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Batterie gonfie
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Batterie gonfie
Ho alcune batterie gonfie, non hanno fatto parecchie scariche, mi viene il dubbio che potrebbe dipendere dal caricabatterie, ho un Imax B6. Qualcuno più esperto può dirmi se i miei dubbi sono fondati e devo pensare a un'altro caricabatterie?
Ciao
Ciao
Red Pig- Numero di messaggi : 999
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 49
Località : Acquaviva Picena
Re: Batterie gonfie
A quanti "C" le carichi?
Ultimamente Francesco Sc ed Emidio consigliavano di caricarle a 0,3-0,4 della loro capacità e sempre con bilanciatore, poiché ciò aumenterebbe vita e rendimento.
Ultimamente Francesco Sc ed Emidio consigliavano di caricarle a 0,3-0,4 della loro capacità e sempre con bilanciatore, poiché ciò aumenterebbe vita e rendimento.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Batterie gonfie
GIAMBO ha scritto:A quanti "C" le carichi?
Ultimamente Francesco Sc ed Emidio consigliavano di caricarle a 0,3-0,4 della loro capacità e sempre con bilanciatore, poiché ciò aumenterebbe vita e rendimento.
Io faccio sempre il bilanciamento impostando il numero di celle e 2.2 o 3.0 a secondo della batteria.
Red Pig- Numero di messaggi : 999
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 49
Località : Acquaviva Picena
Re: Batterie gonfie
Anch'io prima facevo esattamente così, ma ora la 2.2, ad esempio, la carico a 700mah, la 1800 a 600mah e la 3000 a 1000.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Batterie gonfie
caricare le batterie 1a1 solo per carica veloce (vedi sul campo per ripartire)
altrimenti sempre carica lenta da 300 a 500 mA non di più....e vedrai che non si gonfiano
altrimenti sempre carica lenta da 300 a 500 mA non di più....e vedrai che non si gonfiano
Francesco Sca- Numero di messaggi : 433
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 66
Località : Grottammare
Re: Batterie gonfie
Francesco Sca ha scritto:caricare le batterie 1a1 solo per carica veloce (vedi sul campo per ripartire)
altrimenti sempre carica lenta da 300 a 500 mA non di più....e vedrai che non si gonfiano
Avevo capito 0,3C non addirittura 300-500mah per qualsiasi batteria!
Ma allora per una 5000 ci vogliono 10-17ore!
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Batterie gonfie
GIAMBO ha scritto:Francesco Sca ha scritto:caricare le batterie 1a1 solo per carica veloce (vedi sul campo per ripartire)
altrimenti sempre carica lenta da 300 a 500 mA non di più....e vedrai che non si gonfiano
Avevo capito 0,3C non addirittura 300-500mah per qualsiasi batteria!
Ma allora per una 5000 ci vogliono 10-17ore!
SI CHIAMA CARICA LENTA MOLTO LENTA....
Francesco Sca- Numero di messaggi : 433
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 66
Località : Grottammare
Re: Batterie gonfie
il sabato, quando torno dal campo di volo, metto a caricare i due pacchi da 5000 6 celle 45 CGIAMBO ha scritto:Francesco Sca ha scritto:caricare le batterie 1a1 solo per carica veloce (vedi sul campo per ripartire)
altrimenti sempre carica lenta da 300 a 500 mA non di più....e vedrai che non si gonfiano
Avevo capito 0,3C non addirittura 300-500mah per qualsiasi batteria!
Ma allora per una 5000 ci vogliono 10-17ore!
Dalle specifiche potrei caricarli a 2C senza rovinarle (il caricabatterie lo spompo perche a 22 volt 10 amp equivalgono a circa 20 amp assorbiti
sul trasformatore che moltiplicati per due pacchi arrivo a 40 amp)
invece le carico con una corrente di circa 400 ma cadauna e rimangono sotto carica per tutto il weekend
Ps ma sei sicuro che le batterie siano gonfie per una carica errata?
i motivi possono essere tanti: da una scarica eccessiva a un assorbimento istantaneo troppo elevato o addirittura per le ormai troppe cariche accumulate
Re: Batterie gonfie
Ho comprato 2 batterie lipotech ad ozzano nel 2009.........le ho tenute da parte per un anno senza mai usarle n'è caricarle......si sono gonfiate come dei salsicciotti che sembra debbano esplodere da un momento all'altro
meditate gente.....meditate
meditate gente.....meditate
Ospite- Ospite
Re: Batterie gonfie
ma sei sicuro che non fossero davvero dei salsicciotti?Giovanni ha scritto:Ho comprato 2 batterie lipotech ad ozzano nel 2009.........le ho tenute da parte per un anno senza mai usarle n'è caricarle......si sono gonfiate come dei salsicciotti che sembra debbano esplodere da un momento all'altro
meditate gente.....meditate
siamo stati per parecchio tempo seduti a mangiare sotto le panche accanto al venditore di panini e cibarie
va a finire che ci siamo mangiati due panini a 2200ma 30C 3S hihi
Re: Batterie gonfie
Quindi come dovrei impostare il caricabatterie per una 2200 3s?
Lipo Balance-0.5A 11.1V
Mentre una 3000 6s metto 0.7A 22.2V
Esatto?
Lipo Balance-0.5A 11.1V
Mentre una 3000 6s metto 0.7A 22.2V
Esatto?
Red Pig- Numero di messaggi : 999
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 49
Località : Acquaviva Picena
Re: Batterie gonfie
con una 3000 6s ci facciamo uno sfilatino imbottito fantasticostene75 ha scritto:Quindi come dovrei impostare il caricabatterie per una 2200 3s?
Lipo Balance-0.5A 11.1V
Mentre una 3000 6s metto 0.7A 22.2V
Esatto?
