo
Ho seriamente deciso di recuperare un armadietto metallico e conservare/caricare le mie batterie al suo interno
ma che cacchio me lo fa fare a rischiare la casa?
http://www.baronerosso.it/forum/modellismo/262274-lipo-bastarde-si-e-scatenato-linferno.html
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Numero di messaggi : 5186

http://emidioabc.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

molto importante sulle lipo leggete tutti Empty Re: molto importante sulle lipo leggete tutti

Messaggio  Tonino Lun Set 24, 2012 5:58 am

Ieri sera quando ho letto il post, sono sceso in pigiama sotto
al laboratorio, ho preso tutte le batterie, le ho messe in una
scatola per biscotti in metallo e ho portato tutto fuori!
Poi ho dormito sicuramente meglio! Sleep
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817

molto importante sulle lipo leggete tutti Empty Re: molto importante sulle lipo leggete tutti

Messaggio  Daniele Scarpa Fly Lun Set 24, 2012 7:17 am

Potremmo usare una economica casseta portavalori con chiave, si trova in ferramenta a prezzi che vanno dai 20€ in su'
Daniele Scarpa Fly
Daniele Scarpa Fly

Numero di messaggi : 871

http://www.webalice.it/dani.mede/

Messaggio  Terzamano Lun Set 24, 2012 7:26 am

Ottima idea Daniele
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043

Messaggio  Daniele Scarpa Fly Lun Set 24, 2012 7:27 am

E' andata bene per il PC stazione meteo!?!?!
Daniele Scarpa Fly
Daniele Scarpa Fly

Messaggio  Luca-fone Lun Set 24, 2012 7:39 am

Tonino ha scritto:Ieri sera quando ho letto il post, sono sceso in pigiama sotto
al laboratorio, ho preso tutte le batterie, le ho messe in una
scatola per biscotti in metallo e ho portato tutto fuori!
Poi ho dormito sicuramente meglio! Sleep

Ahahah....ho fatto praticamente la stessa cosa...solo che io ho usato due scatole del caffè
Luca-fone
Luca-fone

Numero di messaggi : 500

Messaggio  Terzamano Lun Set 24, 2012 8:02 am

...io sinceramente, ci sono sceso stammatina, prima ci ho dormito su...
per la legge delle probabilità, è successo al poveretto del baronerosso, non poteva succedere anche a me ieri... Very Happy
Terzamano
Terzamano

Numero di messaggi : 2043

Messaggio  dickdustarldly Lun Set 24, 2012 9:56 am

letto 10 minuti fa... Ho messo tutto in una scatola di "ore liete" metallica chiusa per bene..(pensate che le tengo nel locale del garage dove c'è anche la caldaia)... ora non più..
dickdustarldly
dickdustarldly

Numero di messaggi : 210

Messaggio  GIAMBO Lun Set 24, 2012 7:31 pm

E per le batterie li-po dei radiocomandi che facciamo?
GIAMBO
GIAMBO

Numero di messaggi : 723

Messaggio  Emidio microballoons Lun Set 24, 2012 9:10 pm

Basta mettere la radio nello stesso armadietto metallico delle batterie
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Messaggio  Marco Mar Set 25, 2012 2:49 am

Secondo me in merito a questo argomento si sta diffondendo una psicosi eccessiva ...
Vero che le Lipo vanno gestite con cura, ma ad esaminare i vari casi di incidenti (almeno quelli più discussi) il problema nasce soprattutto quando le batterie sono sotto carica, quindi è giusto sorvegliarle ed utilizzare per quanto possibile le apposite sacche ignifughe.
Esplosioni ed inneschi di incendi quando sono "a riposo" (non collegate, non sotto carica, con la giusta tensione di stoccaggio) credo siano se non impossibili, almeno improbabili (i negozi di modellismo hanno armadi metallici blindati ed ignifughi per l'immagazinamento delle Lipo?).
Insomma, non credo siano tanto più pericolose delle batterie dei nostri telefoni cellulari; questo link a wikipedia può aiutare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero
L'episodio riportato da un utente del Baronerosso, di una Lipo incendiatasi quando era semplicemente appoggiata su uno scaffale, spenta da una "pentolata d'acqua della suocera", mi convince poco ...
P.S.: La luna consiglia: caricare le batterie, anche le più capaci, a 1 o 2C secondo me non è una buona idea, ma questa è solo una mia riflessione.

