Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
+7
Red Pig
Emidio microballoons
Giovanni
Terzamano
EliTomas
Mario.V
GIAMBO
11 partecipanti
aassbt :: Forum AASSBT :: Elimodellismo
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Elicottero! Per cominciare... capire, scegliere, spendere poco...
Gioberg ha scritto:Ma fatti un Tri-Quadricottero che è più facile da pilotare....fa tutto lui :p
IO ho un HK450 nuovo semicollaudato da Willy e non lo uso....troppo complesso mettersi li a provare ore e ore l'hovering...... Certo se hai pazienza....
Gioberg, tu sei più avanti di me, è probabile che finirò anch'io con un "Tri-Quadricottero", ma sono ancora lungo il percorso che hai fatto anche tu. Fai battere anche a me il naso con l'HK450!
Peraltro, con questa esperienza condivisa in rete sul forum, ho anche la pretesa di essere d'aiuto a chiunque, titubante ed inesperto come me, voglia iniziare questa avventura con i "cloni", ma anche fornire un argomento tecnico e di confronto tra noi e cazzeggiare un po'. Anche questo è Hobby!
GIAMBO- Numero di messaggi : 723
GIAMBO ha scritto:Gioberg ha scritto:Ma fatti un Tri-Quadricottero che è più facile da pilotare....fa tutto lui :p
IO ho un HK450 nuovo semicollaudato da Willy e non lo uso....troppo complesso mettersi li a provare ore e ore l'hovering...... Certo se hai pazienza....
Gioberg, tu sei più avanti di me, è probabile che finirò anch'io con un "Tri-Quadricottero", ma sono ancora lungo il percorso che hai fatto anche tu. Fai battere anche a me il naso con l'HK450!
Peraltro, con questa esperienza condivisa in rete sul forum, ho anche la pretesa di essere d'aiuto a chiunque, titubante ed inesperto come me, voglia iniziare questa avventura con i "cloni", ma anche fornire un argomento tecnico e di confronto tra noi e cazzeggiare un po'. Anche questo è Hobby!
Mah se non sopporti qualche critica/avvertimento..........peste ti colga
Giovanni- Numero di messaggi : 367
Ma che dici Giovanni, Gioberg non ha fatto critiche ne' avvertimenti e tantomeno mi pare io di aver dato segni d'insopportazione. Rileggiti bene il suo messaggio ed il mio.
Gioberg, ha detto la sua riguardo la sua esperienza, bello sarebbe se lo facessero in molti. Inoltre dice una cosa sensata, che molto probabilmente si verificherà anche per me, ma prima... ci devo arrivare!
Ben vengano critiche, avvertimenti, consigli, proposte, domande, discussioni, confronti.
Tu piuttosto, dai qualche contributo tecnico sull'argomento!
Gioberg, ha detto la sua riguardo la sua esperienza, bello sarebbe se lo facessero in molti. Inoltre dice una cosa sensata, che molto probabilmente si verificherà anche per me, ma prima... ci devo arrivare!
Ben vengano critiche, avvertimenti, consigli, proposte, domande, discussioni, confronti.
GIAMBO ha scritto:Ma che dici Giovanni, Gioberg non ha fatto critiche ne' avvertimenti e tantomeno mi pare io di aver dato segni d'insopportazione. Rileggiti bene il suo messaggio ed il mio.
Inizio io con la mia esperienza con gli elicotteri:
accendo real flight
seleziono un elicottero a caso
dopo 10 minuti in cui sono riuscito a fare si e no hovering per al massimo 2"
spengo real flight e mi faccio una birra!
Luca-fone- Numero di messaggi : 500
Ciao Luca,LucaDC ha scritto:GIAMBO ha scritto:Ma che dici Giovanni, Gioberg non ha fatto critiche ne' avvertimenti e tantomeno mi pare io di aver dato segni d'insopportazione. Rileggiti bene il suo messaggio ed il mio.
