Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
Workshop on line
+24
psiko
Massimo xplosiv
Emidio microballoons
Tonino
Nexus6
Marco
Giovanni
marschall
torber
fc brasilia
Francesco Sca
stroncamodelli
Flavio Massimo
Gaiani Stefano
Renato
GIAMBO
Red Pig
Terzamano
Giacomo
gugpup
Cliff
fzauli
Luca-fone
Gaetano
28 partecipanti
Pagina 14 di 19
Pagina 14 di 19 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19
Re: Workshop on line
Tonino ha scritto:Nexus6 ha scritto:buongiorno a tutti
l'ala è terminata ed incollata anche a me come a tonino ci è voluto lo spessore da 30mm, ho una domanda ma il tessuto di vetro va incollato con la resina da laminazione?
Esatto, quella che serve per fare fusoliere o altro!
grazie tonino, altra cosa da comprare
Nexus6- Numero di messaggi : 51
piccolo aggiornamento:
grazie Emidio, devo ancora fare tanto, però comincia a intravedersi qualcosaEmidio microballoons ha scritto:bravissimo!!
Emidio microballoons ha scritto:va a finire che sto Caudron (che a me non fa impazzire) non è malaccio
va a finire che lo fai pure tu?
se questo volerà già so dopo cosa farò
Nexus6 ha scritto:va a finire che lo fai pure tu?
ssssss non dirlo a nessuno... ho tutti i pezzi tagliati al laser e gli accessori comprese le ruote...
ma rimarrano nella scatolina forse per sempre
Nexus6 ha scritto:piccolo aggiornamento:
Dai che il grosso è fatto, adesso vai in discesa!
Un consiglio: piega la gambe del carrello in avanti in modo che le ruote
si allontanino da baricentro, sul disegno una piegatura era prevista
ma se glie ne dai un pò di più è meglio!
Tonino- Numero di messaggi : 1817
Emidio microballoons ha scritto:Nexus6 ha scritto:va a finire che lo fai pure tu?
ssssss non dirlo a nessuno... ho tutti i pezzi tagliati al laser e gli accessori comprese le ruote...
ma rimarrano nella scatolina forse per sempre
azz e non lo fai? ce metti una settimana se va male
Tonino ha scritto:Nexus6 ha scritto:piccolo aggiornamento:
Dai che il grosso è fatto, adesso vai in discesa!
Un consiglio: piega la gambe del carrello in avanti in modo che le ruote
si allontanino da baricentro, sul disegno una piegatura era prevista
ma se glie ne dai un pò di più è meglio!
ok, capito al volo, rischio di piantata in atterraggio come il corsair (gommolo che ho già ) non ti dico che ho fatto per piegare il carrello devo fare una foto e postarla, comunque, devo fare ancora tanto ma è una gran soddisfazione
ragazzi ho un pò di domande, lo so che vi sto stressando ma abbiate pazienza
1) non ho ben capito come va messo il ruotino di coda, va incassato nel timone e se si, come si fa per il fissaggio si asporta una piccola parte del timone (zona interna) e poi si procede incassandolo all'interno?
2)per la squadretta del ruotino posso usare compensato da 1mm fissato con epoxy?
3) devo perforare da qualche parte il supporto del direzionale per far passare il supporto per il ruotino?
4) non avendo la vetronite ho pensato di fare il supporto motore con il compensato di betulla da 3mm, va bene uguale?
5) dove posso trovare le stampe dei cockpit?
grazie in anticipo
1) non ho ben capito come va messo il ruotino di coda, va incassato nel timone e se si, come si fa per il fissaggio si asporta una piccola parte del timone (zona interna) e poi si procede incassandolo all'interno?
2)per la squadretta del ruotino posso usare compensato da 1mm fissato con epoxy?
3) devo perforare da qualche parte il supporto del direzionale per far passare il supporto per il ruotino?
4) non avendo la vetronite ho pensato di fare il supporto motore con il compensato di betulla da 3mm, va bene uguale?
grazie in anticipo
Nexus6 ha scritto:ragazzi ho un pò di domande, lo so che vi sto stressando ma abbiate pazienza
grazie in anticipo
Ciao Nex, proverò a darti delle risposte:
1) Il timone verticale va preparato ed incollato solo a ruotino pronto.
Per il ruotino devi piegare l'acciaio da 1,5mm e saldarci il collarino con la squadretta.
Se non hai modo di farlo come da video, ti consiglio di usare una bacchetta di acciaio da 2mm
( va benissimo un raggio di bicicletta, sicuramente più maneggiabile dell'acciao armonico),
poi prendi un collarino di quelli per fissare le ruote (non mi sembra che esistano con il foro da 1,5mm)
e invece di usare il grano in dotazione per fissarlo, metti una vite lunga 1,5/2cm che fungerà da
squadretta in luogo di quella in vetronite. Bloccala in posizione e metti il frenafiletti.