Marco *Team Recce*
Marco
Marco

Numero di messaggi : 815

Messaggio  Giacomo Mar Set 25, 2012 4:05 am

http://www.baronerosso.it/forum/modellismo/163236-lipo-tragedia-evitata-di-un-soffio.html

post #39
Giacomo
Giacomo

Numero di messaggi : 286

Messaggio  dickdustarldly Mar Set 25, 2012 4:18 am

Marco ha scritto:Secondo me in merito a questo argomento si sta diffondendo una psicosi eccessiva ...
Vero che le Lipo vanno gestite con cura, ma ad esaminare i vari casi di incidenti (almeno quelli più discussi) il problema nasce soprattutto quando le batterie sono sotto carica, quindi è giusto sorvegliarle ed utilizzare per quanto possibile le apposite sacche ignifughe.
Esplosioni ed inneschi di incendi quando sono "a riposo" (non collegate, non sotto carica, con la giusta tensione di stoccaggio) credo siano se non impossibili, almeno improbabili (i negozi di modellismo hanno armadi metallici blindati ed ignifughi per l'immagazinamento delle Lipo?).
Insomma, non credo siano tanto più pericolose delle batterie dei nostri telefoni cellulari; questo link a wikipedia può aiutare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero
L'episodio riportato da un utente del Baronerosso, di una Lipo incendiatasi quando era semplicemente appoggiata su uno scaffale, spenta da una "pentolata d'acqua della suocera", mi convince poco ...
P.S.: La luna consiglia: caricare le batterie, anche le più capaci, a 1 o 2C secondo me non è una buona idea, ma questa è solo una mia riflessione.

Marco *Team Recce*

nulla da dire... quotone, anche se è normale mettersi in apprensione!
dickdustarldly
dickdustarldly

Numero di messaggi : 210

Messaggio  GIAMBO Mar Set 25, 2012 4:53 am

Concordo con Marco, anch'io ho grossi dubbi nel ritenere pericolose le li-po a riposo con tensione da "storage" e ben conservate. Vorrei poter indagare meglio su quei casi di incendio "improvviso e spontaneo" di batterie non sotto carica.
Forse erano artigianali, fatte in casa o auto assemblate? Forse erano state precedentemente caricate troppo? Forse l'unghia di un gatto o una tarma o un topo sono andati a forare l'involucro? Forse erano batterie con l'involucro danneggiato e gonfio che ha finito per staccarsi improvvisamente sui punti di giuntura? Forse i contatti sono andati accidentalmente a toccarsi? Forse sono cadute o gli è caduto sopra qualcosa?

Sono milioni gli utilizzatori di batterie li-po, senza considerare computer e cellulari!
Penso che una li-po originale non manipolata, immagazzinata a tensione di storage, con l'involucro integro ed i contatti protetti, non sia di per se un pericolo finché non venga messa sotto tensione di carica o scarica.
Diversamente da così, oggi delle li-po ne sarebbe forse vietata la vendita e nessuna compagnia navale o tantomeno aerea ne accetterebbe il trasporto e nessuno si accollerebbe il rischio di un loro stoccaggio, ne' in poche e ne' in grandi quantità.

Io dico, per me e come consiglio agli amici, riponiamo le nostre li-po in modo corretto, alla loro tensione nominale e proteggendole da urti accidentali e da corto circuiti; non aprire, non modificare, non autocostruire; diffidiamo di quelle gonfie e danneggiate mettendole certamente in contenitori di sicurezza e fuori casa; carichiamole alla tensione che vogliamo ma con un'attenzione e nostra presenza che dovrà essere tanto maggiore quanto sarà alta la corrente di carica.

Buone Li-Po a tutti...
GIAMBO
GIAMBO

Messaggio  Daniele Scarpa Fly Mar Set 25, 2012 6:48 am

Tutti i nostri cellulari hanno le LIPO e li portiamo in tasca................ scratch
Daniele Scarpa Fly
Daniele Scarpa Fly

Messaggio  Giovanni Mar Set 25, 2012 8:29 am

Stanotte non dormo.........oppure finisco arrosto scratch
Giovanni
Giovanni

Numero di messaggi : 367

Messaggio  Luca-fone Mar Set 25, 2012 7:49 pm

Daniele Scarpa Fly ha scritto:Tutti i nostri cellulari hanno le LIPO e li portiamo in tasca................ scratch

Danièè nel telefono ci sono le Li-ion non Li-po. Very Happy
Luca-fone
Luca-fone

Numero di messaggi : 500

Messaggio  Giovanni Mar Set 25, 2012 8:43 pm

Ho dormito bene......la casa è ancora in piedi ed intatta.....sarà culo Suspect
Giovanni
Giovanni

Messaggio  GIAMBO Mar Set 25, 2012 8:51 pm

Luca-fone ha scritto:
Daniele Scarpa Fly ha scritto:Tutti i nostri cellulari hanno le LIPO e li portiamo in tasca................ scratch