Inizio io con la mia di esperienza con gli elicotteri:
accendo real flight
seleziono un elicottero a caso
dopo 10 minuti in cui sono riuscito a fare si e no hovering per al massimo 2"
spengo real flight e mi faccio una birra!
su Realflight devi selezionare un elicottero pacioccone, magari quello con il trainer kit.
E' come se volendo imparare a volare con un aereo RC prendessi uno Yak-54!!
All'inizio io ho cominciato così (mezz'ora buona al giorno) di simulatore, distruggendo centinaia di elicotteri.
Ma poi provando e riprovando si riesce a domare sempre più facilmente l'elicottero.
Ultima modifica di EliTomas il Gio Giu 14, 2012 3:03 am - modificato 1 volta.
EliTomas- Numero di messaggi : 65
Io ho cominciato circa 5 anni fa da autodidatta.
Pensavo che le mie conoscenze tecniche (elettronica, informatica, meccanica) fossero sufficienti per un approccio del genere.
Nella realtà ho dovuto constatare che dopo aver studiato, essermi informato, speso soldi per manuali ed elicotteri, che lo scoglio peggiore era l'imparare a pilotarlo.
E' stato frustrante ed ho abbandonato per un anno l'idea.
Ho ripreso quando sono venuto a sapere che nella zona industriale di Ascoli c'erano degli elimodellisti.
Essere sicuri di avere una macchina settata bene (da loro) è stato il trampolino per poter cominciare seriamente quest'hobby.
Il bene più prezioso quando ci si avvicina agli elicotteri rc è il know how di chi già vola, come e anche di più degli aerei e tu Giorgio ce l'hai, ci sono Emidio e Stefano.
L'altro strumento indispensabile è il simulatore, che sia Phoenix RC, Realflight, Reflex xtr.
All'inizio ci si deve spaccare le palle a fare hovering ed acquisire un minimo di automatismo nel controllo.
Niente fretta, piccoli passi ed i risultati arriveranno.
Pensavo che le mie conoscenze tecniche (elettronica, informatica, meccanica) fossero sufficienti per un approccio del genere.
Nella realtà ho dovuto constatare che dopo aver studiato, essermi informato, speso soldi per manuali ed elicotteri, che lo scoglio peggiore era l'imparare a pilotarlo.
E' stato frustrante ed ho abbandonato per un anno l'idea.
Ho ripreso quando sono venuto a sapere che nella zona industriale di Ascoli c'erano degli elimodellisti.
Essere sicuri di avere una macchina settata bene (da loro) è stato il trampolino per poter cominciare seriamente quest'hobby.
Il bene più prezioso quando ci si avvicina agli elicotteri rc è il know how di chi già vola, come e anche di più degli aerei e tu Giorgio ce l'hai, ci sono Emidio e Stefano.
L'altro strumento indispensabile è il simulatore, che sia Phoenix RC, Realflight, Reflex xtr.
All'inizio ci si deve spaccare le palle a fare hovering ed acquisire un minimo di automatismo nel controllo.
Niente fretta, piccoli passi ed i risultati arriveranno.
Consigli iniziali per il pilotaggio.
Ricapitolando:
Mario V. - allenarsi col Playmobil
Sandro - quasi quasi diventa elicotterista (è pur sempre un inizio...)
Giovanni - lasciare perdere gli elicotteri, a prescindere
Stefano - offre il suo esperto aiuto
Emidio - offre heli per maestro/allievo, ma il Tempest è più interessante sotto il profilo sessuale
Willy - meglio cominciare con un heli scuola (offre Emidio!)
Frasca - volontario per far "accoppiare" la sua radio
Tomas - testardo, ottimista e positivo, tanto simulatore, farsi assistere da esperti e spaccarsi le palle con l'hovering
Gioberg - per imparare l'hovering ci vuole... taaanta pazienza, così tanta che potrebbe anche... finire
Ricapitolando:
Mario V. - allenarsi col Playmobil
Sandro - quasi quasi diventa elicotterista (è pur sempre un inizio...)
