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Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
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Emidio microballoons
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GIAMBO
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Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
GIAMBO ha scritto:Emidio microballoons ha scritto:
Giambo per il ciclico puoi prendere questi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9391
che non sono malaccio ma occhio a scendere troppo di qualità perchè i servi del piatto devono essere estremamente precisi ed affidabili
Bene, con i servi di Emidio scendiamo a 88 euro totali.
Altre proposte, consigli?
Secondo me ti sei cecato.....
di servi da 21 $ ne devi prendere solo uno per l'elica di coda e non 3
i servi del ciclico tipo HS55 (ozzano 9 euro cad.) costano meno di 3$ l'uno
Sveglia gente
Giovanni- Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 59
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
EliTomas ha scritto:
Emidio, questi servi sono per un classe 500, non li metti su un 450 manco se lo sventri.
450??? ma non si era parlato di allestire un 500?
o frekeeee mi sono sbagliato allora sorry
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
A mio modesto parere se vuoi solamente provare per vedere se la cosa ti appassiona usa l'hely scuola di Emidio.
Se vedi che la cosa ti piace e dovessi mai decidere di intraprendere questa impervia strada ed imparare seriamente, io lascerei da parte i classe 450 e 500 e, sapendo già di attirarmi addosso le ire degli elettricisti, lascerei anche da parte gli elettrici ai quali invece inizierei a pensare dopo aver acquisito padronanza nel volato.
Io ad un buon elettrico sto iniziando a pensare solo ora, ma come ripeto è un mio modesto parere.
Ottimo il consiglio di Tomas,tanto simulatore per acquisire padronanza nell'hovering, devi fare hovering fino a d avere le occhiaie!!! E ti garantisco che è tanto palloso :-)
Se vedi che la cosa ti piace e dovessi mai decidere di intraprendere questa impervia strada ed imparare seriamente, io lascerei da parte i classe 450 e 500 e, sapendo già di attirarmi addosso le ire degli elettricisti, lascerei anche da parte gli elettrici ai quali invece inizierei a pensare dopo aver acquisito padronanza nel volato.
Io ad un buon elettrico sto iniziando a pensare solo ora, ma come ripeto è un mio modesto parere.
Ottimo il consiglio di Tomas,tanto simulatore per acquisire padronanza nell'hovering, devi fare hovering fino a d avere le occhiaie!!! E ti garantisco che è tanto palloso :-)
Willy- Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 47
Località : Villa Rosa (TE)
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Ok Willy, rispetto il tuo consiglio da esperto, ma "testardamente" voglio fare questo sperimentale (fallimentare?) acquisto, peraltro di importo piuttosto contenuto e vedere che ne viene fuori.
Come detto potrà chissà servire d'esempio ad altri.
Tornando al punto base 1), per ridurre ulteriormente i costi ho letto nelle discussioni su Hobby K. che si può volare anche montando 4 servi HXT900, che costano appena 2 euro ciascuno, aggiungendo poi un esc da 40A al posto del 25-30, il preventivo scenderebbe a €66 con la seguente configurazione:
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
Hobbyking SS Series 40-50A ESC - €8
ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 20C - €7
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €66
Che ne pensate?
Come detto potrà chissà servire d'esempio ad altri.
Tornando al punto base 1), per ridurre ulteriormente i costi ho letto nelle discussioni su Hobby K. che si può volare anche montando 4 servi HXT900, che costano appena 2 euro ciascuno, aggiungendo poi un esc da 40A al posto del 25-30, il preventivo scenderebbe a €66 con la seguente configurazione:
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
Hobbyking SS Series 40-50A ESC - €8
ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 20C - €7
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €66
Che ne pensate?
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Mi correggo da solo.
Il regolatore che avevo indicato non va bene perché non ha il BEC, pertanto va sostituito con questo di pari prezzo: HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode)
Sostituita anche la batteria con questa che costa 1 euro in meno: Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
Riepilogo:
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
Più circa €25 per la spedizione e, forse, €15 di dogana.
Il regolatore che avevo indicato non va bene perché non ha il BEC, pertanto va sostituito con questo di pari prezzo: HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode)
Sostituita anche la batteria con questa che costa 1 euro in meno: Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
Riepilogo:
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
Più circa €25 per la spedizione e, forse, €15 di dogana.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
a prima vista mi sembra ok anche se non ho spulciato i vari articoli
il motore è corredato di pignone?
hai previsto un paio di pale di ricambio?
il motore è corredato di pignone?
hai previsto un paio di pale di ricambio?