Infila l'ordigno così fatto nella fusoliera fino a far fare battuta al collarino
poi prendi la misura sul direzionale ( dove avrai fatto un foro per l'inserimento dell'acciaio)
e piega l'astina da 2mm a 90°, taglia il pezzo che va ad infilarsi nel timone a circa 3cm
e incolla tutto, astina e cerniere.
2) Non mi sembra un sistema adeguato!
3) Per fissare il ruotino ci sono solo i due cunei in betulla da 3mm con il foro per far passare l'acciaio.
Intendi questo per supporto?
4)Va bene lo stesso, avrai solo 1,5mm in meno di albero motore sporgente.
5)Te le mando io pronte da usare, sperando che ti accontenti!
Tonino ha scritto:Nexus6 ha scritto:ragazzi ho un pò di domande, lo so che vi sto stressando ma abbiate pazienza
grazie in anticipo
Ciao Nex, proverò a darti delle risposte:
1) Il timone verticale va preparato ed incollato solo a ruotino pronto.
Per il ruotino devi piegare l'acciaio da 1,5mm e saldarci il collarino con la squadretta.
Se non hai modo di farlo come da video, ti consiglio di usare una bacchetta di acciaio da 2mm
( va benissimo un raggio di bicicletta, sicuramente più maneggiabile dell'acciao armonico),
poi prendi un collarino di quelli per fissare le ruote (non mi sembra che esistano con il foro da 1,5mm)
e invece di usare il grano in dotazione per fissarlo, metti una vite lunga 1,5/2cm che fungerà da
squadretta in luogo di quella in vetronite. Bloccala in posizione e metti il frenafiletti.
Infila l'ordigno così fatto nella fusoliera fino a far fare battuta al collarino
poi prendi la misura sul direzionale ( dove avrai fatto un foro per l'inserimento dell'acciaio)
e piega l'astina da 2mm a 90°, taglia il pezzo che va ad infilarsi nel timone a circa 3cm
e incolla tutto, astina e cerniere.
2) Non mi sembra un sistema adeguato!
3) Per fissare il ruotino ci sono solo i due cunei in betulla da 3mm con il foro per far passare l'acciaio.
Intendi questo per supporto?
4)Va bene lo stesso, avrai solo 1,5mm in meno di albero motore sporgente.
5)Te le mando io pronte da usare, sperando che ti accontenti!
ciao Tonino,
per la terza intendevo il pezzo a cui va incollato tutto il piano di coda, cioè quello ottenuto dall'incollaggio della balsa da 8 e da 6 e che viene sagomato.
grazie di tutte le spiegazioni hai una pazienza infinita
OK, lo devi forare per far passare l'acciaio prima di piegarlo.
Foralo da 3mm e metti un pezzetto di tubetto
dei Bowden, che ti farà da boccola.
Tonino ha scritto:OK, lo devi forare per far passare l'acciaio prima di piegarlo.
ti dovrebbero fare un monumento
comunque avevo interpretato bene bowden a parte, grazie mille
Ciao a Tutti, scusate se mi intrometto.
Come ho anticipato nella mia presentazione, avrei la necessità di reperire i disegni di questo modello perche' mi piacerebbe cimentarmi nella realizzazione, per questo chiedo se e' possibile averli e se posso disturbarvi per avere delucidazioni durante le fasi della realizzazione.
Grazie
Roberto
Come ho anticipato nella mia presentazione, avrei la necessità di reperire i disegni di questo modello perche' mi piacerebbe cimentarmi nella realizzazione, per questo chiedo se e' possibile averli e se posso disturbarvi per avere delucidazioni durante le fasi della realizzazione.
Grazie
Roberto
marschall- Numero di messaggi : 4
marschall ha scritto:Ciao a Tutti, scusate se mi intrometto.
Grazie
Roberto
Ciao Roberto, benvenuto
Se mi mandi un MP con il tuo indirizzo email ti mando il necessario
poi pero' tienici al corrente dei lavori
Grazie, certo non appena avro' tutto iniziero' i lavori aggiornandovi principalmente per avere la vostra consulenza
marschall ha scritto:Grazie, certo non appena avro' tutto iniziero' i lavori aggiornandovi principalmente per avere la vostra consulenza
Guarda la tua posta!
Grazie e' arrivato tutto !!!
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione
prova oracover su telaietto:
vado?
vado?
E se non vai adesso ....quando?
Vai, vai!
Vai, vai!
Per Willy: a proposito del disegno DWG del Tempest che dicevi non riuscire ad aprire,
ti ho mandato la versione modificata il 16/01 insieme ai file di taglio, guarda bene la posta!
ti ho mandato la versione modificata il 16/01 insieme ai file di taglio, guarda bene la posta!
http://blog.makezine.com/projects/make-17/medicine-man-glider/
Giovanni- Numero di messaggi : 367
giusto per informarvi, non mi sono dimenticato di voi, ora sto procedendo con la copertura nei prossimi giorni altre foto
Pagina 14 di 19 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19
Argomenti simili
» workshop on line IKEA ovvero cosa fare per non divorziare
» on line il mio studiolo
» on line solo per pochissime ore
» on line il mio studiolo
» on line solo per pochissime ore
Pagina 14 di 19