Nel mio Nokia E-71 la batteria modello BP-4L è ai polimeri:

http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=bp+4l&gbv=2&cid=4698311597736997056&os=tech-specs
http://www.amazon.com/Nokia-BP-4L-Standard-Battery-WiMax/dp/tech-data/B000U0LYHS/ref=de_a_smtd
GIAMBO
GIAMBO

Messaggio  Tonino Mar Set 25, 2012 9:14 pm

GIAMBO ha scritto:
Luca-fone ha scritto:

Nel mio Nokia E-71 la batteria modello BP-4L è ai polimeri:

http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=bp+4l&gbv=2&cid=4698311597736997056&os=tech-specs
http://www.amazon.com/Nokia-BP-4L-Standard-Battery-WiMax/dp/tech-data/B000U0LYHS/ref=de_a_smtd

Non ne sarei così sicuro!
Lo avesse detto Nokia... allora si!
Ma che differenza vuoi che faccia per i venditori dire Ioni o polimeri,
forse polimeri è una parola grossa e fa più effetto...
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 1817

Messaggio  GIAMBO Mer Set 26, 2012 9:07 am

Tonino ha scritto:Non ne sarei così sicuro!
Lo avesse detto Nokia... allora si!
Ma che differenza vuoi che faccia per i venditori dire Ioni o polimeri,
forse polimeri è una parola grossa e fa più effetto...

La tua osservazione mi ha suggerito di vederci più chiaro e guardate che curiosità ho scoperto.

Leggendo le caratteristiche di due batterie BP-4L, una originale Nokia e l'altra compatibile, entrambe fabbricate in Cina ed entrambe di pari capacità, notate la differenza:
quella originale a sx è agli ioni, mentre quella compatibile a dx è ai polimeri!!!

molto importante sulle lipo leggete tutti P1010813
GIAMBO
GIAMBO

Messaggio  Giovanni Mer Set 26, 2012 9:31 am

Sono identiche...possono scoppiare tutte e due Laughing
Giovanni
Giovanni

Messaggio  GIAMBO Mer Set 26, 2012 9:37 am

Comunque, sull'onda della lipo-fobia collettiva e prendendo spunto da un post sulla discussione sul Baronerosso, lunedì ho acquistato su Ebay (€19,90 inclusa spedizione) ed oggi mi hanno recapitato questa:
http://www.ebay.it/itm/251147090997

molto importante sulle lipo leggete tutti P1010814

molto importante sulle lipo leggete tutti P1010815

Trattasi di una cassetta porta munizioni usata originale Usa (è usata perché non è nuova, non perché viene dagli USA...), veramente massiccia e robusta.

Però mentre la riempivo delle mie Li-po, soddisfatto di aver fatto una cosa da "buon padre di famiglia", ho pensato che se una batteria prendesse fuoco innescherebbe tutte le altre e quindi quale cataclisma sarebbe successo?!
affraid
La cassetta sarebbe stata in grado di contenere la furia incendiaria di 10 o 20 o 30 Lipo "impazzite"?

Per dissipare del tutto la Lipo-fobia e dormire tranquilli, non sarebbe meglio chiuderle una ad una in tanti singoli contenitori in modo da non provocare un "effetto domino"?
GIAMBO
GIAMBO

Messaggio  Marco Mer Set 26, 2012 8:49 pm

Mi spiace deludervi, ma le cassette portamunizioni (specialmente per quelle di grosso calibro, come nel caso calibro 50 - mitragliere pesanti) sono così massicce sostanzialmente per due motivi: sopportare il peso delle munizioni per un trasporto agevole, e proteggerle da eventi "esterni" (urti accidentali, umidità, ecc.), cioè non sono cassette realizzate per resistere ad un innesco dall'interno ...
Altrimenti i bunker (esterni o sotterranei) nelle polveriere non esisterebbero ... ma questo è un altro discorso ...

Marco *Team recce*
Marco
Marco

Numero di messaggi : 815

Messaggio  Emidio microballoons Mer Set 26, 2012 9:22 pm

Marco ha scritto:Mi spiace deludervi, ma le cassette portamunizioni (specialmente per quelle di grosso calibro, come nel caso calibro 50 - mitragliere pesanti) sono così massicce sostanzialmente per due motivi: sopportare il peso delle munizioni per un trasporto agevole, e proteggerle da eventi "esterni" (urti accidentali, umidità, ecc.), cioè non sono cassette realizzate per resistere ad un innesco dall'interno ...
Altrimenti i bunker (esterni o sotterranei) nelle polveriere non esisterebbero ... ma questo è un altro discorso ...

Marco *Team recce*

Giambo ti dico io come fare
Metti nella cassetta casa tua, i tuoi familiari, il tuo cane, la tua auto e tutto il tuo mondo e lascia fuori le batterie
yeahhh
Emidio microballoons
Emidio microballoons
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili