Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
Radio Futaba in "fumo" :(
+2
Emidio microballoons
Gioberg
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Radio Futaba in "fumo" :(
Help pls
Chi fra i provetti esperti di elettronica ha voglia, tempo e possibilità di tentare di far tornare a funzionare la mia cara vecchia Futaba FX18?
Ieri preso da deliri di onnipotenza ho fatto fuori prima il modulo Corona, poi una ricevente 40Mhz e poi il modulo dei 40 nativo della futaba...per cui oggi non si vola.
Il tutto per tentare di mettere una batteria lipo (appositamente acquistata) nella radio.
Avevo anche provato a mettere un diodo per abbassare la tensione della lipo ma sembra che l'operazione non sia riuscita per cui il modulo Corona scalda e non vuole sapersi di avviare (anche se all'inizio ha stranamente funzionato).
Il modulo 40 che funzionava, misteriosamente non va più dopo aver accettato benissimo anche i 12V della lipo.
Con la vecchia NIMH da 9,6 nemmeno vuole andare più.
La radio si accende ma se avvio il 40 si spegne. Se avvio il 2,5G si spegne quest'ultimo come se andasse in protezione iniziando come detto a scaldare.
AH la ricevente 40 si è anche lei misteriosamente bruciata mentre la collegavo per testare che i 40 funzionassero. Come gli do alimentazione...puff in fumo una resistenza e non mi spiego il motivo...verso corretto dell'alimentazione
I'm desperate Help
Chi fra i provetti esperti di elettronica ha voglia, tempo e possibilità di tentare di far tornare a funzionare la mia cara vecchia Futaba FX18?
Ieri preso da deliri di onnipotenza ho fatto fuori prima il modulo Corona, poi una ricevente 40Mhz e poi il modulo dei 40 nativo della futaba...per cui oggi non si vola.
Il tutto per tentare di mettere una batteria lipo (appositamente acquistata) nella radio.
Avevo anche provato a mettere un diodo per abbassare la tensione della lipo ma sembra che l'operazione non sia riuscita per cui il modulo Corona scalda e non vuole sapersi di avviare (anche se all'inizio ha stranamente funzionato).
Il modulo 40 che funzionava, misteriosamente non va più dopo aver accettato benissimo anche i 12V della lipo.
Con la vecchia NIMH da 9,6 nemmeno vuole andare più.
La radio si accende ma se avvio il 40 si spegne. Se avvio il 2,5G si spegne quest'ultimo come se andasse in protezione iniziando come detto a scaldare.
AH la ricevente 40 si è anche lei misteriosamente bruciata mentre la collegavo per testare che i 40 funzionassero. Come gli do alimentazione...puff in fumo una resistenza e non mi spiego il motivo...verso corretto dell'alimentazione
I'm desperate Help
Gioberg- Numero di messaggi : 138
Rettifica
Rettifico....
IL modulo 40 è tornato a funzionare sia con 9,6 che 12 e passa V della lipo.
Non chiedetemi il perché....magia dell'elettronica.
Il 2,5 si fa ampiamente i fatti suoi....e ama scaldarsi
Forse si vola con le pezze.....
Re: Radio Futaba in "fumo" :(
ahah io ho una turnigy nuova di pacca a 2000 euro se vuoi (in tempo di guerra non si fanno prigionieri)
Gioberg ha scritto:Rettifico....
Consiglio non usare le lipo si frigge il circuito probabilmente non ha dei buoni regolatori...
meglio un pacco NI.MH nuovo tanto con una carica ci voli un mese ...
Francesco Sca- Numero di messaggi : 433
...SECONDO ME E' SOLO UN BRUTTO INCUBO, E' IMPOSSIBILE POSSA ACCADERE TUTTO CIO'
...SE VIENI SUL CAMPO, PROVO A SVEGLIARTI CON UN PIZZICOTTO!
...SE VIENI SUL CAMPO, PROVO A SVEGLIARTI CON UN PIZZICOTTO!
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Francesco Sca ha scritto:Gioberg ha scritto:Rettifico....
Consiglio non usare le lipo si frigge il circuito probabilmente non ha dei buoni regolatori...
meglio un pacco NI.MH nuovo tanto con una carica ci voli un mese ...
..MA INFATTI!
..STA MANIA DI METTERE LE LIPO SULLE RADIO!!!
..MI SEMBRA QUANDO A 14 ANNI DOVEVO PER FORZA CAMBIARE MARMITTA, PIGNONE E CORONA SUL MIO MOTORINO PER FARLO ANDARE MEGLIO.....
....PERO' IN QUEL CASO ANDAVA MEGLIO!!!
e c'avete ragione....
Avevo già una bella NIMH che pompava alla grande ma come sempre alla ricerca di emozioni vai di LiPo e trakkete...nonostante gli accorgimenti letti in giro x la rete parte l'incubo.
Poi oggi vi faccio vedere i cadaveri e magari i maghi dell'elettronica possono far ripartire il rudere in 2,5G.
Devo evitare di finire dallo strozzini a 2.000 cucuzze
Avevo già una bella NIMH che pompava alla grande ma come sempre alla ricerca di emozioni vai di LiPo e trakkete...nonostante gli accorgimenti letti in giro x la rete parte l'incubo.
Poi oggi vi faccio vedere i cadaveri e magari i maghi dell'elettronica possono far ripartire il rudere in 2,5G.
Gioberg ha scritto:e c'avete ragione....
Capisco benissimo cosa intendi per la "RICERCA DI EMOZIONI" fin da bambino, questo tipo di ricerca mi ha fatto combinare un sacco di guai, tipo quando avevo circa 16 anni, mia sorella comprò un cordless all'ultimo grido per il suo negozio, ed io impaziente di aspettare la prima carica della batteria, lo alimentai con il mio alimentatore variabile (4-30Volt) autocostruito nel mio laboratorio... ..il caso volle che il filo sul potenziometro si stacco e di colpo la tensione arrivo a 30Volt... ...I CONDENSATORI FECERO UNA BOTTA PAUROSA CHE SI SENTIRONO PER TUTTA LA FRAZIONE... ...e il telefono straripo' di lanetta da tutti i fori!!
..la cosa buffa sapete quale fu', lo smontai, sostitui i condensatori simili in grandezza.. ..e poi lamentandomi con mia sorella che quel cavolo di cordlessa che aveva comprato non funzionava, lo portai personalmente dove l'aveva comprato e me lo feci sostituire in garanzia!!!! ..con il timore che qualche giorno dopo mi sgamavano!!!
..ahhh queata "ricerca di emozioni"
..NON DITEMI CHE A VOI NON E' MAI CAPITATO QUALCOSA DI SIMILE????
Quando fa troppo caldo, le persone che non lo
sopportano dovrebbero rimanere in casa, evitare
ogni attività fisica e mentale, e sopratutto non
smanichettare le radio... ecco poi che succede!
E ti è andata bene!!!!
sopportano dovrebbero rimanere in casa, evitare
ogni attività fisica e mentale, e sopratutto non
smanichettare le radio... ecco poi che succede!
E ti è andata bene!!!!
Tonino- Numero di messaggi : 1817
Per chi ancora non lo sapesse, direi che è il caso di annoverare ufficialmente che anche la mia radio Hitec Optic 6, per lo stesso identico motivo, è andata in "fumo" sabato pomeriggio in diretta al campo di Cossignano, dopo meno di un minuto di funzionamento con una batteria LiPo 3celle 2650mh Rhino "appositamente realizzata" per trasmittenti!
I resti della radio, dopo opportuno ed autorizzato cannibalismo, trovansi nel secchio al campo a far compagnia al Jet di Francesco.
Spero che queste disavventure radiantistiche evitino altri incauti... esperimenti simili
I resti della radio, dopo opportuno ed autorizzato cannibalismo, trovansi nel secchio al campo a far compagnia al Jet di Francesco.
Spero che queste disavventure radiantistiche evitino altri incauti... esperimenti simili
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
GIAMBO ha scritto:Per chi ancora non lo sapesse, direi che è il caso di annoverare ufficialmente che anche la mia radio Hitec Optic 6, per lo stesso identico motivo, è andata in "fumo" sabato pomeriggio in diretta al campo di Cossignano, dopo meno di un minuto di funzionamento con una batteria LiPo 3celle 2650mh Rhino "appositamente realizzata" per trasmittenti!
Ad onor di cronaca e della "Rhino", devo ufficializzare che dopo aver sostituito la mia Optic 6 bruciata con un'altra identica nuova e che già avete visto al campo, ripensando alla mia disavventura e rileggendo tante altre discussioni in rete sull'argomento ho deciso di riprovare a mettere la stessa batteria lipo della Rhino anche nella nuova Optic 6, pur con un certo... brivido!
Ebbene nessun problema! L'ho usata già da un mese per circa 4-5 ore di funzionamento e segna ancora 11,3 volt di carica!
Il motivo sta nel fatto che quando sostituii la batteria commisi il banale errore d'invertire la polarità. Accesi la radio e niente, accortomi dell'errore ho invertito la polarità e la radio si è accesa e funzionava apparentemente senza problemi, per poi "morire" dopo circa un minuto...
Dato che in casi precedenti di inversione errata di polarità con apparecchi elettrici/elettronici o li bruciavo o il diodo a protezione reggeva, ritenevo che la protezione avesse retto ma che la radio si fosse poi bruciata per il voltaggio elevato.
Ed invece no, il voltaggio della batteria non danneggia la radio, la quale funziona benissimo! (Hitec Optic 6 + Rhino transmitter battery 3s 2650mah)
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Pagina 1 di 1