Giovanni - lasciare perdere gli elicotteri, a prescindere
Stefano - offre il suo esperto aiuto
Emidio - offre heli per maestro/allievo, ma il Tempest è più interessante sotto il profilo sessuale
Willy - meglio cominciare con un heli scuola (offre Emidio!)
Frasca - volontario per far "accoppiare" la sua radio
Tomas - testardo, ottimista e positivo, tanto simulatore, farsi assistere da esperti e spaccarsi le palle con l'hovering
Gioberg - per imparare l'hovering ci vuole... taaanta pazienza, così tanta che potrebbe anche... finire
Il "pacco" è arrivato!
Un mucchio di sacchettini di plastica pieni di oggetti, tessere di un puzzle volante, un rompicapo per enigmisti del modellismo e, in perfetto stile Hobby King, non c'è ovviamente manco l'ombra di un foglio d'istruzioni...
P.S.:
per la cronaca, valore dichiarato $28.43 shipping $33.73 (30%), hobby parts, consegna Ups, dimensioni 53x16x18, peso 1,8kg, nessuna dogana.
Un mucchio di sacchettini di plastica pieni di oggetti, tessere di un puzzle volante, un rompicapo per enigmisti del modellismo e, in perfetto stile Hobby King, non c'è ovviamente manco l'ombra di un foglio d'istruzioni...
P.S.:
per la cronaca, valore dichiarato $28.43 shipping $33.73 (30%), hobby parts, consegna Ups, dimensioni 53x16x18, peso 1,8kg, nessuna dogana.
Ho trovato su HK il manuale del T-Rex 450 SE V2, meglio che niente...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uploads/790169334X203470X40.pdf
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uploads/790169334X203470X40.pdf
Ultima modifica di GIAMBO il Mar Giu 26, 2012 10:19 am - modificato 2 volte.
Adesso comincia l'avventura....GIAMBO ha scritto:Il "pacco" è arrivato!
P.S.:
tranquillo Giambo
unica raccomandazione : controlla se ci sono rondelle molto sottili da innestare tra testa premontata e corona
unica raccomandazione : controlla se ci sono rondelle molto sottili da innestare tra testa premontata e corona
Primo inconveniente.
Tra i componenti arrivati manca la barra della flybar, ci sono le due palette ed anche i contrappesi ma manca l'astina!
Ho provveduto subito ad ordinare il ricambio (€0,50) e nell'ordine ho incluso anche una coppia di pignoni 11 e 13 (€2,50) anch'essi mancanti, come aveva suggerito Emidio.
Nel frattempo vado avanti nel montaggio passo passo con le istruzioni scaricate del T-Rex.
Alcune parti quali telaio e meccanica di testa sono già preassemblate ma seguirò il consiglio di Emidio (ma anche della Align) di applicare il frena filetti su tutte le viti, pertanto smonterò e rimonterò il tutto (sono solo 40-50 viti...).
Tra i componenti arrivati manca la barra della flybar, ci sono le due palette ed anche i contrappesi ma manca l'astina!
Ho provveduto subito ad ordinare il ricambio (€0,50) e nell'ordine ho incluso anche una coppia di pignoni 11 e 13 (€2,50) anch'essi mancanti, come aveva suggerito Emidio.
Nel frattempo vado avanti nel montaggio passo passo con le istruzioni scaricate del T-Rex.
Alcune parti quali telaio e meccanica di testa sono già preassemblate ma seguirò il consiglio di Emidio (ma anche della Align) di applicare il frena filetti su tutte le viti, pertanto smonterò e rimonterò il tutto (sono solo 40-50 viti...).
Vedo se ho qualcosa del genere a casa.GIAMBO ha scritto:Primo inconveniente.
Mi raccomando, il frenafiletti va messo solo tra vite di metallo e sede di metallo e va usato con attenzione in prossimità di cuscinetti, metterne troppo potrebbe bloccarli.
