Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 293 il Lun Lug 26, 2021 7:51 am
Cerca
sul bilanciamento delle lipo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
sul bilanciamento delle lipo
Dagli amici Pistoiesi discutevo di bilanciamento lipo
Tutti sappiamo che una volta inserito lo spinotto per bilanciare basta impostare in caricabatterie e lui in automatico carica e bilancia
Ma che tecnica usa per bilanciare?
supponiamo di avere 3 celle due cariche e una un pò fiacca
ai capi della batteria mando 12 volt (ad esempio) e sui capi delle celle cosa succede?
Limito la tensione con delle resistenze? o cosa?
Tutti sappiamo che una volta inserito lo spinotto per bilanciare basta impostare in caricabatterie e lui in automatico carica e bilancia
Ma che tecnica usa per bilanciare?
supponiamo di avere 3 celle due cariche e una un pò fiacca
ai capi della batteria mando 12 volt (ad esempio) e sui capi delle celle cosa succede?
Limito la tensione con delle resistenze? o cosa?
Re: sul bilanciamento delle lipo
Si vuotano quelle troppo cariche, mentre si pompano le altre!
Tonino- Numero di messaggi : 1817
Si ma se ho ai capi del cavo principale 12 volt come faccio ad abbassare il voltaggio di quelle troppo cariche e ad aumentare quello sulle scariche?Tonino ha scritto:Si vuotano quelle troppo cariche, mentre si pompano le altre!
Voglio dire se immagino lo schemino elettrico con 3 celle in serie e ai capi di ogni cella una presa di tensione
come faccio ad abbassare le due celle ed aumentare la terza?
Il mio presentimento è che una cosa bilanciare la batteria in automatico e un altra caricare ogni singola cella una alla volta
Se per ipotesi con 3 caricabatterie carico le 3 celle singolarmente sono sicuro che a fine ciclo saranno perfettamente cariche
mentre con il bilanciatore automatico ho paura che le singole celle vengano stressate con cariche a pacchetti (per diminuire il valore efficace) oppure
con strani giri di resistenze.
Ma che ca...o le bilanciate a fare se poi vi fate tutte ste sege mentali
Giovanni- Numero di messaggi : 367
perchè comincio ad avere il sospetto che i caricabatterie che stiamo usando per quanto evoluti non siano poi così efficaci
Proviamo a fare un piccolo esperimento:
Prendiamo una lipo 3 celle gonfia e usando la spinetta del bilanciatore effettuiamo 3 cicli manuali di scarica/carica su ogni singola cella
Qualcuno asserisce che la batteria perde il gonfiore definitivamente e torna alle sua iniziali caratteristiche.
Io non ne sono assolutamente convinto ma a l'entusiasmo e la determinazione con cui si afferma questa cosa mi fanno venire voglia di provare.
Credo che il processo di bilanciamento sia gestito solo dal circuito elettrico cui si collega appunto il cavetto di bilanciamento, non dal circuito cui fa capo il cavo di alimentazione, così il caricabatterie scarica o carica le singole celle alla bisogna ... comunque analizzando lo schema elettrico del caricabatterie si dovrebbe avere risposta ...
P.S.: Bilanciando a correnti molto basse ti posso confermare (per diretta esperienza personale) che leggeri rigonfiamenti vengono riassorbiti (non mi chiedere in che modo perchè non lo so ).
Marco *Team Recce*
P.S.: Bilanciando a correnti molto basse ti posso confermare (per diretta esperienza personale) che leggeri rigonfiamenti vengono riassorbiti (non mi chiedere in che modo perchè non lo so ).
Marco *Team Recce*
Marco- Numero di messaggi : 815
Pagina 1 di 1