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
GIAMBO ha scritto:Mi correggo da solo.
Il regolatore che avevo indicato non va bene perché non ha il BEC, pertanto va sostituito con questo di pari prezzo: HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode)
Sostituita anche la batteria con questa che costa 1 euro in meno: Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
Riepilogo:
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
Più circa €25 per la spedizione e, forse, €15 di dogana.
Batteria 20C?!? Almeno 30C, meglio se 40C.
Poi una sola!?? Ce ne vogliono almeno 3, ricorda che con una, se va bene, ci fai 7/8 minuti.
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.03.11
Età : 52
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Emidio microballoons ha scritto:a prima vista mi sembra ok anche se non ho spulciato i vari articoli
il motore è corredato di pignone?
hai previsto un paio di pale di ricambio?
Non so se il motore ha il pignone però è specifico per elicotteri 450.
Non ho previsto pale di ricambio... per ora...
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
EliTomas ha scritto:GIAMBO ha scritto:Mi correggo da solo.
Il regolatore che avevo indicato non va bene perché non ha il BEC, pertanto va sostituito con questo di pari prezzo: HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode)
Sostituita anche la batteria con questa che costa 1 euro in meno: Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
Riepilogo:
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
Più circa €25 per la spedizione e, forse, €15 di dogana.
Batteria 20C?!? Almeno 30C, meglio se 40C.
Poi una sola!?? Ce ne vogliono almeno 3, ricorda che con una, se va bene, ci fai 7/8 minuti.
Tomas, la batteria 20c me l'hai consigliata tu!!!
Comunque 20c significa 44A di assorbimento, un po' al limite ma dovrebbero bastare.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
20C va benissimo per fare un pò di hovering poi magari se ci prendi la mano e inizi ad aver bisogno di motore allora una 30C è meglio
frekee
frekee
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Mi sono sbagliato, se puoi prendi almeno le 30C, tenderanno a gonfiarsi di meno.
Le batterie sono un 'elemento primario di un elicottero elettrico.
Le batterie sono un 'elemento primario di un elicottero elettrico.
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.03.11
Età : 52
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
GIAMBO ha scritto:Emidio microballoons ha scritto:a prima vista mi sembra ok anche se non ho spulciato i vari articoli
il motore è corredato di pignone?
hai previsto un paio di pale di ricambio?
Non so se il motore ha il pignone però è specifico per elicotteri 450.
Non ho previsto pale di ricambio... per ora...
Prevedi prevedi.....!!! Albero principale,alberino di testa,tubo di coda carrello un Po di link,cinghia di trasmissione e pale, e se i servi non hanno ingranaggi in metallo anche un Po di ingranaggi di ricambio
Willy- Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 15.07.09
Età : 47
Località : Villa Rosa (TE)
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Willy ha scritto:
Prevedi prevedi.....!!! Albero principale,alberino di testa,tubo di coda carrello un Po di link,cinghia di trasmissione e pale, e se i servi non hanno ingranaggi in metallo anche un Po di ingranaggi di ricambio
In effetti Willy, riprendendo le tue osservazioni ad Ozzano, quell'elicottero completo di radio classe 450 ma di marca sconosciuta a quel prezzo "troppo" conveniente, rappresentava la vera trappola per principianti a causa della improbabile o difficile reperibilità dei ricambi.
L'ignorante (colui che ignora) vede le esibizioni ed evoluzioni degli elicotteri e s'illude che con 100 euro ne farà volare uno... ah ah ah...
Come vedere un 700 in volo 3D e commentare "per volare con quello ci vogliono 1000 euro!", e no! Per volare con quello e a quel modo ci vogliono centinaia di ore di allenamento e decine di elicotteri distrutti...
Forse costa meno portare in volo un Jet Porsche a turbina!
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Riprendiamo lo spirito iniziale dell'argomento ed anche il fine informativo per tutti.
Ricapitolando:
1) spendere il meno possibile, ma acquistare qualcosa che voli...