Grazie Tomas per la disponibilità, ma non ho alcuna fretta, ho ordinato ciò che manca ed aspetterò che mi arrivi.
Invece mi interessa la questione del frena filetti.
Vero è che Align nelle istruzioni indica di mettere il treadlocker su ogni vite, ma è anche vero che il T-Rex della Align non ha parti in plastica.
Ho capito di dover fare bene attenzione in prossimità di cuscinetti, ma ti chiedo, il frena filetti va messo solo se la sede della vite è in metallo e non serve se la sede è in plastica?
Vero è che Align nelle istruzioni indica di mettere il treadlocker su ogni vite, ma è anche vero che il T-Rex della Align non ha parti in plastica.
Ho capito di dover fare bene attenzione in prossimità di cuscinetti, ma ti chiedo, il frena filetti va messo solo se la sede della vite è in metallo e non serve se la sede è in plastica?
Se la sede è in plastica avrai a disposizione una vite autofilettata (stile legno) sulla quale l'utilizzo del frenafiletti è arbitrario, ma io te lo sconsiglio, serve a poco.GIAMBO ha scritto:Grazie Tomas per la disponibilità, ma non ho alcuna fretta, ho ordinato ciò che manca ed aspetterò che mi arrivi.
L'utilizzo è assolutamente necessario con viti di metallo su sedi di metallo per evitare che l'elicottero ti si smonti in volo, con particolare attenzione alle viti dello spindle, ovvero l'alberino che tiene insieme le manine delle pale principali e all'alberino delle palini di coda.
Ps hai controllato bene la confezione?? Non mi è mai successo che manchi qualcosa con questi kit, magari l'asta è insieme alle pale o al tubo di coda.
GIAMBO ha scritto:Primo inconveniente.
Ho provveduto subito ad ordinare il ricambio (€0,50) e nell'ordine ho incluso anche una coppia di pignoni 11 e 13 (€2,50).
Secondo inconveniente.
Nel kit HK450 dovevano esserci anche le viti di fissaggio del motore ma... mancano!
Ovviamente il motore viene inviato senza viti, sennò, troppo facile.
Pertanto, non avendone disponibili nella mia modesta (per ora...) attrezzatura, ho dovuto fare un altro ordine (€0,02 x vite...).
Ordine in cui ho incluso un altro pignone (asta flybar e pignone mi sono arrivati 2 giorni fa) poiché nel montare quello da 11T ho spanato la sede della vituzza di fissaggio.
Ciao Giorgio,GIAMBO ha scritto:GIAMBO ha scritto:Primo inconveniente.
Ho provveduto subito ad ordinare il ricambio (€0,50) e nell'ordine ho incluso anche una coppia di pignoni 11 e 13 (€2,50).
Secondo inconveniente.
Nel kit HK450 dovevano esserci anche le viti di fissaggio del motore ma... mancano!
Ovviamente il motore viene inviato senza viti, sennò, troppo facile.
Pertanto, non avendone disponibili nella mia modesta (per ora...) attrezzatura, ho dovuto fare un altro ordine (€0,02 x vite...).
Ordine in cui ho incluso un altro pignone (asta flybar e pignone mi sono arrivati 2 giorni fa) poiché nel montare quello da 11T ho spanato la sede della vituzza di fissaggio.
io ho un pignone da 13 nuovo nuovo e per le viti non occorre aspetti un'altro mese, le puoi trovare anche da brico.
Non datemi consigli ché voglio sbagliare da solo...
Prime considerazioni sul montaggio.
Intanto c'è da dire, a chi si avvicina a quest'hobby, che il "bello" comincia proprio dall'assemblaggio.
Ma oltre che divertente direi che montare ogni parte è un passaggio necessario per comprendere pian piano come ogni più piccolo elemento contribuisca a far volare questa macchina (volare... ah ah... vedremo!)
A proposito di viti...