Io credo che la migliore cosa sia usare il buon senso
Se io avessi tempo bilancerei una 3000 da 6 celle con una corrente di 0,5 amp
ma sul campo tra un volo e l'altro la caricherei a 3 amp
Sicuramente noterai che la carica lenta ti regala una manciata di minuti in più di volo
rispetto alla carica rapida
uffa qui cadono alcune gocce... mannaggia non si vola?
Re: Batterie gonfie
...secondo me l'effetto salsicciotto può dipedere da vari fattori:
1) QUALITA' DELLA BATTERIA
2) SFRUTTAMENTO DELLA BATTERIA DURANTE IL VOLO
3) CARICA DELLA BATTERIA...
...IO AD ESEMPIO EFFETTUO IL 90% DELLE CARICHE AD 1C, E DI UNA VENTINA DI PACCHI BATTERIA CHE HO POSSEDUTO, MI SE NE SONO INSALSICCIATI SOLO UN PAIO, DELLA STESSA MARCA (SCADENTE) E SE NON VADO ERRATO, IL RIGONFIAMENTO E' AVVENUTO DURANTE IL VOLO, PIUTTOSTO CHE DURANTE LA CARICA....
1) QUALITA' DELLA BATTERIA
2) SFRUTTAMENTO DELLA BATTERIA DURANTE IL VOLO
3) CARICA DELLA BATTERIA...
...IO AD ESEMPIO EFFETTUO IL 90% DELLE CARICHE AD 1C, E DI UNA VENTINA DI PACCHI BATTERIA CHE HO POSSEDUTO, MI SE NE SONO INSALSICCIATI SOLO UN PAIO, DELLA STESSA MARCA (SCADENTE) E SE NON VADO ERRATO, IL RIGONFIAMENTO E' AVVENUTO DURANTE IL VOLO, PIUTTOSTO CHE DURANTE LA CARICA....
Terzamano- Numero di messaggi : 2043
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 46
Località : Cossignano
Re: Batterie gonfie
Sandro Snap Flap ha scritto:...secondo me l'effetto salsicciotto può dipedere da vari fattori:
1) QUALITA' DELLA BATTERIA
2) SFRUTTAMENTO DELLA BATTERIA DURANTE IL VOLO
3) CARICA DELLA BATTERIA...
...IO AD ESEMPIO EFFETTUO IL 90% DELLE CARICHE AD 1C, E DI UNA VENTINA DI PACCHI BATTERIA CHE HO POSSEDUTO, MI SE NE SONO INSALSICCIATI SOLO UN PAIO, DELLA STESSA MARCA (SCADENTE) E SE NON VADO ERRATO, IL RIGONFIAMENTO E' AVVENUTO DURANTE IL VOLO, PIUTTOSTO CHE DURANTE LA CARICA....
Ma 1C cosa significa? cosa imposto sul caricabatterie?
Red Pig- Numero di messaggi : 999
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 49
Località : Acquaviva Picena
Re: Batterie gonfie
La batteria ha generalmente 3 parametri per identificarla
la tensione (o nel caso delle lipo il numero delle celle)
La capacità espressa in milliampere/ora (ad esempio 3000 ma)
La capacità di massima scarica "C" che esprime il valore massimo di corrente che può erogare istantaneamente
che si ottiene moltiplicando la capacità della batteria proprio per il valore "C" indicato sulla batteria
Esempio
una LIPO da 2200 ma 3 celle (11,1 volt) 20 C riesce (almeno sulla carta) ad erogare 2,2 x 20 = 44 amp se richiesti
il costruttore indica anche quale è la massima corrente di carica che generalmente equivale a una volta "C" cioè 2,2 amp
Alcune Lipo di marca garantiscono una ricarica addirittura pari a 5C
Generalmente una batteria più ha un valore di "C" alto e più costa
Per capire di quanti "C" deve avere la batteria che sto comprando basta guardare i dati di targa del motore e in particolare la
corrente massima. ATTENZIONE succhiare una corrente elevata ad una LIPO di basso valore "C" significa scaldarla e gonfiarla
Per il mio elicotterone ho comprato 2 pacchi da 5000ma 6C 45C che ho collegato in serie
Ultimo dettaglio: a volte troverai scritto 2P3S oppure 2S1P o altre sigle che altro non sono che il modo in cui il
costruttore ha collegato all'interno del pacco le singole celle
la tensione (o nel caso delle lipo il numero delle celle)
La capacità espressa in milliampere/ora (ad esempio 3000 ma)
La capacità di massima scarica "C" che esprime il valore massimo di corrente che può erogare istantaneamente
che si ottiene moltiplicando la capacità della batteria proprio per il valore "C" indicato sulla batteria
Esempio
una LIPO da 2200 ma 3 celle (11,1 volt) 20 C riesce (almeno sulla carta) ad erogare 2,2 x 20 = 44 amp se richiesti
il costruttore indica anche quale è la massima corrente di carica che generalmente equivale a una volta "C" cioè 2,2 amp
Alcune Lipo di marca garantiscono una ricarica addirittura pari a 5C
Generalmente una batteria più ha un valore di "C" alto e più costa
Per capire di quanti "C" deve avere la batteria che sto comprando basta guardare i dati di targa del motore e in particolare la
corrente massima. ATTENZIONE succhiare una corrente elevata ad una LIPO di basso valore "C" significa scaldarla e gonfiarla
Per il mio elicotterone ho comprato 2 pacchi da 5000ma 6C 45C che ho collegato in serie
Ultimo dettaglio: a volte troverai scritto 2P3S oppure 2S1P o altre sigle che altro non sono che il modo in cui il
costruttore ha collegato all'interno del pacco le singole celle
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