2) capire termini e sigle tecniche
3) scelta dei componenti, sempre rispettando il punto 1)
4) assemblaggio
Primo acquisto fatto (in attesa di consegna):
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
Ricapitolando:
1) spendere il meno possibile, ma acquistare qualcosa che voli...
2) capire termini e sigle tecniche
3) scelta dei componenti, sempre rispettando il punto 1)
4) assemblaggio
Primo acquisto fatto (in attesa di consegna):
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
In coda con l'HXT900 la vedo dura...GIAMBO ha scritto:Riprendiamo lo spirito iniziale dell'argomento ed anche il fine informativo per tutti.
Ricapitolando:
1) spendere il meno possibile, ma acquistare qualcosa che voli...
2) capire termini e sigle tecniche
3) scelta dei componenti, sempre rispettando il punto 1)
4) assemblaggio
Primo acquisto fatto (in attesa di consegna):
HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2 - €21
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro - €9
Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class) - €10
HobbyKing Red Brick 50A ESC - (Heli Mode) - €8
Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack - €6
Training Gear for 450 Class Helicopter - €3
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo - 4X€2=€8
TOTALE €65
Già il giroscopio non brilla per precisione, accoppiandoci un servo del genere avrai la coda ferma come la mano destra di un adolescente (maschio) chiuso in bagno da un'ora
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.03.11
Età : 52
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
vabè dai intanto l'importante è assemblarlo e iniziare a fare un pò di hovering poi pian piano al crescere delle esigenze lo si affina
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Per un neofita la coda deve essere il più ferma possibile, con tutti quei comandi che ci si trova a dover miscelare.
Tu quando hai cominciato scommetto che in coda c'avevi un Futaba gy401 con un buon servo di coda Futaba.
Se si, io pure --> Gy401 e S9254, coda "granitica".
Sto facendo delle considerazioni che sono frutto dell'esperienza maturata al campo nell'aiutare chi è all'inizio con quest'hobby.
Visto che la sfida è un pò difficile da affrontare, incomincerei con l'eliminare variabili fastidiose.
Purtroppo una buona coda è in netto contrasto col punto 1) visto che l'usato viaggia sugli 80/100 €.
Sono d'accordo con te, intanto vediamo come va.
Tu quando hai cominciato scommetto che in coda c'avevi un Futaba gy401 con un buon servo di coda Futaba.
Se si, io pure --> Gy401 e S9254, coda "granitica".
Sto facendo delle considerazioni che sono frutto dell'esperienza maturata al campo nell'aiutare chi è all'inizio con quest'hobby.
Visto che la sfida è un pò difficile da affrontare, incomincerei con l'eliminare variabili fastidiose.
Purtroppo una buona coda è in netto contrasto col punto 1) visto che l'usato viaggia sugli 80/100 €.
Sono d'accordo con te, intanto vediamo come va.
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.03.11
Età : 52
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Ok, osservazioni sulla configurazione minima, fatte fin qui scritte e a voce:
-Il Turnigy Typhoon 3550Kv gira fin troppo, forse meglio un motore con numero di giri inferiore;
-20C per la batteria potrebbero essere insufficienti, meglio 30C o più soprattutto quando si chiederà di più al motore
-il servo per il rotore di coda sarebbe meglio più preciso e robusto di un HXT900 e soprattutto accoppiato ad un giroscopio più preciso di quello scelto.
Riprenderò e commenteremo ulteriormente queste osservazioni quando potremo concretamente sperimentarle sul campo mettendo alla prova la configurazione minima acquistata.
-Il Turnigy Typhoon 3550Kv gira fin troppo, forse meglio un motore con numero di giri inferiore;
-20C per la batteria potrebbero essere insufficienti, meglio 30C o più soprattutto quando si chiederà di più al motore
-il servo per il rotore di coda sarebbe meglio più preciso e robusto di un HXT900 e soprattutto accoppiato ad un giroscopio più preciso di quello scelto.
Riprenderò e commenteremo ulteriormente queste osservazioni quando potremo concretamente sperimentarle sul campo mettendo alla prova la configurazione minima acquistata.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Nell'attesa che arrivi "la merce", aggiungiamo qualche spiegazione su termini e sigle,
ad esempio:
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia;
- Full Alloy = telaio completamente in metallo? (alluminio?)
- GT = ?
- CMT = ?