1) il serraggio deve avvenire con mooolta cautela, rompere o spanare è sempre in agguato, mano leggera e frena filetti
2) come accennato in precedenza, il kit economico del 450 è misto in plastica e metallo, ma le viti sono tutte per metallo! Per la plastica non ci sono viti autofilettanti, tranne che per qualche particolare! Pertanto spanare le sedi è facilissimo (già 3 ne ho spanate ma per fortuna non sui meccanismi dei rotori e tiranteria)
3) il frena filetti sulla plastica NON serve, anzi fa peggio. Poiché se la vite viene poi svitata il frena filetti residuo appiana la filettatura della vite e poi riavvitando non tiene più e si rovina la sede. E ho anche il sospetto che possa essere corrosivo per qualche materiale plastico.
Intanto c'è da dire, a chi si avvicina a quest'hobby, che il "bello" comincia proprio dall'assemblaggio.
Ma oltre che divertente direi che montare ogni parte è un passaggio necessario per comprendere pian piano come ogni più piccolo elemento contribuisca a far volare questa macchina (volare... ah ah... vedremo!)
A proposito di viti...
1) il serraggio deve avvenire con mooolta cautela, rompere o spanare è sempre in agguato, mano leggera e frena filetti
2) come accennato in precedenza, il kit economico del 450 è misto in plastica e metallo, ma le viti sono tutte per metallo! Per la plastica non ci sono viti autofilettanti, tranne che per qualche particolare! Pertanto spanare le sedi è facilissimo (già 3 ne ho spanate ma per fortuna non sui meccanismi dei rotori e tiranteria)
3) il frena filetti sulla plastica NON serve, anzi fa peggio. Poiché se la vite viene poi svitata il frena filetti residuo appiana la filettatura della vite e poi riavvitando non tiene più e si rovina la sede. E ho anche il sospetto che possa essere corrosivo per qualche materiale plastico.
EliTomas ha scritto:
Ciao Giorgio,
io ho un pignone da 13 nuovo nuovo e per le viti non occorre aspetti un'altro mese, le puoi trovare anche da brico.
L'ordine l'ho già fatto, ma seguirò comunque il tuo consiglio riguardo il prendere le viti da Brico. La misura delle viti motore è 3x6.
Un pignone da 13T ce l'ho già, poiché avevo ordinato una coppia 11T+13T.
Se hai bisogno di aiuto per il montaggio e il settaggio fai un fischio, casomai una di queste sere ci si vede!
Red Pig- Numero di messaggi : 999
io dovrei montare un armadio IKEA.. fischio?Red Pig ha scritto:Se hai bisogno di aiuto per il montaggio e il settaggio fai un fischio, casomai una di queste sere ci si vede!
Emidio microballoons ha scritto:io dovrei montare un armadio IKEA.. fischio?Red Pig ha scritto:Se hai bisogno di aiuto per il montaggio e il settaggio fai un fischio, casomai una di queste sere ci si vede!
Mamma mia come sei acido, sarai mica indisposto!!!
Red Pig- Numero di messaggi : 999
in effetti ho un pò di mal di pancia ma ora prendo un caffè.. l'ultimo numero di modellismo e vado a risolvere il mio problema al cesso ehehRed Pig ha scritto:Emidio microballoons ha scritto:io dovrei montare un armadio IKEA.. fischio?Red Pig ha scritto:Se hai bisogno di aiuto per il montaggio e il settaggio fai un fischio, casomai una di queste sere ci si vede!
Mamma mia come sei acido, sarai mica indisposto!!!
Posto che le fasi di apprendimento si possono distinguere in 3:
1 - assemblaggio / 2 - setteggio / 3 - pilotaggio
Ho terminato la prima fase...
1 - assemblaggio / 2 - setteggio / 3 - pilotaggio
Ho terminato la prima fase...
bravissimo Giambo
forse potevi spendere un pò di tempo in più nel nascondere i cablaggi ma per il resto ok!
forse potevi spendere un pò di tempo in più nel nascondere i cablaggi ma per il resto ok!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
aassbt :: Forum AASSBT :: Elimodellismo
Pagina 3 di 4