- CCPM = ?
ad esempio:
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia;
- Full Alloy = telaio completamente in metallo? (alluminio?)
- GT = ?
- CMT = ?
- CCPM = ?
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
GIAMBO ha scritto:Nell'attesa che arrivi "la merce", aggiungiamo qualche spiegazione su termini e sigle,
ad esempio:
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia;
- Full Alloy = telaio completamente in metallo? (alluminio?)
- GT = ?
- CMT = ?
- CCPM = ?
Full Alloy è riferito alla meccanica di testa e coda, non al telaio.
GT e CMT penso siano acronimi di HK, non mi dicono niente.
CCPM sta per Cyclic-Collective-Pitch-Mixing ed identifica il tipo di miscelazione dei servi (disposti di solito a 120° uno dall'altro). Questi servi agiscono insieme alzandosi/abbassandosi in maniera da aumentare o diminuire il collettivo (tutti su o tutti giù) cambiando l'incidenza delle pale e inclinandosi avanti/indietro e destra/sinistra in maniera da dare i gradi sul cliclico (e quest'ultima variazione fa muovere l'eli di conseguenza).
Più facile a fartelo vedere che a spiegartelo.
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.03.11
Età : 52
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
RIEPILOGO AGGIORNATO TERMINI E SIGLE:
- CCPM = Cyclic-Collective-Pitch-Mixing. Identifica il tipo di miscelazione dei servi (disposti di solito a 120° uno dall'altro). Questi servi agiscono insieme alzandosi/abbassandosi in maniera da aumentare o diminuire il collettivo (tutti su o tutti giù) cambiando l'incidenza delle pale e inclinandosi avanti/indietro e destra/sinistra in maniera da dare i gradi sul cliclico (e quest'ultima variazione fa muovere l'eli di conseguenza);
- CMT = versione identificativa propria di HK riferita a? (CarbonMeTal?)
- Full Alloy = meccanica di testa e di coda interamente in lega? (alluminio?)
- GT = versione identificativa propria di HK riferita a? (GranTurismo?)
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia
- CCPM = Cyclic-Collective-Pitch-Mixing. Identifica il tipo di miscelazione dei servi (disposti di solito a 120° uno dall'altro). Questi servi agiscono insieme alzandosi/abbassandosi in maniera da aumentare o diminuire il collettivo (tutti su o tutti giù) cambiando l'incidenza delle pale e inclinandosi avanti/indietro e destra/sinistra in maniera da dare i gradi sul cliclico (e quest'ultima variazione fa muovere l'eli di conseguenza);
- CMT = versione identificativa propria di HK riferita a? (CarbonMeTal?)
- Full Alloy = meccanica di testa e di coda interamente in lega? (alluminio?)
- GT = versione identificativa propria di HK riferita a? (GranTurismo?)
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia
Ultima modifica di GIAMBO il Lun Giu 11, 2012 9:41 pm - modificato 1 volta.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
Data d'iscrizione : 27.05.10
Località : Grottammare
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
GIAMBO ha scritto:RIEPILOGO TERMINI E SIGLE:
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia
- Full Alloy = meccanica di testa e di coda interamente in lega? (alluminio?)
- CCPM = Cyclic-Collective-Pitch-Mixing. Identifica il tipo di miscelazione dei servi (disposti di solito a 120° uno dall'altro). Questi servi agiscono insieme alzandosi/abbassandosi in maniera da aumentare o diminuire il collettivo (tutti su o tutti giù) cambiando l'incidenza delle pale e inclinandosi avanti/indietro e destra/sinistra in maniera da dare i gradi sul cliclico (e quest'ultima variazione fa muovere l'eli di conseguenza);
- GT = versione identificativa propria di HK riferita a?
- CMT = versione identificativa propria di HK riferita a?
GT= versione identificativa propria di HK riferita a? GranTurismo!?!??
CMT = versione identificativa propria di HK riferita a? CarbonMeTal?
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 19.03.11
Età : 52
Località : San Benedetto del Tronto
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
RIEPILOGO AGGIORNATO TERMINI E SIGLE:
- BELT DRIVE = rotore di coda mosso tramite una cinghia
- CCPM = Cyclic-Collective-Pitch-Mixing. Identifica il tipo di miscelazione dei servi (disposti di solito a 120° uno dall'altro). Questi servi agiscono insieme alzandosi/abbassandosi in maniera da aumentare o diminuire il collettivo (tutti su o tutti giù) cambiando l'incidenza delle pale e inclinandosi avanti/indietro e destra/sinistra in maniera da dare i gradi sul cliclico (e quest'ultima variazione fa muovere l'eli di conseguenza);
- CF = fibra di carbonio
- CLASSE 250-450-500-... = versione identificativa propria di Align che suddivide i modelli elettrici per dimensioni in cm della pala del rotore principale (approssimativamente)
- CMT = versione identificativa propria di HK che indica un telaio realizzato solo con parti in carbonio e lega metallica
- Flybarless = heli senza le mini pale, incrociate a quelle principali, che normalmente permettono il controllo del volo. Ciò comporta meno parti in movimento, maggiore semplicità e leggerezza, ma tale configurazione abbisogna però di un'unità elettronica aggiuntiva di controllo e di una programmazione più complessa.
- Full Alloy = meccanica di testa e di coda interamente in lega metallica senza parti in plastica
- GT = versione identificativa propria di HK che indica un modello di fascia superiore a quella più economica. Meccanica di testa e coda senza parti in plastica
- PRO = versione identificativa propria di HK che indica un modello progettualmente diverso e con attenzione prestata non solo alla meccanica in lega ma anche alla rigidità di tutto il telaio e le sue parti, pertanto... PROfessional
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia
- BELT DRIVE = rotore di coda mosso tramite una cinghia
- CCPM = Cyclic-Collective-Pitch-Mixing. Identifica il tipo di miscelazione dei servi (disposti di solito a 120° uno dall'altro). Questi servi agiscono insieme alzandosi/abbassandosi in maniera da aumentare o diminuire il collettivo (tutti su o tutti giù) cambiando l'incidenza delle pale e inclinandosi avanti/indietro e destra/sinistra in maniera da dare i gradi sul cliclico (e quest'ultima variazione fa muovere l'eli di conseguenza);
- CF = fibra di carbonio
- CLASSE 250-450-500-... = versione identificativa propria di Align che suddivide i modelli elettrici per dimensioni in cm della pala del rotore principale (approssimativamente)
- CMT = versione identificativa propria di HK che indica un telaio realizzato solo con parti in carbonio e lega metallica
- Flybarless = heli senza le mini pale, incrociate a quelle principali, che normalmente permettono il controllo del volo. Ciò comporta meno parti in movimento, maggiore semplicità e leggerezza, ma tale configurazione abbisogna però di un'unità elettronica aggiuntiva di controllo e di una programmazione più complessa.
- Full Alloy = meccanica di testa e di coda interamente in lega metallica senza parti in plastica
- GT = versione identificativa propria di HK che indica un modello di fascia superiore a quella più economica. Meccanica di testa e coda senza parti in plastica
- PRO = versione identificativa propria di HK che indica un modello progettualmente diverso e con attenzione prestata non solo alla meccanica in lega ma anche alla rigidità di tutto il telaio e le sue parti, pertanto... PROfessional
- TT = Torque Tube, rotore di coda mosso da un cardano invece che da una cinghia
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
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Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
EliTomas ha scritto:Per un neofita la coda deve essere il più ferma possibile, con tutti quei comandi che ci si trova a dover miscelare.
Tu quando hai cominciato scommetto che in coda c'avevi un Futaba gy401 con un buon servo di coda Futaba.
Ho letto sulla descrizione prodotto del "Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro", quello che ho acquistato su consiglio di Tomas per 9 euro, che "is known to have the same characteristics as the Futaba GY401. In fact we guarantee you wont know the difference!"
Se sarà come dicono... resta da verificare l'affidabilità del servo HXT900.
C'è inoltre una ridotta rigidità dovuta alla meccanica in testa e coda che non è "full alloy" ma misto plastica e lega, essendo il 450 da €21.
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
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Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Ma fatti un Tri-Quadricottero che è più facile da pilotare....fa tutto lui :p
IO ho un HK450 nuovo semicollaudato da Willy e non lo uso....troppo complesso mettersi li a provare ore e ore l'hovering......
Certo se hai pazienza....
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Gioberg- Numero di messaggi : 138
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